Recentemente le challenge sui social media si sono diffuse tra milioni di utenti. Ma cosa sono le challenge sui social media?
Una challenge è qualsiasi attività o un insieme di azioni che gli utenti dei Social Network pubblicano o completano. Nascono a scopo ludico, ma dopo un po' di tempo si espandono viralmente, incoraggiando gli altri a ripeterle, cosa che ne fa tendenza. Molte challenge sono accompagnati da canzoni o balli, e sono facilmente riconoscibili e condivisibili. Anche se questo è uno spasso, per alcune di queste "sfide" le conseguenze possono essere molto gravi e pericolose
Nonostante la natura ludica, in un'era in cui il desiderio di approvazione online può spingere a partecipare a sfide sempre più estreme, ci sono casi inquietanti che dimostrano quanto possa essere rischioso questo fenomeno.
L'ultimo caso è quello di una ragazza di 14 rimasta incinta per una sfida su Tik Tok. Quali sono i limiti quindi delle sfide virali? Quali sono le responsabilità degli utenti? E quali quelli della piattaforma? Questo solleva interrogativi importanti al fine di promuovere comportamenti sicuri.
Cos'è e come funziona la sex roulette?
La "sex roulette" è una sorta di gioco o sfida, simile alla roulette russa, in cui i partecipanti aderiscono ad una chat chiusa dandosi appuntamento per fare sesso senza preservativo in luoghi appartati. Le regole specifiche possono variare, ma l'idea è quella di lasciare che il caso decida chi si unisce a chi con il rischio di contrarre malattie sessuali o rimanere incinta.
Questo sconvolgente fenomeno è emerso dopo che una ragazzina di Roma è rimasta incinta. Si proprio così, paga pegno chi perde, ecco lei è rimasta incinta, ha perso.
La ragazzina, oggi al sesto mese di gravidanza ha deciso di tenere i bambino e ha raccontato al suo legale Marina Condoleo, quanto successo. L'avvocato è impegnata nel progetto "Legal Love", promosso dall'associazione Road to Green è un progetto che porta nelle scuole medie e superiori temi come malattie sessualmente trasmissibili, bullismo, droga e disturbi alimentari.
Altre sfide pericolose ci sono in rete tra i ragazzi, alcune come il 'Calippo tour' o 'Chinotto tour' coinvolgono ragazze che girano l'Italia per avere rapporti orali con sconosciuti, da pubblicare online. A Roma, l'associazione Road to Green, guidata da Barbara Molinario, presenterà il progetto Legal Love per informare e prevenire, illustrando casi e dati su questo fenomeno.
Condoleo sottolinea l'importanza di supportare i giovani, evidenziando come, in questo caso, una mamma eccezionale e un team di psicologi l'abbiano aiutata in questo momento difficile.
I migliori contenuti sul Tema "Challenge"
- Bullismo e Challenge online: i consigli della psicologa per la sicurezza online
- Challenge settimanale per combattere il cambiamento climatico insieme ai bambini
- Save The Wave App Challenge, un progetto Unesco per l'Educazione all'Oceano nelle scuole
- "Skullbreaker Challenge", la sfida violenta che preoccupa i genitori