Home Famiglia

Sul Duomo di Milano un’invasione di… lumache (dall’8 al 13 ottobre)

di Stella Tortora - 12.10.2012 - Scrivici

Cracking-Art-Group-REgeneration.jpg.180x120
“Lumaca, lumachina, non correr, poverina!”… così recita una filastrocca per bambini. Ma cosa ci fanno delle lumache fra le guglie del simbolo della città di Milano, il Duomo?

Si tratta di un’installazione di arte contemporanea chiamata RE-generation, curata da Cracking Art group in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Opera d’Arte.50 “Chiocciole” (questo il nome delle sculture) azzurre, sono posizionate sul tetto della cattedrale con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione della Chiesa, e in particolare, della Guglia Maggiore quella che sostiene la Madonnina; è la prima volta che il Duomo ospita una mostra d’arte.Le cinquanta sculture “Chiocciole” misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna, sono in plastica rigenerata e certificata dal marchio ecologico “Plastica Seconda Vita” dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo IPPR.Il colore scelto per le sculture, l’azzurro, ha un significato: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina, in più è un riferimento all'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione e anche del colore del cielo.

Cos’è la CRACKING ART

È il movimento composto da tre italiani (Renzo Nucara, Marco Veronese, Kicco), un francese (Alex Angi) e un belga (William Sweetlowe). L'esordio è avvenuto nel 1993 ed è stato sancito dalla mostra “Epocale”. Il movimento intende cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno socio-ambientale e l’uso rivoluzionario di materie plastiche, evocative di un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli