Home Famiglia Ricette

Torta al cioccolato e caffè

di Saby - 18.02.2014 - Scrivici

torta-cioccolato-e-caffe.180x120
Alle mamme piacciono le ricette semplici, quelle che prepari mentre la lavatrice centrifuga, il forno è acceso e i figli ronzano intorno sempre in cerca di qualcosa. La torta che oggi vi propongo è stata realizzata in 30 minuti, tempo di cottura compreso, niente tuorli da montare, niente ingredienti difficili da reperire, tutto a portata di mano per preparare una soffice torta all’aroma di caffè da gustare come dessert o al mattino con latte o spremuta d’arancia.

Per questa ricetta ho usato caffè liofilizzato, se in casa non ne avete e volete subito provarci potete macchiare il latte con del caffè espresso. Ai bambini non piace il caffè? Sostituitelo con del cacao amaro o cacao dolcificato.

 

Ecco quindi il procedimento per realizzare una gustosa torta al cioccolato e caffè.

 

GLI INGREDIENTI DA USARE SONO:

 

• 300g di farina 00 • 2 cucchiai di caffè liofilizzato • 130g di zucchero • 125g di burro • 1 busta di lievito per dolci • 100 di latte temperatura ambiente • 3 uova • Nutella q.b

 

PREPARIAMO:

 

Per realizzare questa torta serve un comune frullatore, niente ciotole su ciotole da lavare, niente impastatrici super potenti. Inserite nel vostro mixer da cucina la farina, lo zucchero, le uova, il caffè liofilizzato e frullare.

 

Aggiungete pian piano il latte e i fiocchi di burro morbido. Ottenuta una crema liscia e omogenea unite il lievito, mescolate sino a completo assorbimento e versate il tutto in una teglia di circa 26 cm ( non più grande).

 

Con un cucchiaino aggiungete fiocchetti di Nutella su tutta la superficie della torta, se vi è possibile abbondate e se non vi piace la Nutella potete non usarla, la torta sarà in egual modo buona e friabile. Prima di infornare spolverate la superficie con zucchero di canna, 3 cucchiai scarsi saranno sufficienti.

 

Infornate a 180° per circa 30/35, la torta non deve cuocere troppo altrimenti diventa troppo asciutta. Controllate dopo 25 minuti la cottura immergendo un bastoncino di legno (quelli usati per gli spiedini) se il bastoncino estratto dalla torta è asciutto, sfornate.

 

Lasciate raffreddare qualche minuto e guarnite con polvere di zucchero a velo.

 

Facile, buona e profumata. Per mamme indaffarate che non vogliono rinunciare alle cose semplici, alle torte fatte in casa, alla genuinità a basso costo.

 

Sabina B

 

LEGGI TUTTE LE STORIE RACCOLTE DA SABINA B. PER MAMMENELLARETE

 

Sull’autrice della storia

Saby è pugliese e madre di un bambino di 5 anni. E’ autrice della pagina facebook Io con mio figlio e del sito internet http://www.ioconmiofiglio.it

 

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli