Famiglia

I ristoranti "kids friendly" in Italia

Di Sara De Giorgi
ristorante
30 gennaio 2020
Continua il dibattito su ristoranti Child free e Kids Friendly. Da una ricerca portata avanti da TheFork, in collaborazione con BVA Doxa, 2 italiani su 3 preferiscono i ristoranti Kids Friendly. Ecco un elenco di ristoranti attrezzati ad hoc per famiglie con bambini piccoli in Italia.

In Italia l'aumento dei locali di ristorazione attrezzati per i più piccoli è stato seguito da una parallela crescita dei ristoranti child free. Questi ultimi sono ristoranti che non permettono l'ingresso a bambini fino ad una certa età (generalmente 14 anni), per garantire relax agli adulti. In questo periodo, il dibattito sul tema ristoranti Kids Friendly o ristoranti Children free è ancora aperto.

Ma, intanto, cerchiamo di capire quali sono i ristoranti Kids Friendly più attrezzati in Italia.

 

Ristoranti Kids friendly, li scelgono 2 italiani su 3

 

Secondo una ricerca portata avanti dall'app di prenotazione per ristoranti TheFork, in collaborazione con BVA Doxa, società di ricerche di mercato internazionale, le famiglie sono un target di fondamentale importanza per il settore della ristorazione.

Dalla ricerca è emerso che 47% degli intervistati con figli con meno di 12 anni va al ristorante almeno una volta alla settimana (mentre va a mangiare fuori il 49% chi non ha figli in casa), prediligendo i locali di cucina tradizionale e le pizzerie.

Inoltre, il fatto di sapere che un ristorante è adatto ai più piccoli è, secondo lo studio, un'informazione, per 2 italiani su 3, che aiuterebbe nella scelta del locale e quasi il 90% degli intervistati prenoterebbe un ristorante Kids Friendly se unito a delle buone recensioni sul cibo.

 

Molti ristoranti italiani Kids friendly propongono, dunque, soluzioni come servizi di animazione, tate per la cena, spazi gioco.

D'altra parte, a 1 italiano su 3 è accaduto di non scegliere un determinato ristorante poiché frequentato da famiglie con bambini.

 

Ristoranti Kids Friendly in Italia

 

Ecco una lista di ristoranti italiani Kids Friendly, nei quali vi sono attrezzature ad hoc per i più piccoli. 

 

  1. Benvenuto, Milano. Nella cornice di Piazza Vetra, a Milano è stato inaugurato il 17 dicembre 2019 Benvenuto, il nuovo format di family restaurant Made in Italy partito a Torino quattro anni fa. Il ristorante, che lancia anche un'operazione di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, si propone come luogo di aggregazione sicura e positiva per bambini e adulti, aprendo il centro della città alle famiglie. Con i suoi oltre 330 mq di superficie, Benvenuto a Milano accoglie numerose famiglie, disponendo di oltre 150 coperti, un ampio spazio gioco di 40 mq per i bambini e uno staff giovane e preparato dedicato al servizio e all'intrattenimento. 
  2. Pizza e Tata, Roma. Si tratta di una pizzeria con una tata, un servizio esclusivo che il locale offre ai suoi clienti per intrattenere i bambini fino ai 12 anni. Così la Tata gioca con i vostri figli e voi vi godete l'esperienza al ristorante.
  3. Fosso Bandito – Buonerìa, Firenze. La Buonerìa è un ristorante situato all'interno del Parco delle Cascine di Firenze dove c'è un menu per tutti i gusti e una grande attenzione ai più piccoli con programmi dedicati. Ad esempio, per tutte le domeniche di febbraio a pranzo ci sarà l'animazione gratuita per i bambini.
  4. Benvenuti Al Sud, Torino. In questo ristorante si può provare la cucina mediterranea in tutte le sue declinazioni, pizza compresa, lasciando i vostri figli liberi di giocare nell'ampia sala bimbi, provvista di ogni sorta di intrattenimento.
  5. Mucca Pazza, Roma. Il ristorante Mucca Pazza si definisce un ristofamily. Con il loro menù kids friendly e la loro Bimbolandia si presenta davvero come il paradiso dei più piccoli.
  6. Il Peperoncino Birichino, Napoli. Qui si può gustare dell'ottima pizza e lo si può fare lasciando i bambini giocare nella dedicata Kids Area. Inoltre il ristorante organizza dei laboratori indirizzati proprio ai bambini: laboratorio artistico, di cucina, musicale e teatrale.
  7. Le Cantine dei Petrone, Napoli. In questo ristorante l'intrattenimento è all'ordine del giorno, per i più grandi –  con cabaret e spettacoli di vario genere – e per i bambini, per i quali spesso sono presenti animatori dedicati. Inoltre il ristorante è dotato di un'ampia area giochi esterna.
  8. Pollicino, Cavernago (MI). In questo ristofamily di Cavernago - non lontano da Milano - i bambini possono giocare in una Kids Area con l'intrattenimento di animatori e i genitori possono gustare l'ottima cucina mediterranea.
  9. Comix Movie, Invernigo (CO). Come dice il nome stesso qui i protagonisti assoluti sono i fumetti. Tutto è a tema supereroi, anche il cibo! Come la "Cap" Pizza ispirata a Captain America, la "Super" Pizza ispirata a Superman o ancora il "Dark" Burger ispirato a Batman.