Torte di compleanno

Torta glassata con i fiorellini

AA112599_
25 Gennaio 2011
Ingredienti: 100 g di farina 00 - 100 g di fecola di patate - 4 uova - 180 g di zucchero - 150 g di burro - scorza di 1 limone - 1/2 bustina di lievito per dolci - 150 g di crema pasticcera pronta - 2 cucchiai di gelatina di albicocche - sale.
Facebook Twitter More

1) Prepara la base. Dividi i tuorli dagli albumi e monta a neve ben ferma gli albumi, con un pizzico di sale. Sbatti i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il burro ammorbidito a pezzetti e amalgama bene, poi aggiungi la scorza grattugiata del limone. Mescola e unisci la farina, la fecola di patate e il lievito, setacciandoli e continuando a mescolare. Incorpora gli albumi montati a neve, con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.

2) Cuoci la torta. Versa il composto nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Controlla la cottura della torta, infilando uno stecchino di legno. Sforna, fai intiepidire, sforma e taglia a metà in senso orizzontale.

3) Farcisci, decora e servi. Trasferisci la gelatina di albicocche in un pentolino, aggiungi 1 cucchiaio di acqua (in alternativa puoi utilizzare anche un liquore dolce, tipo Grand Marnier o Cointreau) e scaldala a fuoco basso per 1-2 minuti, finché la gelatina risulterà ben diluita. Farcisci la base della torta con uno strato sottile di crema pasticcera pronta, sovrapponi l'altra metà della torta e spennellala leggermente con la gelatina di albicocche. Lascia riposare per qualche istante, poi copri la torta con una glassa: stendila rapidamente, aiutandoti con una spatola. Guarnisci, a piacere, con fiorellini di zucchero colorati e servi. Perfetta per un compleanno o una merenda speciale.