Ricetta per bambini

Se il tiramisù è un after eight

finger-food-dolce-tiramisu-menta_MG_8918
13 Giugno 2012
Stupiamo i nostri bambini con un mini tiramisù verde menta. A renderlo più goloso cacao e cioccolato fondente a scaglie. Al posto di pavesini e savoiardi del pan di spagna da far ritagliare ai più piccoli per costruire piccoli totem da mangiare col cucchiaino. La cosa più sorprendente? Si prepara in pochi minuti.
Facebook Twitter More

Ingredienti

  • 1 base di pan di spagna (si trova anche già pronto)

  • 1 vasetto di yogurt naturale

  • 250 ml di panna fresca

  • 50 g di zucchero a velo

  • sciroppo di menta

  • cacao amaro in polvere

  • cioccolato fondente a scaglie o goccie

Procedimento

Montate la panna aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo. Una volta fatto, unite lo yogurt amalgamando delicatamente.

Prendete quindi il pan di spagna e ritagliate della forma preferita, che possa essere comodamente impilata una sopra l’altra.

Preparata acqua e menta, aggiungendo più o meno di sciroppo secondo il vostro gusto.

Bagnate i pezzi di pan di spagna nell’acqua e menta, proprio come si fa solitamente con savoiardi e caffè. Appoggiate il primo pezzo su un piattino, coprite con la crema, spolverate col cacao e il cioccolato a scaglie e continuate con un altro strato allo stesso modo.

Il consiglio in più. Se non amate particolarmente la nota dello yogurt, potete sostituirlo con del mascarpone, più simile in questa maniera alla crema tradizionale da tiramisù, anche se sempre senza uova.

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger,
per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette