Torte di compleanno

Pavlova ai frutti di bosco

Di Nostrofiglio Redazione
AA069263_.180x120
25 gennaio 2011
Ingredienti: 250 g di albumi (6 circa) - 500 g di zucchero a velo - un cucchiaio di essenza di vaniglia - 6 dl di panna fresca - un cestino di fragoline di bosco, uno di ribes, uno di more e uno di mirtilli - sale - zucchero a velo per guarnire.

1) Preparate la meringa. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale usando una frusta elettrica, incorporate gradualmente metà dello zucchero a velo e la vaniglia, continuate a montare finché saranno diventati lucidi e poi unite lo zucchero rimanente.

 

2) Distribuite la meringa su una o più placche foderate con carta da forno formando 3 dischi di circa 25 cm di diametro,cuoceteli in forno a 100° per circa un'ora e mezzo, o finché saranno diventati duri, e poi lasciateli raffreddare.

 

3) Montate a neve la panna, distribuitene uno strato su un disco di meringa e cospargete con i frutti di bosco; coprite con un altro disco, fate un altro strato di panna e di frutti di bosco e completate con l'ultimo disco; cospargetelo con un poco di zucchero a velo, decorate il centro con un ciuffo di panna e alcuni frutti di bosco e conservate in frigo fino al momento di servire, quando aggiungerete anche le candeline.