Ingredienti (per 3)
150 g di riso basmati
1 chilo di fave da sgusciare
scorza di limone
olio extravergine d’oliva
1 cipollotto
sale
parmigiano e pecorino non troppo stagionato
menta
Procedimento
Sgusciate le fave, sciacquate e bollite in acqua per 20 minuti circa, salate verso fine cottura. Scolate le fave, freddatele sotto l’acqua, eliminate quindi la pellicina esterna di quelle più grosse. Saltatele in padella con del cipollotto a fettine sottili, un cucchiaio di olio e della menta fresca. Preparate il riso basmati seguendo le istruzioni sulla scatola e unendo durante la cottura una scorza di limone. Una volta pronto conditelo con le fave, servite con una spolverata di pecorino e parmigiano.
Il consiglio. Le fave vanno sgusciate solo al momento di cucinarle, lasciandole all’aria infatti i semi tendono a indurirsi. Volete proporre una carbonara alternativa? Provate con le fave al posto del solito guanciale, per un piatto ricco di proprietà nutritive, come ad esempio le proteine.
Le autrici della ricetta e delle foto
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette
Leggi anche le altre nostre ricette