Ricette

Ricette sane e equilibrate per la gravidanza

pancionecibo.jpg
03 Aprile 2014
Le donne in gravidanza hanno bisogno di alimentarsi in modo adeguato. Miralda Colombo, food blogger e autrice di libri di cucina per grandi e piccini, spiega nelle video ricette come preparare piatti adatti alle donne in dolce attesa.
Facebook Twitter More

Nel corso della gravidanza il nostro fisico richiede cibi particolari. E' importante, ad esempio, che le gravide abbiano un apporto maggiore di ferro: vanno allora privilegiati quegli alimenti che ne contengono in quantità senza ricorrere sempre alla solita fettina di carne rossa. Qualche esempio? La frutta secca (come ad esempio noci e mandorle), i legumi, il tuorlo d’uovo, il pesce e le carni bianche. Miralda Colombo, food blogger e autrice di libri di cucina, spiega come preparare piatti, a base di ingredienti giusti, adatti alle future mamme.

Per la colazione:

1) Treccia al latte e al miele

Oggi prepariamo insieme una treccia ripiena che potete anche poi conservare e congelare per tutta la settimana. Bellissima da vedere, buona da gustare anche all’ora del tè. Questa ricetta è adatta alle donne in gravidanza.

Due piatti unici con pasta o riso:

2) Penne al ragù bianco

Durante la gravidanza è importante mangiare frutta secca, legumi, tuorlo d’uovo, pesce e carni bianche, fra tutte quella di tacchino che utilizziamo per il ragù della ricetta, abbinata alle castagne, ricche invece di acido folico, importante per lo sviluppo del nostro bambino.

3) Tortino di riso rosso con le sarde

Un piatto unico completo e ben bilanciato, perfetto in gravidanza grazie alla presenza del pesce azzurro, ricco di fosforo, potassio e magnesio, utili a contrastare la stanchezza, del betacarotene contenuto negli spinaci, fondamentale per lo sviluppo del bambino e di un carboidrato non troppo calorico come il riso integrale per tenere sotto controllo il peso.

Per spezzare la fame durante il giorno e dare la carica:

4) Ricetta barretta ai cereali

In attesa capita spesso di aver bisogno di uno spezzafame pret à porter: utili a contrastare le nausee e non mangiare troppo in pochi pasti. Per non esagerare con le calorie ed avere al contempo qualcosa di goloso e dolce da mordere perché non preparare delle barrette ai cereali, frutti rossi o cioccolato da portare in borsa?

Guarda tutte le video-ricette di Miralda Colombo

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette per la gravidanza

Ricette per bambini e famiglia

Primi piatti per bambini, da 0 a 99 anni

Merende fatte in casa per i bambini

Torte per bambini

Piatti vegetariani per bambini

Pani e focacce per bambini

Se vuoi confrontarti con altre mamme, entra nel forum sezione ricette