Home Famiglia Ricette

Ricetta di San Valentino: la pizza di polenta

di Nostrofiglio Redazione - 08.02.2013 - Scrivici

9pizza.1500x1000
Fonte: Shutterstock
Ecco una ricetta veloce e colorata di rosso per il 14 febbraio: la pizza di polenta. Si può preparare in anticipo e decorare anche all'ultimo momento

Da mangiare fetta dopo fetta rigorosamente in compagnia. Se avete pupi al seguito rimarranno conquistati da una polenta che sa di pizza! Semplice da fare e molto gustosa. Perfetta per una serata a tre di San Valentino.

Ingredienti

  • 300 g di farina di mais bramata

  • 200 g di passata a pezzettoni

  • origano

  • 1 mozzarella

  • olio extravergine d’oliva

  • un pizzico di sale

  • uno stampo a cuore

Procedimento

1. Preparate la polenta. Per 300 g di farina dovrete mettere a bollire circa 1,5 l di acqua. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale, quindi a pioggia, lentamente la farina, mescolando con una frusta, in maniera che si evitino i grumi.

2. Continuate a mescolare di tanto in tanto per circa 30-40 minuti con un cucchiaio di legno, se necessario aggiungete altra acqua tiepida. Una volta pronta versate la polenta in uno stampo, leggermente unto, e fate riposare per qualche ora (anche tutta la notte).

3. Rovesciate la polenta dallo stampo su una teglia rivestita da carta da forno. Mescolate la passata con un cucchiaino di origano e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, salate e con il sugo condite la superficie della polenta. Aggiungete la mozzarella a tocchetti e cuocete in forno caldo a 185° per 10 minuti. Servite calda.

L’idea in più. Potete variare la vostra pizza di polenta utilizzando farina per polenta bianca o taragna, e condire la superficie con prosciutto, olive o salsiccia.

Le autrici della ricetta e delle foto

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Leggi anche le altre nostre ricette

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 13.02.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli