Torte di compleanno

Ciambella soffice

ciambella
11 Maggio 2010
Ingredienti: 75 g di fecola di patate - 75 g di farina - 70 g di burro - 3 uova e 4 tuorli - zucchero a velo - una bustina di vaniglina - sale
Facebook Twitter Google Plus More

1) Sgusciate in una capiente terrina le 3 uova intere, unitevi 190 g di zucchero a velo e un pizzico di sale, mescolate bene, poi lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e ben montato: sollevandolo, dovrà ricadere a nastro.

2) Versatelo in una casseruola, immergetela in un bagnomaria e trasferite il tutto su fuoco molto basso; cuocete mantenendo la fiamma al minimo e sbattendo sempre, finché otterrete un composto tiepido e gonfio; toglietelo dal fuoco e incorporatevi i tuorli, uno alla volta.

3) Versate il composto in una capace ciotola e, continuando a sbattere con le fruste elettriche, fatelo raffreddare (dovrà risultare gonfio come gli albumi montati).

4) Unite la vaniglina, la farina e la fecola setacciate, mescolate bene, infine aggiungete 50 g di burro fuso tiepido. Versate l'impasto in uno stampo con foro centrale della capacità di 1,2 litri, ben imburrato (dovrà arrivare a circa 2 terzi della sua altezza), poi passatelo in forno a 175° per 50-55 minuti.

5) Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, sformatela su un piatto e spolverizzatela di zucchero a velo fatto cendere da un setaccino.