Home Famiglia

Quali sono i segni zodiacali che sono più portati a essere genitori

di Elena Cioppi - 04.11.2020 - Scrivici

segni-zodiacali-e-genitori-i-piu-portati
Fonte: Shutterstock
Segni zodiacali e genitori, i più portati: quali sono i segni dello zodiaco che hanno scritto nelle stelle la loro propensione alla genitorialità?

Oltre alla scelta del nome del bambino, molti genitori non disdegnano un'occhiata al periodo di nascita del bebè per verificare a quale segno zodiacale apparterrà. Questo perché l'oroscopo, in alcuni casi, influisce davvero sui tratti del carattere di una persona e può anticiparne alcuni lati. Ma parlando di segni zodiacali e genitori, i più portati secondo lo zodiaco quali sono? Ci sono infatti alcuni segni che per caratteristiche regalano un vantaggio in più a chi nasce sotto il suo influsso, in particolar modo proprio ai genitori. Ed è vero che papà e mamme non si nasce ma lo si diventa strada facendo, ma se invece la propensione a essere genitori fosse già scritta e magari potesse anche anticipare gli effetti del binomio genitori e scuola o qualsiasi altro ambiente in cui si trova immerso il bambino? Insomma, davvero essere un bravo genitore è una capacità insita nel proprio segno zodiacale?

In questo articolo

Segni zodiacali e genitori, i più portati secondo lo zodiaco

Quali sono le caratteristiche dei segni zodiacali che ben si associano a un genitore che è nato per esserlo e che è naturalmente portato a gestire i figli? Tra quelle più importanti ci sono la capacità di capire e mettersi nei panni degli altri (empatia), ma anche quella di lasciare spazio ai figli quando ne hanno bisogno. I 10 comandamenti del buon genitore sono un ottimo vademecum per identificare le caratteristiche pregnanti di una mamma o un papà che ci sanno fare con i figli e puntano a crescerli liberi e autonomi, pur mantenendo saldo il rapporto emotivo e di sostegno.

Il The Times of India ha individuato queste caratteristiche fondamentali in cinque segni in particolare. Ecco quali sono.

Mamma o papà del Cancro

I genitori nati sotto il segno del Cancro fanno parte di un gruppo che punta molto sulle emozioni e sulla comprensione dei sentimenti degli altri. Saranno più propensi a insegnare valori come l'empatia ai bambini e anche a prendersi cura non solo dei bisogni fisici dei figli, ma soprattutto di quelli emotivi. Grazie alla capacità di essere delle persone sensibili, sono anche capaci di gestire molte situazioni stressanti senza fatica. 

Caratteristiche positive: empatia, comprensione, intelligenza emotiva

Mamma o papà del Toro

Le persone del Toro sono molto leali e non lesinano attenzioni nei confronti delle persone a cui tengono. Il loro obiettivo primario è creare un ambiente sano e sereno in cui i bambini possono crescere senza restrizioni. 

Caratteristiche positive: grande attenzione al senso di resposanbilità e del dovere

Mamma o papà del Leone

I Leone sono persone molto supportive, sempre pronte a dare una pacca sulle spalle ai figli per i loro successi. Ed è proprio questa la loro grande capacità: quella di esserci sempre nonostante le difficoltà, dando forza a chi sta loro intorno.

Caratteristiche positive: grande fiducia nei figli, capacità di alimentare l'autostima nei bambini

Mamma o papà della Vergine

Le persone nate sotto il segno della Vergine sono pratiche, sebbene considerate molto critiche da certi punti di vista. La loro capacità di entrare nella testa dei figli per capire i loro problemi e mettersi nei loro panni è una delle caratteristiche più apprezzate in questi genitori.

Caratteristiche positive: capacità di aiutare i figli all'occorrenza, senza diventare genitori elicottero

Mamma o papà dei Pesci

I genitori nati sotto il segno dei Pesci sono eccelsi nel creare un ambiente domestico sano, sicuro e comprensibile anche ai bambini più piccoli. Questo perché, tra i loro obiettivi, c'è quello di vivere in una realtà senza complicazioni, in cui i sentimenti di tutti vengono esaltati e capiti.

Caratteristiche positive: grande comprensione delle necessità emotive dei figli

E gli altri segni?

E gli altri segni zodiacali? Anche loro possiedono alcune caratteristiche che funzionano nel rapporto genitori-figli. Ecco quali sono:

Mamma o papà Ariete

La caratteristica degli Ariete più forte? Essere tenaci, testardi e volitivi. Valori che tendono a trasmettere anche ai figli. Per non parlare dell'umiltà che puntano a insegnare ai loro bambini sin dalla più tenera età. 

Mamma o papà Gemelli

L'impulsività è una delle caratteristiche fondanti della persona Gemelli, ma non per questo la si può considerarla un difetto. Anzi, nell'educazione dei figli questo aspetto si trasforma in un modo per compiere scelte, lanciarsi di petto in progetti senza avere paura di sbagliare. Di solito le mamme e i papà gemelli sono molto simpatici, chiacchieroni e allegri: tre valori aggiunti della loro personalità.

Mamma o papà Bilancia

Calma, tranquillità, relax sono tre tratti del carattere delle persone Bilancia. Che ovviamente sono importanti per crescere figli educati e posati. Grandi amanti dell'armonia domestica, fanno di tutto per mantenerla. E anche questo è un pregio da tenere ben presente nella crescita dei figli.

Mamma o papà Scorpione

Forse uno dei limiti dello Scorpione è di essere un po' troppo maniaco del controllo, un atteggiamento che, con i figli, non sempre funziona. Nello studio diventa un buon pretesto per seguirli attivamente, senza mai abbassare la guardia o far scendere l'attenzione.

Mamma o papà Sagittario

Pensare out of the box, ovvero fuori dagli schemi, è uno dei modi di vivere e vedere la vita delle persone nate sotto il segno del Sagittario. Certo, il suo contraltare è che uscire dalla comfort zone può non essere il desiderio primario di tutti, figli compresi. Sapranno tenere in considerazione i loro bisogni?

Mamma o papà Capricorno

Serietà, grande spirito del lavoro, attitudine a fare squadra sono tre elementi inscindibili dal Capricorno. Nei genitori diventano caratteristiche importanti per crescere figli autonomi ma anche dal forte senso di responsabilità.

Mamma o papà Acquario

L'Acquario da genitore punta tutto sull'estroversione, sull'allegria e sul suo spirito artistico. Tre punti di contatto con l'animo dei bambini anche più piccoli che trovano nella mamma o nel papà di questo segno degli ottimi compagni di gioco.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli