Home Famiglia Ricette

Ricetta per la Befana: carbone dolce

di Miralda Colombo - 27.12.2021 - Scrivici

ricetta-per-la-befana-carbone-dolce
Fonte: shutterstock
Ricetta per la Befana: carbone dolce. Ecco una ricetta golosa per festeggiare insieme al vostro bambino l'arrivo della Befana. Ingredienti e procedimento

In questo articolo

Ricetta per la Befana: carbone dolce

La Befana di casa si è messa la lavoro buttando nel pentolone zucchero, tanto, carbone vegetale e polvere rosa. Ne sono usciti cubotti dolci, dolci da inserire nella calza. Volete provarci anche voi? E' veloce, semplice e soprattutto magico da preparare coi bambini. Forza, al lavoro Befane! Ecco la ricetta del carbone dolce dell'Epifania.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di acqua
  • qualche goccia di limone
  • 1 cucchiaio di alcool puro
  • 1 cucchiaio abbondante di albume
  • 100-120 g di zucchero a velo
  • 4-5 pastiglie di carbone vegetale in polvere o altro colore
  • un termometro per dolci

Procedimento

  1. Versate in una pentola (non antiaderente) acqua e zucchero semolato, mettete sul fuoco, non troppo alto e mescolate, portando lentamente ad ebollizione.
  2. Nel frattempo preparate la ghiaccia: montate l'albume con lo zucchero a velo, il limone e l'alcool fino a ottenere un composto molto sodo (se il composto risultasse non abbastanza compatto aggiungete dello zucchero a velo). Unite infine il colore, uniformando il composto. Preparate uno stampo (ad esempio da plumcake oppure una scatola di cartone) rivestendoli con carta da forno.
  3. Controllate lo sciroppo di zucchero: se avete un termometro da dolci a disposizione dovete raggiungere la temperatura di 142°, altrimenti quando lo zucchero comincia a imbiondire significa che è tempo di unire la ghiaccia, mescolando vigorosamente con una frusta su fuoco basso.

Il composto comincerà a crescere lentamente, versate nello stampo. Si gonfierà e poi dopo un minuto si sgonfierà (un po' come un soufflè). Coprite e lasciate raffreddare, quindi tagliate a cubotti. Il vostro carbone è pronto!

L'idea in più. Nella ricetta viene utilizzato alcool puro ma potete sostituirlo con un cucchiaino di vodka o grappa, l'utilizzo serve per far gonfiare il composto e avere il tipico aspetto bucherellato del carbone all'interno.

Ed ecco il carbone dolce pronto!

Le autrici della ricetta e delle foto

  • Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog Il cucchiaino di Alice nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.
  • Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli