Petizione online

Una petizione per installare allarmi anti abbandono sulle automobili

bimbo-auto
23 Agosto 2013
Allarmi anti abbandono sulle automobili. Li richiede Maria Ghirardelli, dottoressa e madre di tre figli, al Ministro dei Trasporti Lupi, per evitare altre tragedie. La petizione online ha già raccolto più di 25.000 firme.
Facebook Twitter Google Plus More

5 bambini morti in Italia dal 1998. Negli USA dai 25 ai 50 bambini all’anno. Una tragedia che si può, si deve evitare. E Maria Ghirardelli, 43 anni, dottoressa e madre di tre figli rimasta tremendamente turbata dalla tragedia del piccolo Luca, ha deciso di lanciare una petizione online sul sito change.org per chiedere al Ministro dei Trasporti Lupi di istallare su tutte le nuove autovetture degli allarmi anti abbandono per minori.

“Ho immaginato un dispositivo semplicissimo - ha dichiarato la Ghirardelli - da introdurre nell'apparecchiatura elettronica standard di qualsiasi nuova autovettura che determini un segnale di allarme se viene attivato il comando di chiusura mentre una cintura è ancora allacciata e il sensore di peso segnala una presenza. Questo banale accorgimento eviterebbe al genitore di dimenticare il bambino, magari assopito sul seggiolino sul sedile posteriore. In questo modo sarebbe impossibile dimenticare un bambino in auto.”

La petizione, partita il 5 giugno 2013, ha già superato le 25.000 firme e ha ricevuto un primo importante risultato. Il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani ha scritto alla Ghirardelli per informarla che "La Commissione europea si accinge ad iniziare, come previsto, la revisione della normativa sulla sicurezza connessa al regolamento (CE) n. 661/2009 sui requisiti dell'omologazione per la sicurezza generale dei veicoli a motore [...]. In questo contesto intendiamo anche tener conto del problema da Lei esposto, per identificare se, alla luce delle nuove tecnologie per la sicurezza, esistono soluzioni tecnicamente possibili, affidabili ed effettive. [...] Questo, affinché i bambini siano meno esposti al rischio di essere lasciati nei veicoli in tali pericolose condizioni da chi si prende cura di loro. Dal nostro punto di vista sosterremo una stretta cooperazione in questo ambito."

Per firmare la petizione o per seguirne l'andamento,

VAI ALLA PETIZIONE ONLINE PER INSTALLARE ALLARMI ANTI ABBANDONO SULLE AUTOMOBILI