Aspettando San Lorenzo con le frasi più belle
Ogni anno, il 10 agosto, si rinnova la magia di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Grandi e piccini aspettano con ansia questa data per stare col naso all'insù e gli occhi puntati al cielo ed esprimere quanti più desideri possibili. Quest'anno, le scie luminose delle Perseidi raggiungeranno il picco di visibilità tra domenica 11 e lunedì 12 e tra lunedì 12 e martedì 13 agosto. Nell'attesa che questo emozionante spettacolo si rinnovi, abbiamo selezionato alcune delle più belle frasi di San Lorenzo, da condividere con tutta la famiglia.
Perché San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti?
Il fenomeno popolarmente chiamato "stelle cadenti", è conosciuto anche come lacrime di San Lorenzo, a evocare i tizzoni ardenti su cui il santo fu martirizzato la notte del 10 agosto. Quello delle stelle cadenti è un fenomeno che si può osservare già dalla seconda metà di luglio e che va poi intensificarsi proprio nei giorni intorno alla prima decina di agosto, fino a raggiungere l'apice il 13. Quelle che chiamiamo stelle cadenti sono, in realtà, meteore, di preciso lo sciame delle Perseidi, la scia di detriti lasciata lungo il suo corso dalla cometa Swift-Tuttle, che torna regolarmente a incrociare l'orbita terrestre.
Frasi e citazioni celebri sulla notte di San Lorenzo
Il cielo stellato hanno da sempre ispirato poeti, scrittori, artisti e sono tanti i versi o le citazioni dedicate alle stelle cadenti, a cui affidiamo i nostri desideri. Ecco alcune delle frasi più famose.
- "San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla". (Giovanni Pascoli) - "Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa". (Bob Marley)
- "Agosto per me è il mese delle stelle cadenti, il mese dei desideri. L'ultimo mese d'estate, quello in cui ti rendi conto di come passa veloce il tempo e ti metti a fare i bilanci". (Fabrizio Caramagna)
- "Se vedete una stella cadente, trattenetela nel vostro cuore: è l'anima di qualcuno che è stato capace di dare amore in questo mondo". (Sergio Bambarén)
- "Nelle notti d'agosto
non sai se la cosa che cade sia una stella,
né se a dover cadere sia proprio quella.
E non sai se convenga bene augurare
o trarre vaticini. Da un equivoco astrale?
Quasi non fosse ancor giunta la modernità?" (Wisława Szymborska) - "Non voglio più chiedere niente alle stelle cadenti. Le stelle cadenti le guarderò solo per meravigliarmi, per gridare felice "eccone una", senza aspettarmi niente in cambio, che poi in fondo il bello è proprio questo: continuare a stupirsi". (Susanna Casciani)
- "Le stelle cadenti ci ricordano ogni anno che c'è sempre qualcosa in cui sperare, c'è sempre qualcosa da desiderare. Ama, sogna, desidera e le stelle faranno da contorno alla tua luce". (Stephen Littleword)
- "Fresco il vento sugli occhi si avviva
E rintoccano i sonagli alle vette.
Sono luci di San Lorenzo
Le fole che vidi ardere". (Leonardo Sinisgalli)
Le frasi più divertenti su San Lorenzo sui social
Non solo romanticismo: la notte di San Lorenzo ispira anche pensieri ironici e divertenti, spesso in cerca di like e condivisioni sui social network.
- San Lorenzo è una notte magica. No, non per le stelle cadenti, ma perché è l'unico giorno dell'anno in cui tutti camminano a testa alta. (fra_st, Twitter)
- Non per metter loro fretta, ma vorrei ricordare alle stelle cadenti dello scorso San Lorenzo che con i desideri ancora non ci siamo. (diodeglizilla, Twitter)
- Un pensiero agli operatori ecologici che domattina dovranno raccogliere tutte queste stelle.
Notte San Lorenzo (ilmarziano1, Twitter) - Sono sempre stato un tipo molto riflessivo. Sto ancora cercando di decidere quale desiderio esprimere per una stella cadente vista nel 2014. (darioloc81, Twitter)
- Sono così sfigato che se il mio desiderio fosse un'auto nuova e lo esprimessi guardando una stella cadente, questa cadrebbe sull'auto nuova. (Dbric511, Twitter)
Le più belle frasi sulle stelle cadenti
Per sognare ancora di più in una notte così magica non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, ecco alcune delle più belle frasi sulle stelle cadenti.
- L'anima è piena di stelle cadenti. (Victor Hugo)
- Mi ero detto che una stella cadente era una stella che poteva essere bella ma per paura di brillare scappava il più lontano possibile. (Joël Dicker)
- Mi piace pensare che tutti siamo la stella cadente di qualcuno, il suo desiderio più ricorrente, il suo pensiero più insistente. Quel sogno ad occhi chiusi che diventa speranza ad occhi aperti. (Antonio Curnetta)
- Ed anche le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro,
per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento! (Ligabue) - Le stelle cadenti sono pietre fiammeggianti che gli angeli lanciano in testa ai diavoli. (Leggenda araba)
- Le stelle cadono senza far rumore per non svegliarci. (Roberto Gervaso)
I migliori articoli sul tema "frasi e citazioni"
- Le frasi più belle per rendere speciali i momenti della vita
- Le più belle frasi sull'amicizia per celebrarla insieme
- Frasi sui figli: le più belle da dedicare
- Frasi d'auguri per la nascita di un neonato
- È ora di dormire: ecco le più belle frasi sulla nanna