SCHEMI PER MAGLIA: UN ANNO

Berretto invernale per bambino

arancione-cappellino
01 Novembre 2011
Caldo berretto in lana bianca, gialla e arancione con simpatico pompon e paraorecchie. Leggi lo schema e realizzalo ai ferri. Punti necessari: maglia rasata e punto coste 1/1.
Facebook Twitter More

Occorrente:

 

  • 100 gr di lana arancio

  • 100 gr di lana bianca

  • un po' di lana gialla

  • ferri n. 3, 3 e mezzo e 2 e mezzo

 

Punti:

 

  • Maglia rasata: * 1 ferro a diritto, 1 ferro a rovescio*

  • Punto coste 1/1: *1 maglia diritta, 1 maglia rovescio*

 

Campione:

 

  • 13 maglie per 20 ferri = un quadrato di cm 5 di lato

 

Lavorazione berretto

Con la lana arancio e i ferri n. 3 e mezzo avviare 107 maglie e lavorare a coste 1/1 per 9 cm. Proseguire con il bianco. A cm 16 di altezza totale, continuare con il giallo. A cm 20 di altezza totale, per la calotta, distribuire su un ferro solo 34 diminuzioni in questo modo: *3 maglie a coste 1/1, 3 maglie assieme*. Lavorare diritto per 3 ferri e ripetere le diminuzioni. Dopo 3 ferri distribuire 24 diminuzioni in questo modo: * 1 maglia a coste, 3 maglie assieme *. Lavorare diritto per 1 ferro, poi ridurre le maglie a metà, passare un filo nelle maglie rimaste e stringere assieme. Per il laccio, con il giallo e i ferri n. 2 e mezzo, avviare 5 maglie e lavorare a coste 1/1 per 18 cm. Fare un altro laccio uguale. Per il paraorecchie, con l'arancio e i ferri n. 3, avviare 5 maglie e lavorare a coste 1/1 per cm 8. Proseguire aumentando ai lati, ogni 4 ferri, 2 maglie per 4 volte; continuare diritto per 3 cm e intrecciare. Fare un altro paraorecchie uguale.

Cucitura:

cucire il berrettino nel mezzo dietro, attaccare i paraorecchie e i lacci, ripiegare all'esterno il bordo arancio piegato a metà. Fare un pompon con la lana gialla e cucirlo sulla sommità.

Vuoi il maglioncino in tinta? Leggi lo schema per fare un caldo cardigan arancione.

Ti è piaciuto il nostro schema? Trova altri Schemi per maglia e uncinetto