Avete voglia di un piatto appetitoso? Magari con un nome un po' magico? Con le 'polpette del drago' potete provare a mettere sulla tavola dei bambini perfino le erbette, un ingrediente, spesso, poco amato. E se non bastasse, provate a inventare una bella storia sulle proprietà misteriose delle polpette di drago...
Ingredienti
600 gr di erbette
300 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale, pepe, pan grattato qb
Procedimento
Lessate in abbondate acqua salata per una decina di minuti le erbette, di modo che si ammorbidiscano per bene. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare in un colino di modo da perdere tutta l'acqua in eccesso, se necessario strizzatele con la mano e in ultimo tagliatele a pezzettini. Successivamente, a parte in una terrina mescolate le erbette, l'uovo, la ricotta ammorbidita, il sale, il pepe e il pan grattato di modo da creare un composto compatto. Con le mani formate delle polpette e passatele nel pan grattato. Mettete le polpette in una teglia da forno con un filo d’olio e cuocete a 200 gradi per 20 minuti.
Paolo Camozzi, gastronomo di Cortilia.it (il primo mercato agricolo online a km 0 per la spesa a domicilio), è docente dell'associazione Slow Food, da anni impegnato a promuovere cibo di qualità e territorio.
In esclusiva per Nostrofiglio, l'esperto ha elaborato ad hoc tre simpatiche ricette per i più piccoli dedicate ai protagonisti della stagione che non dovrebbero mai mancare in cucina: carote, erbette e mele.
MENU AUTUNNALE: TRE RICETTE BIO PER BAMBINI
Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum sezione RICETTE