Home Famiglia Soldi e lavoro

Black Friday 2021 quando inizia e in quali negozi comprare

di Francesca Capriati - 22.10.2021 - Scrivici

black-friday-quando-inizia
Fonte: shutterstock
Black Friday quando inizia: che cosa è il Black Friday e quanto dura in Italia. Quando inizia il Black Friday Amazon, mediaworld, Unieuro 2021

Black Friday quando inizia

Il Black Friday è ormai un appuntamento con lo shopping a prezzi scontati che coinvolge ogni anno milioni di italiani, un evento che dagli Stati Uniti è approdato da qualche anno anche da noi e che vede in prima linea i negozi più amati sia online che tradizionali, da Amazon a Mediaworld e Unieuro. Ma quand'è il Black friday 2021?

In questo articolo

Black Friday 2021 date in Italia

La data da segnare in agenda è il 26 novembre 2021. Negli Stati Uniti, dove questa tradizione è nata, il Venerdì Nero degli sconti e delle grandi offerte è, infatti, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento che quest'anno capita giovedì 25 novembre. Quindi anche in Italia la data del Black Friday 2021 sarà venerdì 26 novembre, ma molti negozi propongono offerte speciali e promozioni nella settimana e nei giorni precedenti.

Che cosa è il Black Friday

Il Black Friday, tradotto Venerdì Nero, è un giorno in cui per tradizione, negli Stati Uniti, si dà ufficialmente inizio allo shopping natalizio. L'evento nacque nel 1932 quando i commercianti mettevano in vendita merce a prezzi super scontati e segnavano i ricavi sul liro dei conti utilizzando l'inchiostro nero (ma secondo altre fonti, questo particolare nome deriva dalla confusione che si si creava nelle strade dello shopping proprio in questo particolare giorno).

Quanto dura il Black Friday

Il Black Friday tradizionalmente inizia alla mezzanotte del giovedì, quindi quest'anno a mezzanotte del 25 novembre e durerà per 24 ore. Nei negozi tradizionali negli Stati Uniti, ad esempio le grande catene di abbigliamento o oggettistica, le porte del centro commerciale aprono proprio a mezzanotte e questo appuntamento richiama migliaia di clienti che restano in fila per ore nella speranza di accaparrarsi l'offerta migliore.

Oggi la maggior parte dei negozi, grandi e piccoli, aderiscono al Black Friday e propongono sconti e offerte, ma il vero promotore del Black Friday è Amazon, il più grande marketplace del mondo, che propone sconti e promozioni già settimane prima del Black Friday del 26 novembre.

Black Friday Amazon quando inizia

Come ogni anno Amazon probabilmente darà il via alle promozioni giorni prima del Black Friday, con la tradizionale "Settimana del Black Friday" che dovrebbe partire lunedì 22 novembre con un'anticipazione ulteriore al weekend che precede il venerdì Nero. Le offerte del Black Friday Amazon saranno online certamente dal 26 al 28 novembre con la tradizionale coda del Cyber Monday, il lunedì 29 novembre dedicato alle offerte per i prodotti tecnologici.

Black Friday Mediaworld

Anche Mediaworld partecipa al Black Friday proponendo già da qualche giorno prima delle giornate con sconti molto interessanti su Televisioni, computer, smartphone e consolle per videogiochi. Vale la pena sfogliare il volantino per trovare le offerte da non perdere.

Black Friday Unieuro 2021

Unieuro propone sconti su diverse categorie di prodotti come, ad esempio, Black Friday Apple - con sconti su iPhone, MacBook, iMac, Apple Watch,iPad, Airpods e Beats - Black Friday Computer - con tantissimi prodotti in offerta a prezzi imbattibili, come PC e notebook dei migliori brand - Black Friday Elettrodomestici – per mandare in pensione la lavastoviglie o la lavatrice e comprarne una nuova - e Black Friday Gaming – con sconti su giochi e prodotti Playstation, Xbox e Nintendo.

Cosa fare per non perdersi le migliori offerte?

Arrivare preparati al Black Friday è la cosa migliore da fare perché in questo modo:

  1. non verremo presi dallo shopping compulsivo rischiando di acquistare prodotti che non servono e di perdere occasioni davvero d'oro;
  2. faremo dei veri affari acquistando prodotti a prezzi super scontati;
  3. faremo i regali di Natale con lago anticipo (ad esempio i giocattoli per i bambini) risparmiando un bel po' di denaro;
  4. acquistaremo oggetti utili per tutta la famiglia, come passeggini, accessori, oggetti tecnologici ed elettronici.

E' molto utile, quindi, iniziare sin da ora a dare uno sguardo ai volantini o al sito Amazon per focalizzare la nostra attenzione sui prodotti che ci interessano maggiormente e fare un confronto tra i prezzi prima di acquistare da un rivenditore piuttosto che da un altro, non dimenticando di calcolare anche le spese di spedizione.

A questo proposito vi ricordiamo che essere iscritti ad Amazon Prime vi permette di avere consegne gratuite illimitate in un giorno lavorativo, oltre che accesso a Prime Video, Prime Music, Prime Reading, Prime Photos, contenuti in-game ogni mese con Twitch Prime e sconti riservati agli abbonati.

Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Black Friday gruppi Telegram

Telegram è senza dubbio uno dei canali più efficaci per venire a conoscenza in anteprima di offerte, volantini e sconti in occasione del Black Friday. Esistono diversi gruppi chiusi che contano migliaia di iscritti che tengono aggiornati i propri utenti delle ultime novità sulle offerte del Black Friday.

Al link dedicato è possibile avere una panoramica dei gruppi e dei canali Telegram dedicati al Black friday.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati**

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli