Ricetta per bambini

Riso e baccelli a primavera

riso-primavera_MG_8528
09 Maggio 2012
Un gioco da fare insieme al proprio bimbo? Sgranare i baccelli di piselli e cucinarli insieme alla mamma. La ricetta proposta oggi unisce il gioco, al gusto fresco della primavera!
Facebook Twitter More

Se c’è una cosa che adoro in questo periodo è fare scorta di piselli e fave freschi perché è un modo per immergersi nella primavera. Lo so, sgranare è un lavoro noiosissimo, ma se come me avete una valida aiutante vicino, vedrete, non sarà una grossa fatica. Per i bambini sgranare i baccelli è un gioco e una gioia vedere la scodella davanti a loro che si riempie a poco a poco di pois verdi, verdi. Il riso di oggi interpreta una classico, fave e pecorino, in maniera veloce e molto semplice.

Ingredienti (per 3)

  • 150 g di riso basmati

  • 1 chilo di fave da sgusciare

  • scorza di limone

  • olio extravergine d’oliva

  • 1 cipollotto

  • sale

  • parmigiano e pecorino non troppo stagionato

  • menta

Procedimento

Sgusciate le fave, sciacquate e bollite in acqua per 20 minuti circa, salate verso fine cottura. Scolate le fave, freddatele sotto l’acqua, eliminate quindi la pellicina esterna di quelle più grosse. Saltatele in padella con del cipollotto a fettine sottili, un cucchiaio di olio e della menta fresca. Preparate il riso basmati seguendo le istruzioni sulla scatola e unendo durante la cottura una scorza di limone. Una volta pronto conditelo con le fave, servite con una spolverata di pecorino e parmigiano.

Il consiglio. Le fave vanno sgusciate solo al momento di cucinarle, lasciandole all’aria infatti i semi tendono a indurirsi. Volete proporre una carbonara alternativa? Provate con le fave al posto del solito guanciale, per un piatto ricco di proprietà nutritive, come ad esempio le proteine.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette