Fitness

9 UTILI consigli di fitness per chi vuole iniziare

Di Sara De Giorgi
15 Novembre 2017
Se avete intenzione di iniziare ad allenarvi, cercate di farlo nel modo giusto. Ecco - dal magazine WebMd - nove consigli utilissimi per iniziare una eventuale carriera da sportivi. 
Facebook Twitter More
2yoga

INIZIATE CON PICCOLI OBIETTIVI
Prima o poi avrete un grande obiettivo da raggiungere, come una maratona. Ma il modo migliore per arrivare alla meta più grande è impostare una serie di obiettivi più piccoli. Ad esempio, prima di registrarvi per una maratona, impostate brevi percorsi. Le applicazioni di fitness possono aiutarvi a tenere traccia di ogni cosa che fate.

1bici

FATE IL PRIMO PASSO
Forse non siete grandi atleti, ma potete impostare un obiettivo fisico da raggiungere, anche se non avete mai fatto sport prima d'ora. Esempi di obiettivi di fitness potrebbero essere una corsa in bicicletta da 50 chilometri in meno di un giorno. Oppure potreste allenarvi per un triathlon o entrare in un campionato sportivo.

3tennis

MIXATE PIU' SPORT
Ci si può annoiare facendo lo stesso allenamento ogni giorno. E dopo aver fatto la stessa attività da 6 a 8 settimane, i vostri muscoli si adattano. Provate - per variare - gli esercizi di forza e le attività cardio come il nuoto, il ciclismo e il kickboxing.

5dottore

FATEVI DARE L'OK DAL MEDICO
Chiedete al medico prima di iniziare a fare sport soprattutto se avete 45 anni o più (uomini) o 55 o più (donne). E' anche una buona idea chiedere l'okay al medico se avete un problema di salute. Per evitare lesioni e burnout, iniziate a lavorare lentamente: 3 giorni alla settimana per 10-15 minuti. Poi gradualmente aggiungete tempo e intensità.

6sport

MANGIATE E BEVETE PER IL CARBURANTE NECESSARIO
L'esercizio brucia calorie extra e aumenta il vostro metabolismo. Per questo motivo fate - ogni due ore - tre pasti più spuntini sani. Prima di un allenamento, fate snack (succo, frutta o yogurt) per ottenere energia rapidamente. Dopo un lungo e duro allenamento, introducete un mix di carboidrati/proteine. Altrimenti, mantenete i vostri pasti e i vostri spuntini leggeri: provate una mela con burro di arachidi o marmellata, yogurt e frutta o un uovo su pane tostato.

7acqua

BEVETE MOLTA ACQUA
A meno che il vostro allenamento non sia stato molto lungo o duro, non avete bisogno di una bevanda sportiva speciale con elettroliti. L'acqua funziona bene. Bevete molto: se siete disidratati, i muscoli possono avere crampi. Due ore prima di fare sport, bevete circa 2 o 3 bicchieri d'acqua. Durante la vostra routine sportiva, bevete circa 1 bicchiere ogni 10-20 minuti. Continuate a bere dopo che avete finito di esercitarvi.

8sport

ESERCIZI PER LA FORZA E LA RESISTENZA
Anche se il vostro obiettivo - per esempio una maratona - potrebbe concentrarsi sul 'cardio', dovreste anche mettere in pratica esercizi per la forza e la resistenza. I muscoli forti bruciano più calorie, aiutano a prevenire lesioni e costruiscono forti ossa. Fate lavorare i muscoli sulle macchine a peso, con apparecchiature portatili come pesi liberi, bande di resistenza o fate esercizi di 'push-up'.

9sport

VESTITI COMODI
Avete bisogno di vestiti e di scarpe comode quando lavorate. Non è divertente camminare, correre o andare in bicicletta se si hanno maniche strette o scarpe non adatte. Chiedete aiuto agli esperti di un negozio di articoli sportivi. Cercare tessuti che regolino l'umidità del corpo. Con temperature fredde indossate strati che potete togliere mentre vi riscaldate.

4sport

CERCATE DI FARE BENE GLI ESERCIZI
Se state correndo o alzando pesi, potreste farvi del male se la vostra forma o la vostra tecnica sono sbagliate. Se la vostra palestra è dotata di allenatori o di personale di fitness, potrà essere in grado di assistervi nell'esercizio fisico e nel fornire consigli su come migliorare la vostra tecnica. Oppure potete leggete riviste fitness o trovate video online che mostrano tecniche corrette.

INIZIATE CON PICCOLI OBIETTIVI
Prima o poi avrete un grande obiettivo da raggiungere, come una maratona. Ma il modo migliore per arrivare alla meta più grande è impostare una serie di obiettivi più piccoli. Ad esempio, prima di registrarvi per una maratona, impostate brevi percorsi. Le applicazioni di fitness possono aiutarvi a tenere traccia di ogni cosa che fate.
Facebook Twitter More