Torte di compleanno

Torta a forma di pupazzo di neve

AA036962_
25 Gennaio 2011
Ingredienti: 2 plum cake rotondi, 1 vasetto di marmellata di ciliegie, 150 g di zucchero, 6 cucchiai di acqua, 4 uova, 300 g di burro, 100 g di cioccolato bianco fuso, zucchero a velo, ciliegine candite, caramelle al cioccolato, marzapane colorato.
Facebook Twitter More

1) Per foggiare il pupazzo utilizzo due plum cake rotondi del diametro di circa 15 cm (se non ho tempo di prepararli li acquisto già pronti) e li divido in tre parti nel senso dello spessore, quindi li ricompongo farcendoli con la marmellata di ciliegie.

2) Con un coltellino seghettato rimpicciolisco un poco uno dei due plum cake e contemporaneamente lo arrotondo il più possibile. Infilo un lungo stecchino al centro del plum cake più grande e vi infilo quello più piccolo (sono il corpo e la testa del pupazzo). Sempre con due stecchini applico due ritagli di plum cade ai lati del "corpo" per simulare le braccia.

3) Faccio sciogliere 150 g di zucchero con 6 cucchiai di acqua e lascio bollire lo sciroppo per 5 minuti; batto 4 tuorli e vi mescolo a filo lo sciroppo, sempre mescolando, poi incorporo a poco a poco 300 g di burro morbido e a pezzetti e 100 g di cioccolato bianco fuso.

4) Con una spatola spalmo la crema sul pupazzo ricoprendolo completamente, successivamente lo spolverizzo di zucchero a velo. Con le ciliegine candite e qualche pastiglia di cioccolato faccio gli occhi e la bocca e con delle piccole porzioni di marzapane colorato sciarpa e cappello. Trasferisco, in un secondo tempo, con molta delicatezza il dolce su un piatto e lo tengo in frigorifero fino al momento prima di servire.