Ricette

Gnocchi di Patate all'Italiana

2ceee8aeba105ff5a641373aa6ca00b5Grocchidipatata
02 Luglio 2009
Sono un classico della cucina italiana, un momento di festa quando arrivano in tavola, un gran divertimento prepararli insieme , un bellissimo ricordo per il vostro bambino.
Facebook Twitter Google Plus More

Ingredienti

Per 4 persone
1 kg. di patate farinose olandesi gialle
200 g. di farina
acqua
sale

 

Come si prepara

Lavate le patate, lessatele in acqua salata, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate la purea con poca farina per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividete l’impasto a pezzi e formate dei cilindretti grossi come un dito.
Tagliateli a pezzetti di circa due cm e passateli all’interno della grattugia, sul dorso di una forchetta o sull’apposito utensile di legno, schiacciandoli per far loro assumere la caratteristica forma rigata.
Mettete in una pentola abbondante acqua salata, portate a ebollizione e tuffatevi dentro gli gnocchi pochi per volta. Quando verranno a galla, dopo 2 - 3 minuti, estraeteli con il mestolo bucato, fateli sgocciolare bene e metteteli nei piatti. Condite a piacere con burro e salvia o salsa di pomodoro.

BOX:
La riuscita degli gnocchi dipende dalle patate: devono essere gialle, farinose, asciutte. Le patate bianche non sono adatte, perchè mentre le impastate liberano acqua. Se siete costrette ad usarle, aggiungete all’impasto 1 o 2 uova intere.
La quantità della farina può variare in rapporto alla capacità di assorbimento delle patate: l’impasto comunque deve risultare elastico, morbido e compatto.