Ricetta bambini

Risotto con zafferano e fagioli borlotti

risotto-della-merla-404.jpg
07 Gennaio 2013
Ecco una semplice ricetta per un gustoso risotto con zafferano e fagioli borlotti, detto anche 'risotto giallo della merla', ottimo da gustare nei tre giorni più freddi dell'anno
Facebook Twitter More

C’era una volta una merla coi suoi piccolini che, nei tre giorni più freddi dell’anno, aveva trovato rifugio in un nido vicino al comignolo di un palazzo. Le piume, bianche come la neve, si tinsero di nero coi fumi del camino... e in quei giorni, anche oggi, ci si prepara al freddo con ricette nate dalla tradizione. Come quella del risotto giallo. Rispetto alla ricetta tradizionale della mia terra ho aggiunto una manciata di fagioli borlotti.

Ingredienti (per 3)

  • 150 g di riso carnaroli

  • brodo vegetale o di pollo

  • 1 scalogno

  • pistilli di zafferano q.b.

  • 100 g di fagioli borlotti cotti

  • olio extravergine d’oliva

  • sale

  • parmigiano Reggiano

  • burro

Procedimento

Fate stufare lo scalogno a fettine sottili con un cucchiaino di olio e una noce di burro. Aggiungete il riso e sfumate con due cucchiai di vino bianco secco. Bagnate col brodo caldo e unite i fagioli. Mescolate lo zafferano in un bicchiere con un mestolo di brodo e lasciate riposare per 10 minuti. Portate a cottura il risotto, aggiungendo verso la fine il brodo con lo zafferano. Mantecate con un cucchiaio di parmigiano e una noce di burro. Servite.

L’idea in più. Potete sostituire i fagioli con della “luganega”, salsiccia tipica della zona di Monza. Incidete il budello e aggiungetela a pezzettini quando unite il riso all’inizio.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette