Home Famiglia Soldi e lavoro

Tasi e Imu 2015 da pagare entro il 16 giugno 2015

di Luisa Perego - 10.06.2015 - Scrivici

imutasi.600
Fonte: alamy
Ancora pochi giorni di tempo al primo appuntamento del 2015 per le tasse sulla casa. entro il 16 giugno proprietari ed inquilini dovranno versare la prima rata di Tasi e Imu. Come e quando pagarli.

La data di scadenza per pagare l'acconto di TASI e IMU, due imposte comunali, è il 16 giugno 2015. In questa data andrà pagata solo la prima rata di quanto dovuto al Comune. Il saldo andrà versato entro il prossimo 16 dicembre 2015. IMU e TASI devono essere pagate dai proprietari degli immobili, ma per il pagamento della TASI è previsto anche il contributo nel pagamento di un eventuale inquilino.

Quanto si deve pagare di IMU e TASI

Le aliquote di TASI e IMU sono diverse in base al Comune. Nei Comuni dove l'aliquota è già stata pubblicata si pagherà in base alle nuove percentuali. Nei centri dove non è ancora stata presa la decisione, si pagherà lo stesso importo pagato l'anno scorso, in base all'aliquota 2014. A metà dicembre, al pagamento della seconda rata, si pagherà il conguaglio in base agli aggiornamenti comunicati dai Comuni al Mef entro il mese di ottobre.

Per sapere le aliquote in base al Comune, visita il sito finanze.gov.it

Come calcolare l'IMU ONLINE

Per calcolare l’Imu (Imposta municipale unica) devi semplicemente inserire i tuoi dati nel calcolatore e stampare l’F24.

CLICCA QUI E CALCOLA L’IMU ON LINE, POI INSERISCI I TUOI DATI E STAMPA L’F24

Per conoscere la rendita catastale del tuo immobile è disponibile sul sito dell’Agenzia del territorio un servizio ad hoc.

Fonti:

Tasi

Finanze.gov.it

Ansa

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli