Rosa Perrotta "mamma felicemente imperfetta"
"La perfezione non esiste e le mamme perfette nemmeno. Tutte facciamo del nostro meglio, ed è questo che conta".
Con queste parole Rosa Perrotta, family influencer con due milioni di follower, presenta il suo manuale della mamma imperfetta. Un testo nel quale si mette a nudo raccontando le difficoltà della maternità con ironia e schiettezza, momenti di quotidianità nei quali molte mamme potranno rivedersi.
Un libro in cui l'influencer campana racconta la sua vita da mamma, ma anche il rapporto con il compagno e padre dei suoi figli Pietro Tartaglione, si lascia andare a qualche sfogo ma, soprattutto, racconta come si è confrontata con quell'ideale di perfezione e con quelle aspettative che tutti nutrivano verso di lei.
La diretta con Rosa Perrotta
Rosa Perrotta ha parlato di "Fatti i figli tuoi" in diretta sul profilo Instagram di Nostrofiglio, martedì 21 febbraio, alle 14, rispondendo anche a tutte le domande di mamme e papà che sono arrivate live.
Il libro "Fatti i figli tuoi"
"Quando ho saputo di essere incinta ci sono state tante lacrime, sì, ma anche di panico e paura". È cosi che inizia il racconto di Rosa Perrotta: influencer con quasi due milioni di follower, Rosa ha conosciuto il suo compagno, Pietro Tartaglione, partecipando a un celebre programma televisivo e, da allora, la sua vita è sempre stata sotto i riflettori.
C'è una parte di sé, che non ha mai confessato a nessuno, una parte intima, privata, che riguarda il suo rapporto con la maternità. Non è stato un rapporto facile perché, da quando sono nati i suoi desideratissimi figli, Rosa ha dovuto confrontarsi con un ideale di perfezione e con le aspettative che tutti nutrivano verso di lei.
Ma diventare madre ha poco o nulla a che fare con la perfezione, anzi. Ecco perché Rosa ha scritto questo libro: per accettare e condividere il senso di inadeguatezza, di stanchezza, i momenti di sconforto, le notti insonni, le paure.
"Fatti i figli tuoi" è un vero e proprio manuale per i genitori che si concedono di poter sbagliare, e per tutte le donne a cui non interessa vincere il premio "madre dell'anno" ma essere felici.
Dieci antiregole per sopravvivere all'arrivo dei figli, godersi finalmente le gioie della maternità e diventare mamme consapevolmente imperfette.
Rosa Perrotta in diretta ammette di essersi messa molto a più a nudo nel suo libro: "I social sono uno strumento un po' pericoloso alle volte si rischia di dare in pasto argomenti intimi ad un pubblico che è solo di passaggio; in questo libro ho avuto l'opportunità di raccontarmi in maniera intima".
L'influencer ammette che non sia stato sempre semplice tornare ad aprire dei cassetti della sua storia, della sua infanzia, partendo dal rapporto con i genitori per arrivare a quello con il compagno di vita Pietro Tartaglione. "Ho toccato la mia sfera più intima. Il libro è una cosa così mia - continua Rosa - che lo definisco il mio terzo figlio, è un pezzetto della mia vita che dedico alle persone che lo meritano. Chi lo acquista - aggiunge - sceglie di farlo perché ha qualcosa da condividere con me, sente di essere affine a me e ha voglia di capirmi un po' di più".

Rosa Perrotta: "Ecco che tipo di mamma sono"
"Sono una mamma felicemente imperfetta - sottolinea sorridente Rosa Perrotta - una mamma che cerca di essere amorevole con i propri figli", questo il suo principale obiettivo.
Nella diretta su Nostrofiglio, l'influencer ha spiegato come per lei sia l'amore ad essere indispensabile, tutto il resto ruota intorno, ma ha una rilevanza minore. Rosa non aspira ad essere l'educatrice perfetta, il suo libro lo definisce - non a caso - un antimanuale. "Non voglio insegnare nulla alle altre mamme, anzi, credo che lo scambio tra noi donne sia fondamentale".
"Voglio che i miei figli, guardandomi, possano sentirsi sempre al sicuro", continua Perrotta che sprona le mamme a seguire di più il proprio istinto e meno le regole che tutti vogliono imporre dall'esterno. "Le regole, gli insegnamenti rischiano di farci perdere il focus, che è proprio il rapporto di amore e protezione verso i nostri figli".
Crescendo come donna e come madre dei suoi due bambini, Rosa Perrotta ha imparato a farsi scivolare anche qualche critica di troppo: "Nessuna mamma dovrebbe snaturare la donna che è stata. Spesso quando si diventa madre ti inculcano il concetto che smetti di essere donna, che non puoi più avere desideri, progetti, non deve essere così".
In un passaggio del suo libro "Fatti i figli tuoi", l'influencer sottolinea proprio questo concetto scrivendo così: "Penso che prendermi cura di me stessa sia anche la cosa più giusta per i miei figli". Lo ribadisce anche durante la diretta, evidenziando come ogni donna debba sentirsi libera di conservare la donna che è, che ama, che ha scelto di essere.
Rosa Perrotta, gli haters e le reazioni ai "consigli indesiderati"
Nel libro Rosa Perrotta racconta l'episodio di una foto col pancione del suo primo figlio, pubblicata su Instagram e che scatenò feroci critiche. E' questa l'occasione, nel corso della diretta su Nostrofiglio, per aprire una parentesi sugli haters e sui molteplici insulti con cui, negli anni, l'influencer ha imparato a fare i conti.
"Mi infastidì molto quel tipo di critica - racconta Rosa - perché riguardava un aspetto intimo, ingenuo, bello, l'attesa del mio primo figlio".
A distanza di anni da quella foto, e con tanti insulti arrivati sui social, Rosa Perrotta si è fatta una dura corazza e si sente di dare un consiglio a tutte le mamma: "Fatti i figli tuoi", dice. Purtroppo, come la mamma influencer sottolinea, spesso situazioni del genere si verificano non solo sui social, ma anche in casa, in famiglia.
"Quando nacque il mio primo figlio - racconta - misi un cartellino sulla culla invitando le persone a non toccarlo, non svegliarlo e di lavarsi le mani. Al tempo fui criticata ma per me in quel momento era fondamentale sottolineare quelle cose. Preferisco essere ritenuta altezzosa che farmi sopraffare dalle critiche. Imparare a fregarsene è la parola chiave anche perché le critiche ci saranno sempre"
Il rapporto tra Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione
Nel libro "Fatti i figli tuoi", Rosa Perrotta parla anche del rapporto travolgente ma spesso litigioso con il compagno Pietro Tartaglione: "La maternità cambia in modo irreversibile il rapporto di coppia - spiega Rosa a Nostrofiglio - non si è più semplicemente compagni, fidanzati, marito e moglie e anche i diverbi di inaspriscono".
Nel libro Rosa parla in maniera approfondita di questi scontri che hanno messo a dura prova più volte la relazione con Pietro: "Abbiamo superato due crisi abbastanza nere, una con il primo figlio, una con il secondo. Oggi so affrontare questi momenti, anche perché ho avuto il coraggio di raccontarmi e di spiegare come mi sentissi al mio compagno".
Sul matrimonio rimandato, poi, l'influencer dice: "Ora non è una mia priorità, non dico sì nè no al matrimonio, vediamo... Da quando sono diventata madre vivo ogni giorno come fosse una piccola vita, l'obiettivo è sopravvivere, e portarla a termine, magari quando i bambini saranno più grandi...".
Sulla possibilità di un terzo figlio, invece, Rosa risponde: "Io ne farei 20, bisogna capire come si mette la situazione ma sono ben predisposta ad allargare la famiglia".
Chi è Rosa Perrotta
Rosa Perrotta è nata a Salerno nel 1989.
Dopo essersi laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Management strategico, ha iniziato la sua carriera televisiva come tronista nella trasmissione cult di Canale 5 Uomini e Donne.
Oggi è una popolarissima influencer con quasi 2 milioni di follower.
Vive a Milano con il compagno Pietro e i due figli.