Verdure per gravidanza e allattamento

Insalata di ceci

Di Nostrofiglio Redazione
ceci.180x120
5 maggio 2011
Nei legumi secchi il contenuto di carboidrati è di circa il 50%; i legumi perciò possiedono un alto potere energetico (300 Kcal per 100 g di alimento). Notevole è il loro contenuto di vitamina B1 e ferro, discreto il contenuto di calcio.

Ingredienti

Per 4 persone120 g di ceci1 foglia d’alloro500 g di fagiolini2 cipolline novelle2 pomodori1 limonesale marinopepe (facoltativo)1 spicchio d’aglio6 cucchiai d’olio d’oliva4 cucchiai d yogurth1 ciuffetto di prezzemoloqualche foglia di menta

 

Come si prepara

Lasciate a bagno i ceci per una notte. Il giorno seguente metteteli a bollire in una pentola di coccio piena d’acqua con una foglia d’alloro e lasciateli cuocere a fuoco moderato per 1 ora e mezza. A parte cuocete al dente i fagiolini. Tagliate le cipolline a rondelle e i pomodori a spicchi. In una ciotola mettete insieme succo di limone, sale, pepe e lo spicchio d’aglio pestato e mescolate bene. Aggiungete poco per volta l’olio. Tritate assieme il prezzemolo e metà delle foglie di menta e unitele allo yogurt e alla salsina al limone. Ponete in una insalatiera i ceci, che avrete lasciato raffreddare, i fagiolini, le cipolline e i pomodori, irrorate con la salsina e guarnite con le foglie di menta rimaste.

 

Leggi anche altre ricette per la gravidanza e l'allattamento, oppure visita la nostra sezione Cucina e ricette nel forum.