Home Famiglia Ricette

Ricette con i bambini: insalata di uova e patate alla senape

di Francesca Ghelfi - 03.07.2020 - Scrivici

ricette-bambini
Fonte: Shutterstock
Vi proponiamo una ricetta fresca ed estiva, tratta dal libro "300 ricette da 300 calorie"di Francesca Ghelfi, responsabile progetto "Buono al cubo". Preparate questa ricetta coinvolgendo i bambini: per per loro sarà un'attività divertente e gioiosa.

Insalata di uova e patate alla senape

Ecco una ricetta adatta per la stagione estiva, che piacerà a grandi e piccini: insalata di uova e patate alla senape. Cucinare insieme ai bambini è un'occasione per coinvolgerli e realizzare insieme dei piatti gustosi.

Ingredienti per 1 porzione 

  • 2 piccole patate
  • 2 uova
  • 150 g di fagiolini
  • 1 cucchiaio di senape in grani
  • Basilico fresco
  • Aceto di mele
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento:

Prima di tutto coinvolgete i bambini o i ragazzi nella pulizia dei fagiolini, sarà un bel momento di condivisione a tutte le età. Ottimo spunto per una chiacchierata anche con i figli più grandi.

Poi disponete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate a bollore e dopo 7 minuti scolatele e immergetele in acqua fredda. A questo punto i bambini più piccoli potranno divertirsi a sbucciare le uova.

Nel frattempo lavate bene le patate e asciugatele sfregandole con un canovaccio. In questo modo potete lessare nella stessa acqua leggermente salata sia le patate sia i fagiolini. Tenete presente che il tempo di cottura delle patate varia in base alla dimensione, quindi utilizzate uno stuzzicadenti per capire quando scolarle, mentre i fagiolini richiedono una cottura di 10 minuti. Quando entrambi i vegetali saranno cotti, scolate le patate e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, mentre raffreddate velocemente i fagiolini immergendoli in acqua fredda. 

In una tazza preparate la salsa. Unite la senape, 1 cucchiaino di aceto di mele e 1 cucchiaio di olio extravergine a filo, mescolando velocemente. 

A questo punto coinvolgete nuovamente i bambini un po' più grandi per sbucciare e tagliare a cubetti le patate, a tocchetti i fagiolini e a spicchi le uova. Unite tutto in una scodella ampia, condite con la salsa e mescolate. Servite con qualche foglia di basilico spezzettata.

Autrice:


Francesca Ghelfi

Questa ricetta è tratta dal libro "300 ricette da 300 calorie" di Francesca Ghelfi e Ramona De Amicis, Vallardi Editore

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli