Ricette per bambini

Spaghetti spaziali con salmone

spaghetti-in-salomoneTEASER.jpg
29 Novembre 2012
Una ricetta golosa per grandi e piccini: spaghetti "spaziali" infilati in buonissimi cubetti di salmone e una vellutata di patate e topinambur.
Facebook Twitter More

Ricetta vellutata con spaghetti spaziali

Volete un piatto che metta d’accordo la vostra voglia di qualcosa di bianco (che ricordi il periodo), di sano e gustoso e i più piccoli di casa che mangerebbero solo spaghetti? Ecco la ricetta che fa per voi. All’interno cubetti di salmone e una base di patate e topinambur, da segnare e rifare con l’aiuto dei bambini. Impossibile che resistano all’”infilo” dello spaghetto.

Ingredienti (per 3)

  • 400 g di topinambur

  • 2 patate

  • 1 porro

  • 300 g di cubetti di salmone

  • circa 50 g di spaghettini

  • olio extravergine d’oliva

  • sale, eventuale sesamo e aneto

Procedimento

Pelate i topinambur e le patate, tagliate a tocchetti. Sciacquate il porro e affettatelo finemente. Mettete le verdure in una casseruola a stufare con un cucchiaio di olio, aggiungete del brodo o acqua tiepida e portate a cottura. Spezzate gli spaghetti in quattro e disponete sul piano lavoro con i cubetti di salmone. Passate questi ultimi nel sesamo e aneto, se vi piacciono, quindi infilate gli spaghetti (circa 4 per cubotto).

Passate al mixer le verdure, aggiustate di sale. Rimettete sul fuoco e aggiungete i cubotti di salmone, a fuoco basso. Quando gli spaghetti sono morbidi, spegnete e servite.

Il consiglio. L’idea dello spaghetto infilato può essere utilizzata all’infinito o quasi. Variando la base di verdura, modificando il pesce con carne (esempio cubetti di pollo) o prosciutto o wurstel. A voi la scelta!

Le autrici della ricetta e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette

Leggi anche le altre nostre ricette