Ricetta bio

Ricetta bio per bambini: polpette di drago

dod-13527006
03 Ottobre 2014
Ecco una ricetta appetitosa, con un nome un po' magico, per mettere sulla tavola dei bambini perfino le erbette, un ingrediente, spesso, poco amato.  E se non bastasse, provate a inventare una bella storia sulle proprietà misteriose delle polpette di drago... 
Facebook Twitter More

Avete voglia di un piatto appetitoso? Magari con un nome un po' magico? Con le 'polpette del drago' potete provare a mettere sulla tavola dei bambini perfino le erbette, un ingrediente, spesso, poco amato. E se non bastasse, provate a inventare una bella storia sulle proprietà misteriose delle polpette di drago...

 

Ingredienti

 

600 gr di erbette

300 gr di ricotta

100 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

Sale, pepe, pan grattato qb

 

Procedimento

 

Lessate in abbondate acqua salata per una decina di minuti le erbette, di modo che si ammorbidiscano per bene. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare in un colino di modo da perdere tutta l'acqua in eccesso, se necessario strizzatele con la mano e in ultimo tagliatele a pezzettini. Successivamente, a parte in una terrina mescolate le erbette, l'uovo, la ricotta ammorbidita, il sale, il pepe e il pan grattato di modo da creare un composto compatto. Con le mani formate delle polpette e passatele nel pan grattato. Mettete le polpette in una teglia da forno con un filo d’olio e cuocete a 200 gradi per 20 minuti.

 

Paolo Camozzi, gastronomo di Cortilia.it (il primo mercato agricolo online a km 0 per la spesa a domicilio), è docente dell'associazione Slow Food, da anni impegnato a promuovere cibo di qualità e territorio.   

 

In esclusiva per Nostrofiglio, l'esperto ha elaborato ad hoc tre simpatiche ricette per i più piccoli dedicate ai protagonisti della stagione che non dovrebbero mai mancare in cucina: carote, erbette e mele.

 

MENU AUTUNNALE: TRE RICETTE BIO PER BAMBINI 

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum sezione RICETTE