Safer Internet Day 2024: giornata dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi
Il Safer Internet Day, giornata per una rete più sicura, si celebra in tutto il mondo mercoledì 7 febbraio 2024.
Il Safer Internet Day è un evento istituito nel 2004 per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo. E' finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno in modo da poter navigare in un luogo sicuro e positivo.
Per questo motivo, questa è l'occasione giusta per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti ad un'educazione consapevole di internet e degli strumenti digitali.
Il tema dell'evento a livello globale è "Insieme per un Internet migliore", e in occasione di questa giornata, i docenti, gli studenti, le famiglie possono dare un importante contributo.
Per info:
Che cosa è il Safer Internet Day
Il Safer Internet Day è la giornata della sicurezza in rete. E' un progetto dell'Unione Europea nato nel 2004 con lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul web, dal cyberbullismo, al furto d'identità, al sexting, alle violenze sessuali online, per citarne solo alcuni.
Ecco alcuni suggerimenti dell'UK Safer Internet Center rivolti ai genitori per la sicurezza online.
1. Liberi di parlare
Parla regolarmente con tuo figlio di come usa la tecnologia. Scopri come gli piace esprimersi online e come lo fa sentire essere online. Ascoltando tuo figlio potrai sostenerlo e supportarlo.
2. Liberi di esplorare
Internet è un luogo in cui persone diverse possono comunicare e incontrarsi. Per alcuni bambini, il primo luogo virtuale in cui vedono persone diverse da loro potrebbe essere online. Per altri, Internet potrebbe essere l'unico posto in cui possono trovare persone simili a loro. Riconosci i diversi tipi di identità con cui tuo figlio può interagire e usali per parlare di diversità. Parla con tuo figlio dell'importanza del rispetto verso tutti quando si è online.
3. Liberi di usare internet in famiglia
Esistono molti strumenti per aiutarti a gestire i dispositivi utilizzati dalla tua famiglia. Ad esempio, sapere come attivare e utilizzare il controllo genitori può evitare che tuo figlio veda contenuti inappropriati online.
4. Liberi di essere coinvolti
Come genitori, è naturale sentirsi preoccupati per i rischi che i ragazzi corrono quando sono online, ma per i giovani Internet offre una vasta gamma di modi per esplorare e sperimentare la propria identità. Ciò potrebbe avvenire attraverso i personaggi che scelgono nei giochi, i filtri o gli emoji che usano nelle immagini del profilo, i contenuti che condividono, i siti e i servizi che usano. Trascorri del tempo con tuo figlio e guarda cosa fa online e come interagisce. Parla degli aspetti positivi e negativi dell'essere online e mostragli le scelte sicure che può fare, invece di limitarlo con troppe restrizioni.
5. Liberi di cercare aiuto e supporto
A volte può sembrare che i giovani siano esperti di tutto ciò che riguarda il mondo del digitale, ma ricorda: tu sei più esperto di lui sulla vita. Puoi dare supporto a tuo figlio online utilizzando funzionalità come le impostazioni sulla privacy sui social media e comprendendo come fare un report su app, giochi e servizi.
Safer Internet Day: 9 accorgimenti per navigare in sicurezza
vai alla galleryMartedì 5 febbraio è il "Safer Internet Day", la giornata per la sicurezza della navigazione in Internet. Ecco 9 semplici regole della Polizia di Stato per...
Pronti per il # SID2024? Lasciatevi ispirare da http://www.saferinternetday.org
Gran parte dell'attività della giornata si svolgerà sui social media. Assicuratevi di controllare i profili Facebook , Twitter , LinkedIn e TikTok e rivedere gli hashtag #SaferInternetDay e #SID2024 per vedere le discussioni in corso.
"Generazioni connesse "a cura del Safer Internet Centre italiano (coordinato dal MIM)
In Italia il progetto è coordinato dal MIM (Ministero istruzione e merito), con partner di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e 'La Sapienza' di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l'Agenzia di stampa DIRE e l'Ente Autonomo Giffoni Experience.
Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze o problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.
L'obiettivo generale è di sviluppare servizi innovativi e di più elevata qualità, per garantire la sicurezza online ai giovani utenti.
Tante sono le tematiche affrontate rivolte a ragazzi, genitori e scuole. Alcuni degli argomenti trattati sono:
- Gli adescamenti online: conoscere per non cadere nella trappola
- Contenuti inadatti
- Chat di messaggistica
- Cyberbullismo
- Didattica a distanza
- Dipendenze dai videogiochi
- La privacy
- Le dipendenze online
- Il galateoOnline
- Uso consapevole della rete e tanto altro
Per info consultate il sito Generazioni connesse
Safer Internet Day e MIM: evento in streaming per tutte le scuole
Con nota prot. 207 del 23 gennaio 2024, in occasione del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata per l'anno scolastico 2023/24 nella data del 6 febbraio 2024, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Ministero dell'Istruzione e del Merito invita tutte le Istituzioni scolastiche a partecipare all'evento in streaming che sarà trasmesso dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal Teatro "Ambra Jovinelli" di Roma, sui seguenti canali:
https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/safer-internet-day-2024/
Il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, che partecipano a numerosissimi
eventi organizzati in tutto il mondo, il cui calendario è consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata (https://www.saferinternetday.org/), che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo "Together for a better internet".
Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull'intelligenza artificiale L'IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Per seguire l'evento e scoprire il programma SID 2024 è possibile consultare l'home page del MIM e il canale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2024/02/18/safer-internet-day-2024/.
Con la medesima nota il Ministero comunica che anche quest'anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa "Il Mese della Sicurezza in Rete". All'interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.