Ingredienti (per 3-4 hamburger)
Procedimento
Lavate e pulite la carota e frullatela con i ceci e qualche fettina di cipollotto, unite quindi la patata schiacciata e l’uovo. Mescolate col cucchiaio, insaporite col cumino e aggiustate di sale. Se il composto risulta troppo bagnato, rendete più compatto con del pangrattato.
Ora formate gli hamburger, riscaldate una padella antiaderente unta di olio e quando è ben calda rosolate gli hamburger prima da una parte poi dall’altra.
Intanto preparate la salsina: mescolate lo yogurt con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un paio di cucchiaini di succo di limone.
Preparate i panini: farcite con l’hamburger, un cucchiaio di salsina, una foglia di lattuga e qualche fettina di pomodoro.
Il consiglio: Variate i vostri hamburger utilizzando tipologie diverse di legumi: avrete un valido sostituto alla carne per un pieno di proteine vegetali. Come le lenticchie rosse decorticate che si cuociono in pochi minuti in acqua bollente, oppure fagioli messicani da accompagnare con una salsina guacamole fatta in casa con avocado frullato, succo di lime, olio, cipollotto e foglioline di coriandolo.
Le autrici della ricetta e delle foto
Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Vi è piaciuta la ricetta? Lasciate un commento qui sotto oppure scrivete nel forum sezione Cucina e ricette
Leggi anche le altre nostre ricette