Home Famiglia Soldi e lavoro

Bonus trasporti 2022: come richiederlo per i minorenni

di Nostrofiglio Redazione - 13.09.2022 - Scrivici

bonus-trasporti
Fonte: Shutterstock
Dal 1 Settembre 2022 è possibile richiedere il Bonus trasporti, un aiuto alle famiglie più fragili. Possono accedere al bonus anche i figli minorenni

Bonus trasporti 2022

Il "Bonus trasporti" è una misura sociale istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con i Ministeri dell'Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, con Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (Decreto Aiuti, art. 35), convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022, volta a sostenere le famiglie in difficoltà economica e ad incentivare l'uso del trasporto pubblico.

Si tratta di un sostegno concreto per studenti, lavoratori, pensionati, per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos'è?

Il buono trasporti è un bonus del valore di 60 euro per ciascun beneficiario, utilizzabile entro il 31 dicembre 2022, di un solo abbonamento per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. (restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino)

Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione ma l'abbonanmento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Chi sono i beneficiari?

Per poter usufruire del bonus è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui aver avuto nell'anno 2021 un reddito pari o inferiore ai 35 mila euro.

Come richiederlo?

l bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE) accedendo al portale bonustrasporti. lavoro. gov. it del ministero del Lavoro 

Bonus trasporti 2022: come richiederlo per i minorenni

Il bonus trasporto può essere richiesto anche per i figli minorenni. La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore maggiorenne sempre accedendo al sito https://www. bonustrasporti. lavoro. gov. it/ con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE) e indicando il codice fiscale del minore.

Fonti:

https://www. i-dome. com/news/bonus-trasporti-2022-come-fare-domanda-per-i-figli-minorenni. php

https://www. mit. gov. it/comunicazione/news/da-settembre-bonus-fino-60-euro-per-abbonamenti-annuali-o-mensili-tpl

https://www. bonustrasporti. lavoro. gov. it/

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli