Home Famiglia Separazione e divorzio

“Mommunes”: l'unione delle mamme single fa la forza

di Ines Delio - 05.06.2023 - Scrivici

mommunes
Fonte: Shutterstock
Le "mommunes" rappresentano una svolta per le mamme single che desiderano dividere le spese e sostenersi a vicenda nella cura dei figli

In questo articolo

“Mommunes”: le mamme single vanno a vivere insieme

Si dice che per crescere un bambino ci voglia un villaggio. Per alcune madri divorziate e single questo si è tradotto in comunità affiatate soprannominate "mommunes". Un modo per sostenersi a vicenda, dividere le spese e abbattere i costi di affitto e bollette, prendersi cura insieme dei figli. Nato negli Stati Uniti, il fenomeno è sbarcato anche in Europa e sta aiutando tante donne in difficoltà.

“Mommunes”: cosa sono

Il termine "mommune" deriva dall'unione delle parole mom ("mamma") e common ("in comune"). In italiano potremmo tradurlo con "la comune delle mamme". Le mommunes sono nate in America nel 2022, quando Carmel Boss, dopo la fine del suo matrimonio e le difficoltà incontrate nel crescere da sola il figlio di sette anni a Los Angeles, ha fondato CoAbode, una organizzazione no-profit che mette in contatto madri single in cerca di un alloggio condiviso. "L'unione delle risorse permette alle madri single e ai loro figli di permettersi una casa migliore in un distretto scolastico migliore, di alleggerire il carico della genitorialità e della cura dei figli e di aumentare le loro opportunità economiche", si legge sul sito.

Quante sono le mamme single in Italia

Stando ai dati Istat riportati da Openpolis il numero di famiglie monogenitoriali è molto aumentato negli ultimi 30 anni, arrivando nel 2021 a 1 milione e 62mila. L'86,4% di questi nuclei è composto da una madre sola con figli minori. Nella maggior parte dei casi, sono proprio le donne il genitore di riferimento delle famiglie monogenitoriali. A confermarlo, una stima di Istat effettuata nel 2018 sul biennio 2015-16, da cui è emerso che le madri sole rappresentavano oltre l'80% dei nuclei monogenitoriali con figli a carico. Le famiglie che contano su un solo genitore si trovano, inoltre, più spesso della media a rischio povertà, con conseguenze dirette anche sulla vita dei bambini.

Mommunes, dagli Stati Uniti all'Europa

Come riporta Repubblica, il fenomeno delle mommunes ha iniziato a diffondersi in questi ultimi anni negli USA, dove sono più di 300 mila le madri in cerca di una casa comune con altre mamme single, con le quali dividere spese e prendersi cura dei figli.

La piattaforma ha visto, come era prevedibile, una escalation di iscrizioni in seguito alla pandemia. Di recente, però, qualcosa di simile sta attecchendo anche in Francia, dove è stato avviato un progetto immobiliare dedicato a 14 famiglie guidate da donne, e a fine anno ne verrà inaugurato un altro per 28 famiglie.

Mommunes: la storia di  Kristin e Tessa

Le mommunes hanno incuriosito anche la redazione del New York Times, che a tal proposito ha raccontato la storia di due donne che stanno vivendo e condividendo questa esperienza di solidarietà e sorellanza. Dopo aver perso il lavoro nel settore marketing e aver visto andare in frantumi il suo matrimonio, la 32enne Kristin Batykefer si è ritrovata ad affrontare da sola, con una figlia di 4 anni, una serie di immaginabili problemi pratici. Fortunatamente, due amiche le hanno proposto di andare a vivere con loro, nella casa di 4 camere, a Jacksonville, Florida. Pochi mesi dopo, anche la sua migliore amica Tessa Gilder si è ritrovata nella sua stessa situazione, con due figli di 1 e 5 anni. Le 4 donne (e 3 bambini) hanno finito per dare vita, così, a una "mommune".

"Ci è stato detto che ci vuole un villaggio, ma non sempre c'è, e soprattutto le mamme single devono destreggiarsi tra l'aumento del costo della vita e la riduzione delle opzioni di assistenza all'infanzia", ha dichiarato Kristin Batykefer al New York Times. "Questo fa parte di una tendenza più ampia che vede i genitori allargare i confini tradizionali di ciò che è famiglia e prendere in mano la situazione per trovare soluzioni creative".

In un video postata a dicembre scorso su Tik Tok, con oltre 1,2 milioni di visualizzazioni, Batykefer ha affermato che le altre donne della mommune si sono fatte avanti per prepararle biscotti appena sfornati, zuppa di verdure e si sono occupate di suo figlio mentre lei era molto malata.

Nel suo ultimo TikTok, Batykefer ha inoltre affermato che le mamme conviventi possono anche godersi insieme concerti, serate al cinema e giornate in casa quando i figli sono con i loro partner separati.

"Quando ho dovuto lasciare mio marito, tutto quello che riuscivo a pensare era che dal quel momento in poi dovevo capire come fare tutto da sola: comprare una casa da sola, pagare le bollette da sola e crescere mio figlio da sola", ha spiegato Kristin al NYT. "Non ho mai pensato di trovare un'altra madre single con cui vivere – chiosa – Ci siamo semplicemente finite dentro. Ma ora mi chiedo: perché non è così comune unire le forze?".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli