Home Famiglia Ricette

La cupcake stregata

di Nostrofiglio Redazione - 04.10.2012 - Scrivici

cupcakes-halloween-01.180x120
Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno. La cucina si riempie di ragnatele, cappelli da strega e creme arancioni. E se all’interrogativo dolcetto o scherzetto rispondessimo con una cupcake stregata, al profumo di zucca?

Ingredienti (per tante cupcakes)

Per la glassa

  • 100 g di cioccolato bianco

  • 80 g di zucchero a velo

  • 2 cucchiai di panna fresca

Procedimento

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete quindi le uova e sbattete. unite quindi la polpa di zucca. Mescolate insieme le farine, il lievito, il bicarbonato e la cannella e unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Riempite degli stampini da cupcakes o muffin per poco più della metà e cuocete in forno a 175 per 15-20 minuti circa.

Ora la glassa. Sciogliete il cioccolato a pezzi a bagnomaria con un paio di cucchiai di panna, togliete quindi dal fuoco e unite lo zucchero a velo mescolando per bene. Riempite una siringa con una punta fine e decorate le cupcakes formando ragnatele, fantasmini o cappelli da streghetta.

L’idea in più

Le cupcakes sono dolcetti monodose amati dai più piccoli ( e non solo). Per un risultato più leggero potete sostituire il burro con olio di semi o d’oliva delicato, e preferire una glassa molto delicata con zucchero a velo (circa 120 g), un cucchiaio circa di acqua e un pizzico di zenzero.

Ricetta di Miralda Colombo. Foto di Cecilia Viganò

Per altre ricette vai alla sezione Cucina di nostrofiglio.it oppure chiedi consiglio alle mamme del forum

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli