Home Famiglia Soldi e lavoro

Come stendere i panni per non stirare

di Giulia Foschi - 10.11.2017 - Scrivici

stiro.600
Fonte: ipa agency
Stirare è un'attività che porta via tanto tempo, e non è così indispensabile come siamo abituati a pensare. Basta seguire qualche suggerimento durante il lavaggio e quando si stendono i panni per dire addio (o quasi) al ferro da stiro, e dedicare le ore guadagnate a qualcosa di più interessante, senza rinunciare all'ordine.

In questo articolo

Dire no al ferro da stiro è un grande atto di libertà. Parola di Stefania Rossini, casalinga e coltivatrice, mamma di tre figli, titolare di un bed and breakfast e blogger. Le sue pagine sono piene di suggerimenti utili, sempre ben motivati. Come le dritte per evitare di stirare i panni.

«Con le sette, otto lavatrici al giorno che mi trovo a fare, se dovessi anche stirare non avrei tempi di fare nient’altro – spiega -. Io ero la classica donna che stirava anche gli strofinacci da cucina e le mutande, poi mi sono resa conto che anche se non è tutto perfetto, non casca il mondo. Basta che sia tutto pulito. E il resto del tempo, lo dedico a quello che mi piace».

Ecco, dunque, qualche consiglio per smettere di stirare e risparmiare denaro, guadagnando tempo e serenità.

Come smettere di stirare: dal lavaggio allo stendino



«Per evitare di strapazzare i tessuti, è meglio scegliere programmi brevi e a basse temperature, tra i 30 e i 40 gradi, con centrifuga al massimo a 800 giri. La lavatrice non deve mai essere troppo piena, ma neppure semivuota: il giusto carico».

Determinante, nella strategia anti-stiro, è come si stendono i panni e soprattutto quando. «I panni andrebbero stesi appena la lavatrice ha finito, così non restano lì a raggrinzirsi, rischiando anche di prendere cattivi odori. Una volta tirati fuori, sbattete bene i panni, tirate le maniche, tirate i pantaloni, gli asciugamani, così le fibre si distendono. È consigliabile stendere i panni all’ombra, perché i raggi del sole, soprattutto d’estate, seccano gli indumenti».

Come stendere i panni per non stirarli: grucce e mollette



«Appendendo sulle grucce tutto quello che si può, si conferisce già la giusta piega agli indumenti – continua Stefania -. Per evitare brutti segni sulle t-shirt, basta mettere le mollette sotto le ascelle, dove ci sono le cuciture. Poi piegate subito i vestiti appena raccolti, non fate cataste che li stropiccerebbero, e mentre piegate la biancheria asciutta stiratela con le mani: funziona!».

E l’asciugatrice? Meglio evitarla, per quanto possibile, e se proprio non se ne può fare a meno tirare subito fuori i panni e stenderli pressando con le mani.

Camicie, le terribili vs tessuti che non si stirano



Di fronte alle camicie, anche le più determinate anti-stiratrici sono costrette a fare un passo indietro. Stefania ha risolto evitando di comprarle. D’altronde, ci sono moltissimi altri capi che le possono sostituire. I vestiti di cotone elasticizzato sono un’ottima alternativa, così come le fibre sintetiche, che chiaramente non sono come il cotone, ma qualche compromesso bisogna pur farlo.

«In generale, il mio consiglio è di stirare solo lo stretto necessario. Le camicie rientrano in questa categoria: se non se ne può fare a meno, com’è possibile che accada per lavoro, restano praticamente l’unico capo che ha bisogno di una stirata, anche se adesso ne esistono di anti-stiro, capaci di mantenere una buona piega anche senza il passaggio del ferro. Del resto, una volta messe, si stropicciano subito, quindi perché perdere tempo?».

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli