1/2 COPPA DI GELATO: 100 CALORIE
Sorpresa! Il gelato è in cima alla lista di snack a basso contenuto calorico. Il segreto è cercare le tipologie di gelato realizzate con un processo che riduce il grasso e le calorie, pur mantenendo la consistenza cremosa.
Grassi saturi: 2 g
Sodio: 45 mg
Colesterolo: 20 mg
Carboidrati: 15 g
6 TAZZE DI POPCORN: 100 CALORIE
Quando si desidera una grande merenda che abbia poche calorie, si può optare per i popcorn. Alcune marche di popcorn da riscaldare al microonde hanno solo 100 calorie in 6 tazze. Ci sono anche tante fibre, che aiutano a rimanere sazi più a lungo.
Grassi saturi: 0,5 gr
Sodio: 220 mg
Colesterolo: 0 mg
Carboidrati: 24 g
Fibra: 6 g
MINI SNACK AL FORMAGGIO ("QUESADILLA"): 100 CALORIE
Provate questa ricetta: mettete del formaggio a basso contenuto di grassi grattugiato su una tortilla di mais o in una mini piadina. Piegate a metà e mettete nel forno a microonde per 20 secondi. Questo spuntino veloce e gustoso ha solo 100 calorie e 1,3 grammi di grassi saturi.
Grassi saturi: 1,3 gr
Sodio: 182 mg
Colesterolo: 6 mg
RICOTTA E MELONE: 100 CALORIE
La ricotta è una "centrale elettrica" di proteine. Come le fibre, le proteine aiutano a rimanere sazi più a lungo. Godetevi la ricotta a basso contenuto di grassi: una piccola fetta di melone porta le calorie in totale a 100.
Grassi saturi: 0,7 gr
Sodio: 468 mg
Colesterolo: 5 mg
TRE CRACKERS CON FORMAGGIO: 98 CALORIE
La scelta dei cracker integrali è la chiave di questo classico spuntino. La fibra vi darà una sensazione di pienezza tra i pasti, il formaggio fornirà proteine e calcio. Per rimanere sotto le 100 calorie, tagliate una fetta di formaggio magro e mettetelo su tre cracker.
Grassi saturi: 1,2 gr
Sodio: 397 mg
Colesterolo: 7 mg
QUATTORDICI MANDORLE: 98 CALORIE
Quando la fame colpisce mentre siete in viaggio, si possono mangiare delle noci. O meglio 14 mandorle, che corrispondono a 100 calorie. Inoltre, sono ricche di fibre e di proteine e aiutano a mantenere a bada la fame.
Grassi saturi: 0,63 gr
Sodio: 0 mg
Colesterolo: 0 mg
SEI PRETZEL DI GRANO A FORMA DI BASTONCINO: 96 CALORIE
Anche i salatini sono altrettanto comodi quando si è in movimento. Per rimanere sotto le 100 calorie, sei bastoncini di pretzel integrali sono perfetti. Questo spuntino è privo di colesterolo, a basso contenuto di grassi e zuccheri e fornisce più di 3 g di fibre.
Grassi saturi: 0.4 gr
Sodio: 257 mg
Colesterolo: 0 mg
MELA COTTA: 95 CALORIE
Le mele sono ancora uno dei più sani spuntini che esista. Ci si può godere le mele al forno, che ricordano un dessert, ma che forniscono le stesse vitamine e fibre delle loro controparti fresche. Si possono anche cospargere di cannella in cima senza aggiungere calorie.
Grassi saturi: 0 gr
Sodio: 2 mg
Colesterolo: 0 mg
DUE PICCOLE "PITE" RIPIENE DI FORMAGGIO: 94 CALORIE
Ecco uno spuntino che è facile da fare e ti dà la soddisfazione di addentare un panino. Prendete delle pite integrali e mettete dentro un po' di ricotta o formaggio magro. La fibra e la proteina contribuiranno a saziarvi e tutta la merenda ha meno di un grammo di grassi saturi.
Grassi saturi: 0,8 g
Sodio: 149 mg
Colesterolo: 4 mg
UN FRULLATO DI MIRTILLI: 93 CALORIE
Un frullato di frutta è un modo delizioso per avere un po' di calcio in più e antiossidanti durante la giornata. Provate mescolando 1/3 di una tazza di yogurt magro con 2/3 (di una tazza) di mirtilli congelati. Gli spuntini che richiedono più tempo per essere finiti (è infatti freddo) sono spesso più soddisfacenti.
Grassi saturi: 0 g
Sodio: 59 mg
Colesterolo: 2 mg
1/3 DI UNA TAZZA DI EDAMAME (fagioli di soia acerbi): 92 CALORIE
Questi fagioli di soia sono tra i più sani spuntini che esistano. Una mezza tazza ha più di 8 g di proteine e 4 g di fibre. Come bonus, otterrete quasi il 10% della vostra dose giornaliera raccomandata di ferro. L'edamame (fagioli di soia lessi) è disponibile in molti negozi in contenitori perfetti per uno spuntino veloce.
Grassi saturi: 0,5 g
Sodio: 4,5 mg
Colesterolo: 0 mg
3/4 DI UNA TAZZA CON CUBETTI GHIACCIATI DI MANGO: 90 CALORIE
È possibile acquistare i cubetti pre-confezionati o fare da soli. Questo è un ottimo modo per assumere beta-carotene e fibre, pur non rinunciando al gusto. Una porzione di cubetti che riempie 3/4 di una tazza ha appena 90 calorie e fornisce il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.
Grassi saturi: 0 g
Sodio: 0 mg
Colesterolo: 0 mg
OTTO CAROTINE CON HUMMUS: 90 CALORIE
Quando avete voglia di uno spuntino sfizioso, immergete otto carotine in 2 cucchiai di hummus di ceci. Le carote sono un'ottima fonte di vitamina A e beta-carotene, mentre l'hummus aggiunge proteine. Le carote baby confezionate sono molto convenienti.
Grassi saturi: 0,4 g
Sodio: 210 mg
Colesterolo: 0 mg
FETTE DI MELA CON BURRO DI ARACHIDI: 90 CALORIE
Mescolare il dolce con il salato soddisfa sempre. Tagliate una mela a fette e mettete uno strato di burro di arachidi non salato su ogni fetta. Non utilizzate più di 2 cucchiaini di burro di arachidi in tutto.
Grassi saturi: 0,8 g
Sodio: 2 mg
Colesterolo: 0 mg
YOGURT CON SEMI DI GIRASOLE: 88 CALORIE
Mescolate un cucchiaino di semi di girasole in 1/2 tazza di yogurt magro. I semi aggiungono 19 calorie circa. Lo yogurt è una buona fonte di proteine e l'intero spuntino ha meno di mezzo grammo di grassi saturi. Assicuratevi di utilizzare semi di girasole non salati.
Grassi saturi: 0,26 g
Sodio: 0 mg
Colesterolo: 0 mg
YOGURT MAGRO GRECO CON MIELE: 84 CALORIE
Lo yogurt greco è famoso per la sua consistenza cremosa e ha un alto contenuto proteico. 1/2 tazza di yogurt senza grassi con il miele aiuta a sentirsi pieni. Tutta la merenda è pari a 84 calorie.
Grassi saturi: 0 g
Sodio: 53.5 mg
Colesterolo: 0 mg
MEZZA PATATA AL FORNO CON SALSA: 84 CALORIE
Mettete nel microonde una patata al forno per uno spuntino facile. La metà di una patata al forno di medie dimensioni ha 80 calorie ed è ricca di sostanze nutritive. Stendete un cucchiaio di salsa sulla parte superiore per aromatizzare la patata e comunque siete sotto le 100 calorie.
Grassi saturi: 0 g
Sodio: 124 mg
Colesterolo: 0 mg
SANDWICH CON YOGURT CONGELATO: 84 CALORIE
Lo yogurt magro congelato è una sana alternativa al gelato. Provate a fare un sandwich freddo, mettendo due cucchiai di yogurt magro congelato tra due pezzi di cracker o biscotto. Così rimanete sulle 84 calorie.
Grassi saturi: 0,13 g
Sodio: 104 mg
Colesterolo: 1 mg
20 PISTACCHI: 80 CALORIE
Non lasciate che l'elevato contenuto di grassi nei pistacchi vi spaventi. Mangiate 20 pistacchi e avrete solo 80 calorie e meno di un grammo di grassi saturi. Inoltre, sono ricchi di proteine, fibre e di diverse vitamine e minerali. Mangiateli crudi o arrostiti a secco senza sale.
Grassi saturi: 0,8 g
Sodio: 0 mg
Colesterolo: 0 mg
"POPS" CON BANANE CONGELATE: 79 CALORIE
Se siete alla ricerca di un modo creativo per aggiungere più frutta alla vostra dieta, provare dei "pops" di banane congelati. Affettate le banane sbucciate a metà e mettetele su dei bastoncini. Mettete i "pops" nel congelatore, e presto avrete pronto uno spuntino a basso contenuto calorico. Ha poco meno di 80 calorie.
Grassi saturi: 0,35 g
Sodio: 3 mg
Colesterolo: 7 mg
UNA TAZZA DI SUCCO DI POMODORO
Il succo di pomodoro è ricco di sostanze nutritive che combattono le malattie, contiene meno di 74 calorie per tazza, è senza colesterolo e ha meno di 1 grammo di grassi saturi. E ci sono molte varietà. Al momento dell'acquisto della zuppa in scatola, cercate le etichette che dicono "povero di sodio" e controllate le calorie.
Grassi saturi: 0,19 g
Sodio: 471 mg
Colesterolo: 0 mg
1/3 DI UNA TAZZA CON CEREALI SECCHI
Se siete fan dei cereali, provate a lasciare il latte per un comodo spuntino a basso contenuto calorico. Versate 1/3 di una tazza di avena in un barattolino che potete tenere in auto o in ufficio. Ogni porzione ha 70 calorie e nessun tipo di grassi saturi. Altri tipi di cereali integrali vanno bene. Basta stare lontano da varietà eccessivamente zuccherate.
Grassi saturi: 0,17 g
Sodio: 83 mg
Colesterolo: 0 mg
1 TAZZA PIENA DI UVA: 100 CALORIE
Poco meno di una tazza piena di uva equivale a 100 calorie. Il contenuto di acqua nell'uva aiuta a dare una sensazione di pienezza e idrata. L'uva è anche una fonte formidabile di vitamina K e manganese e contiene alcune fibre per l'avvio. Ottime consumate fresche o congelate.
Grassi saturi: 0,1 g
Sodio: 2 mg
Colesterolo: 0 mg
SALMONE AFFUMICATO: 55 CALORIE
Per uno spuntino salato che ha meno di 60 calorie, mettete un cucchiaio di crema di formaggio magro su una fetta di salmone affumicato e arrotolate. Questa "girandola di salmone" è ricca di proteine e di acidi grassi come l'omega-3, anche se il sale usato per curare il salmone aumenta il contenuto di sodio. Utilizzare un po' meno crema di formaggio e potrete avere due girandole per meno di 100 calorie.
Grassi saturi: 1,6 g
Sodio: 495 mg
Colesterolo: 13 mg
1 TAZZA DI PEZZETTI DI JICAMA CON SALSA: 54 CALORIE
Il Jicama ("patata messicana") viene spesso trascurato. Eppure, ha un basso contenuto di calorie ed è molto gustoso. Tagliate il jicama a bastoncini e immergetelo nella salsa. È possibile sgranocchiare una tazza piena di jicama in pezzetti e assumere solo 54 calorie.
Grassi saturi: 0,03 g
Sodio: 235 mg
Colesterolo: 0 mg
NO AI SUPER SNACKS!
Non prendete l'abitudine di fare spuntini con confezioni da 100 calorie di cracker e di biscotti, fatti principalmente con farina raffinata. Questi snack in pacchetti possono essere a basso contenuto di calorie, ma sono anche a basso contenuto di sostanze nutritive.