Ricette per bambini

Ricetta per la Befana: carbone dolce

carbone-IMG_0393
30 Dicembre 2014 | Aggiornato il 04 Gennaio 2016
Ecco una ricetta golosa per festeggiare insieme al vostro bambino l'arrivo della Befana: carbone dolce per tutti. Farlo e semplicissimo e l'ingrediente principale è lo zucchero.
Facebook Twitter Google Plus More

La Befana di casa si è messa la lavoro buttando nel pentolone zucchero, tanto, carbone vegetale e polvere rosa. Ne sono usciti cubotti dolci, dolci da inserire nella calza per domenica. Volete provarci anche voi? E’ veloce, semplice e soprattutto magico da preparare coi bambini. Forza, al lavoro Befane! Ecco la ricetta del carbone dolce dell'Epifania.

Ingredienti

 

  • 200 g di zucchero semolato

  • 200 g di acqua

  • qualche goccia di limone

  • 1 cucchiaio di alcool puro

  • 1 cucchiaio abbondante di albume

  • 100-120 g di zucchero a velo

  • 4-5 pastiglie di carbone vegetale in polvere o altro colore

  • un termometro per dolci

Procedimento

 

Versate in una pentola (non antiaderente) acqua e zucchero semolato, mettete sul fuoco, non troppo alto e mescolate, portando lentamente ad ebollizione.

 

Nel frattempo preparate la ghiaccia: montate l’albume con lo zucchero a velo, il limone e l’alcool fino a ottenere un composto molto sodo (se il composto risultasse non abbastanza compatto aggiungete dello zucchero a velo). Unite infine il colore, uniformando il composto. Preparate uno stampo (ad esempio da plumcake oppure una scatola di cartone) rivestendoli con carta da forno.

 

Controllate lo sciroppo di zucchero: se avete un termometro da dolci a disposizione dovete raggiungere la temperatura di 142°, altrimenti quando lo zucchero comincia a imbiondire significa che è tempo di unire la ghiaccia, mescolando vigorosamente con una frusta su fuoco basso.

Il composto comincerà a crescere lentamente, versate nello stampo. Si gonfierà e poi dopo un minuto si sgonfierà (un po’ come un soufflè). Coprite e lasciate raffreddare, quindi tagliate a cubotti. Il vostro carbone è pronto!

L’idea in più. Nella ricetta viene utilizzato alcool puro ma potete sostituirlo con un cucchiaino di vodka o grappa, l’utilizzo serve per far gonfiare il composto e avere il tipico aspetto bucherellato del carbone all’interno.

 

Ed ecco il carbone dolce pronto!

 

 

 

 

 

Le autrici della ricetta e delle foto

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

 

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette e come fare il muffin di cioccolato della Befana