Aiuti alla famiglia

Umbria, bonus bebè per il 2011

22 Febbraio 2011
Guarda se hai diritto a bonus, aiuti, finanziamenti.
Facebook Twitter More

Per il 2011, la Regione ha messo a punto una rosa di interventi per le famiglie, alcuni in fase sperimentale (servizio Tagesmutter). Tra i principali, spicca il Prestito sociale d'onore (gestito da Gepafin) che ha lo scopo di agevolare l'accesso al microcredito delle famiglie. Il finanziamento può arrivare a 5.000 euro con interessi a carico della Regione. È concesso per una serie di casi di emergenza che possono aggravare il bilancio familiare come per nascita/adozione di un figlio, istruzione primaria, secondaria e universitaria, traslochi e contratti di affitto (per la stipula non per il canone). Per ottenerlo è indispensabile la residenza in Umbria e un reddito ISEE non superiore a 17.000 euro e non inferiore a 5.000 euro. Per avviare la domanda, occorre rivolgersi agli uffici di cittadinanza dei comuni di residenza.

Un'altra misura di aiuto è il contratto di sostegno che si traduce in un contributo una tantum (tra 300 e 800 euro) per “famiglie vulnerabili” che si trovano di fronte a problemi imprevisti e temporanei. Tra le cause delle difficoltà sono individuate:

- nascita di un altro figlio o affido o adozione

- riduzione o perdita del lavoro

- scomposizione derivante dalla separazione di fatto, giudiziale o consensuale, dei soggetti che compongono la famiglia

- insorgenza di una malattia grave

- perdita e difficoltà di accesso all’alloggio

- ingresso e frequenza dei figli nel circuito dell’istruzione

Per richiedere il beneficio, occorre avere un reddito ISEE tra 7.500 e 23.000 euro e per informazioni si deve far riferimento al Comune di residenza.

Nel corso del 2011, la Regione ha anche avviato il progetto Tagesmutter (con i fondi del cosiddetto Piano Carfagna) e ne gestirà la sperimentazione. Al momento, modalità e fasi sono in via di definizione, lo stesso vale per le rette. Già stabilito è invece che per gestire il servizio le donne dovranno seguire un apposito percorso formativo.