Quaresima

Trucchi da casalinga: pulire bene polsini e collo delle camicie e lavare i maglioni di lana

Di Valentina D'Andrea
bucato.600
5 marzo 2013
Nella gestione e nella pulizia della casa c’è sempre qualcosa da imparare. Scopri come pulire bene polsini e collo delle camicie, come lavare i maglioni di lana e come lavare le tende senza poi doverle stirare.

Dall'agenda della nonna... i trucchi per pulire polsini e collo delle camicie, per lavare maglioni di lana e per avere tende perfette.

 

 

Pulire i polsini e il collo delle camicie con lo shampoo antiforfora

 

In alternativa ai prodotti sgrassanti classici, per pulire bene i polsini e il collo delle camicie vi si può versare sopra, prima del lavaggio in lavatrice, una piccolissima quantità di shampoo antiforfora. Con un dito si deve poi sfregare leggermente la zona per far penetrare lo shampoo nelle fibre del tessuto.

 

 

Lavare i maglioni di lana ed evitare che si sformino

 

Se si lavano i maglioni di lana in casa è importante non solo usare pochissimo detersivo e un programma delicato a freddo, ma anche farli asciugare evitando che si sformino. Il segreto è appoggiarli orizzontalmente su un piano coperto da un asciugamano di spugna. L’asciugamano va cambiato con un altro asciugamano asciutto dopo un paio d’ore.

 

 

Come lavare le tende senza doverle stirare

 

Tende perfette senza dover usare il ferro? Si può! Dopo il lavaggio, basta rimetterle al loro posto ancora bagnate e poi passarci il getto del phon.