Home Famiglia Soldi e lavoro

Dichiarazione dei redditi, agevolazioni per i figli

di Nostrofiglio Redazione - 18.05.2022 - Scrivici

bambina-e-soldi
Fonte: Shutterstock
Il fisco favorisce i contribuenti che hanno figli e familiari a carico. Questi aiuti si traducono in detrazioni e deduzioni da far valere con la dichiarazione dei redditi (Unico e 730)

In questo articolo

Dichiarazione dei redditi: le detrazioni per i figli

Detrazioni figli a carico 2022

Dal 1°marzo 2022, a seguito dell'istituzione dell'Assegno Unico Universale per i figli a carico (AUUF) le detrazioni per figli a carico spettano esclusivamente se il figlio è di età pari o superiore a 21 anni.

E' stato istituito dal decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021, a decorrere dal 1° marzo 2022:

  • è una prestazione erogata mensilmente dall'INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta mediante un'apposita domanda; l'erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori;
  • spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito;
  • ha un importo commisurato all'ISEE; tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l'importo minimo per ciascun figlio.

Per poter percepire l'assegno unico a partire dal mese di marzo, gli aventi diritto hanno potuto presentare le domande già da gennaio 2022 tramite il sito dell'Inps, i patronati o il contact center dell'Inps.

L'assegno assorbirà fino al 31 dicembre 2022 le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni. Restano invariate le detrazioni delle spese sostenute per i familiari a carico: è possibile ancora oggi detrarre le spese sostenute per i figli a carico di qualsiasi età (istruzione, spese mediche e così via).

Non sono più riconosciute maggiorazioni in caso di disabilità del figlio, né se il numero di figli a carico è superiore a tre, mentre nulla cambia per il coniuge e per gli altri familiari a carico.

Non si ha più diritto, inoltre, all'ulteriore detrazione per famiglie numerose (presenza di almeno quattro figli).

Condizione imprescindibile per essere considerati fiscalmente a carico è il reddito complessivo conseguito dal familiare per il quale si chiedono le detrazioni.

Il familiare non deve aver percepito nell'anno d'imposta redditi superiori a 2.840,51 euro, fatta eccezione per i figli di età non superiore a 24 anni per i quali il limite del reddito è elevato a 4.000 euro

I cittadini extra-comunitari residenti in Italia possono chiedere le detrazioni anche per familiari a carico residenti all'estero, sia attraverso il sostituto d'imposta sia con la dichiarazione dei redditi.

Detrazioni spese sanitarie

Le spese mediche sono detraibili, quindi si potrà recuperare il 19% delle spese sostenute  che complessivamente superano la franchigia di 129,11 euro.

Per le spese sostenute a partire dal 2020, per ottenere la detrazione occorre pagare esclusivamente con mezzi di pagamento tracciabile (non sono ammessi i contanti), sono escluse da quest'obbligo solo le spese per farmaci, dispositivi medici e per prestazioni sanitarie rese da enti pubblici o convenzionati col SSN.

Le detrazioni per le spese mediche sostenute per il figlio spettano al genitore che lo dichiara a suo carico.

In caso di detrazione del figlio al 50% tra i genitori (le spese possono essere detratte anche in percentuali diverse), basta annotare sulla documentazione la ripartizione tra madre e padre. Allo stesso modo si può, quindi, decidere di farle detrarre interamente da uno solo dei coniugi. Questa scelta è particolarmente conveniente se uno dei due genitori non ha spese mediche da detrarre per sé: infatti, lasciando quelle sostenute per il figlio interamente all'altro genitore, si sconta la franchigia di 129,11 euro una sola volta.

Nelle spese sanitarie rientrano:

  • prestazioni chirurgiche,
  • visite mediche specialistiche,
  • protesi dentarie e sanitarie in genere,
  • occhiali,
  • spese per farmaci e analisi di laboratorio,
  • spese mediche generiche.

Spese sanitarie per disabili: 

  • acquisto di mezzi necessari all'accompagnamento, deambulazione, locomozione e al sollevamento disabili: poltrone, carrozzelle, arti artificiali, 
  • modifiche all'ascensore per il contenimento della carrozzella o costruzione di rampe per eliminare le barriere architettoniche

Veicoli per disabili

  • Acquisto di veicoli adatti alla guida e/o alla carrozzeria. E' possibile detrarre anche le spese sostenute per la manutenzione straordianaria del veicolo purchè effettuate entro i 4 anni dall'acquisto e in ogni caso entro il limite complessivo di 18.075,99 Euro.

Cane guida per non vedenti

  • Acquisto di cani addestrati alla guida dei soggetti non vedenti e una detrazione annua pari a 1000 euro relativa alle spese per il mantenimento del cane.

Interpretariato per sordomuti

  • Spese sostenute dai soggetti riconosciuti sordomuti, per i servizi di interpretariato

Spese per addetti all'assistenza personale

  • Spese sostenute per gli addetti alla propria assistenza personale, nell'ipotesi di non autosufficienza, ad esempio la badante. Il limite su cui applicare il 19% è 2.100 Euro con un reddito non superiore al 40000 Euro. 

Spese veterinarie

  • Spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o pratica sportiva. Il 19% è applicabile fino ad un massimo di euro 500

Spese di istruzione

Le spese relative all'istruzione si dividono in:

  • Spese non Universitarie: il limite su cui applicare il 19% è di Euro 800 per ogni studente. Si tratta di spese relative alla frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. 
  • Spese Universitarie:il limite su cui applicarei l19% è al 10% per le università statali. Si tratta di spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea presso università statali e nn statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria tenuti presso università o isituti universitari pubblici o privati, italiani o stranieri.Il limite per le Università non statali è determinato ogni anno con decreto del Ministero dell'Istruzione. 

Retta asili nido

Sono le spese sostenute dai genitori per la retta di frequenza di asili nidi pubblici e privati. Il 19% è applicabile su una spesa di 632 Euro per figlio.

Attività sportive dei ragazzi ( 5-18 anni)

Queste spese comprendono le iscrizioni annuali o gli abbonamenti ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, per i ragazzi. Il 19% di detrazione è applicabile su una cifra di 210 euro per figlio. 

Erogazioni a favore di istituti scolastici

La detrazione del 19% è prevista al 100% su spese finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

Riscatto anni di Laurea familiari a carico

I contributi versati ai fini del riscatto degli anni di laurea sono detraibili qualora siano stati versati dai familiari di cui il soggetto interessato è a carica, sono deducibili qualora siano stati versati direttamente dal soggetto interessato. Il 19% è applicabile al 100%.

Spese per Dsa

Il 19% è applicabile al 100% per le spese sostenute per l'acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici informatici necessari all'apprendimento in favore di minori o maggiorenni con disturbo specifico dell'apprendimento (Dsa) sino al completamento della scuola secondaria di secondo grado. 

Bonus musica

Sono spese relative al 2021 per contribuenti con reddito complessivo non superiore a 36.000 euro per iscrizione annulae e l'abbonamento dei ragazzi di età 5-18 a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, scuole di musica, cori e bande. Il 19% è applicabile su un masismo di 1000 Euro.

Trasporto pubblico

Su un totale di 250 Euro è applicabile il 19% per le spese relativo all'acquisto di abbonamneti al servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, che ocnsentono di effettuare un numero illimitato di viaggi, per più giorni, su un determinato percorso o sull'intera rete, in un periodo di tempo specificato.

Per maggiori informazioni è consigliabile rivolgersi ai centri di assistenza fiscale della propria zona (CAF)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 24.04.2009

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli