Home Famiglia

Rumore bianco: app per rilassarsi e cos'è

di Niccolò De Rosa - 27.09.2021 - Scrivici

rumore-bianco
Il rumore bianco ci rilassa, ci aiuta a dormire e facilita persino lo studio. Ecco cos'è e quali sono le migliori app per ascoltarlo

In questo articolo

Rumore bianco: app

Rilassarsi indossando un paio di cuffie o aiutare i bimbi a dormire attivando una semplice app: un sogno? No, è possibile grazie ai benefici del rumore bianco. Ecco di che si tratta

Cos'è il rumore bianco?

Il rumore bianco è un mix di suoni la cui ripetività e le particolari frequenze dotate di ampiezza costante su tutto lo spettro sonoro sono in grado di escludere tutti gli altri rumori, sortendo in chi lo ascolta un effetto "isolante" e decisamente rilassante.

In realtà, dunque, quello bianco non è un un vero e proprio rumore, ma piuttosto una specie di barriera che annulla tutti gli altri rumori. Infatti si parla di "rumore bianco" per analogia con quanto avviene nel campo dello spettro visibile, dove il bianco è la sintesi di tutti i colori che il nostro occhio può percepire (che però, insieme, finiscono per non essere distinguibili).

Il rumore bianco rilassante

Proprio grazie alla sua capacità di coprire i suoni dell'ambiente, negli ultimi anni il rumore bianco è considerato un ottimo strumento per rilassarsi, aiutare il sonno e favorire la concentrazione.

Il fruscio delle foglie, lo scorrere di un fiume, il soffiare del vento: sono tutti esempi di quei suoni "distensivi" (anche se tecnicamente non sempre rientrano nella precisa categoria di rumore bianco, ma ormai non si fa più molta differenza) che oggi tanti Creator e sviluppatori stanno utilizzando per realizzare video, podcast e app destinate proprio al rilassamento personale o al miglioramento del sonno (in particolare dei neonati e dei bambini).

Le migliori app di rumore bianco

Il Web è pieno di App che offrono una grande varietà di suoni rilassanti per aiutare la nanna dei bimbi o il semplice relax domestico.

White Noise Baby Sleep Sounds

In questa App per Android sono state raccolti suoni di rumore bianco e ninna nanne per i bimbi più piccoli. Gli sviluppatori hanno anche aggiunto la  possibilità di caricare canzoni personali da alternare ai contenuti già presenti nell'App.

White Noise Baby

Disponibile sia per IOS che per Android, White Noise Baby include suoni di rumore bianco e brani di musica classica pensati proprio per far addormentare dolcemente i nostri bimbi. In più è disponibile la modalità "monitor" che attiva automaticamente la riproduzione di rumore bianco se il bimbo inizia a piangere.

White Noise

È forse l'app più famosa di questo tipo, creata nel 2009 e ancora molto in voga. Contiene suoni provenienti dagli ambienti di tutto il mondo (dal gracidìo delle rane fino al suono di una nave in mare aperto) e, naturalmente efficacissime silezioni di rumore bianco.

Sound Sleeper

Anche Sound Sleepr permette di registrare le proprie ninne nanne e oltre al repertorio di suoni e rumore bianco, l'app aiuta a monitorare il sonno del piccolo, elaborando modelli e schemi personalizzati che possono aiutare i genitori a gestire gli orari delle nanne.

Sleep Little Babies

Quest'app è compatibile con Alexa, dunque è perfetta per l'ambiente domestico. Basta scaricarla e attivarla attraverso l'assistente vocale. poi ci penserà la cassa di Alexa a cullare il bimbo tra le braccia di Morfeo.

Rumore bianco: i video su YouTube

Le app sono comode per l'uso quotidiano, ma anche su YouTube si possono trovare tantissimi video (anche molto lunghi) dedicati a rilassantissimo rumore bianco. Ecco qualche esempio

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli