In forma

25 consigli per tagliare 500 calorie al giorno (senza fatica)

fruttaamore
07 Giugno 2018
Perdere peso senza essere affamati è possibile. Basta preferire l'insalata, mangiare in piatti più piccoli, iniziare il pasto con un frutto. Ecco 25 dritte, tratte dal sito Prevention, per tagliare facilmente 500 calorie dalla propria alimentazione quotidiana. 
Facebook Twitter More

Per perdere peso è necessario cambiare il proprio stile di vita. I chili sono tanto facili da mettere su, quanto difficili da eliminare.

Che fare quindi? Mangiare un frutto prima del pasto, preferire un contorno a base di insalata al posto del fritto, mangiare in un piatto più piccolo, provare a sostituire la cioccolata calda al bar con un caffè con il ghiaccio, fare attività fisica prima della colazione. Sono solo alcune delle dritte dal sito Prevention, per tagliare 500 calorie al giorno dalla propria dieta, senza accorgersene.

Eccole tutte  25.

 

1 - Panino? Meglio un'insalata

Due grosse fette di pane con maionese possono contenere fino a 550 calorie.

 

2 - Per aperitivo, niente margarita

Basta un bicchiere di margarita per far schizzare di 800 calorie in su il proprio apporto calorico giornaliero. Ne vale la pena?

 

3 - Scegli il caffè nero

Una tazzina di caffè ha solo 2 calorie. Una tazza di latte 220. Se rinunci a un paio di tazze al giorno con lo zucchero, stai risparmiando almeno 500 calorie.

4 - Prova il caffè con ghiaccio

Una pausa al bar? Molto meglio un caffè con il ghiaccio di cappuccini, frappuccini, cioccolate con panna e bevande del genere. Risparmi fino a 405 calorie.

 

5 - Mastica lentamente

Mastica ogni boccone il doppio del tempo rispetto a quanto faresti abitualmente. Ti aiuterà a sentirti più sazio con meno cibo. E secondo diversi ricercatori il tuo apporto calorico si riduce di 100-120 calorie per ogni pasto. In questo modo potrai eliminare circa 400 calorie al giorno.

 

6 - Sete? Prova l'acqua con il limone

Voglia di una bevanda che non sia la solita acqua? Evita le bibite gassate e prova acqua e limone. Risparmierai fino a 200 calorie a lattina non bevuta.

7 - Cucina a casa

Secondo uno studio del 2014, le persone che cucinano la cena a casa consumano fino a 140 calorie in meno delle persone che la ordinano d'asporto, mangiano fuori o riscaldano cibo già pronto. Se fai lo stesso sia per il pranzo che per la colazione, arrivi fino a 500 calorie.

 

8 - Non stare troppo seduto

Secondo uno studio della Mayo Clinic le persone che si muovono durante il giorno consumano fino a 350 calorie in più di quelle sedentarie. In pausa pranzo, approfittane per fare una passeggiata e arriverai a 150 calorie consumate per quell'ora.

 

9 - Porta a casa metà del tuo pranzo

Pranzo fuori? Chiedi al cameriere se ne puoi portare la metà a casa. Secondo un nuovo studio, potrai risparmiare fino a 750 calorie. I ricercatori hanno constatato che un pasto tipico in un ristorante americano, italiano o cinese, contiene circa 1500 calorie. Sono davvero necessarie?

 

10 - Passa dalle costine al controfiletto

Taglierai fino a 700 calorie. 450 grammi di costine cucinate al ristorante contengono circa 1400 calorie: il controfiletto solo 700. Se poi scegli il filetto mignon, ancora più piccolo, risparmierai 450 calorie.

 

11 -  Tra un morso e l'altro, posa la forchetta

Mangia con calma e tra un boccone e l'altro posa la forchetta. Mangerai fino a 300 calorie in meno. Lo sostiene uno studio pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association. In un giorno arriverai a tagliare oltre 500 calorie.

 

12 - Dormi dalle 7 alle 8 ore al giorno

E taglierai almeno 300 calorie. Diversi studi hanno dimostrato che dormire poco diminuisce il metabolismo e fa aumentare la voglia di dolce. 

 

13 - Fai esercizi prima della colazione e non mangiare dopo le 7 di sera

Questo mix ti fa risparmiare 520 calorie. Lo sostiene un recente studio giapponese. Se fai esercizio fisico prima della colazione, metabolizzi circa 280 calorie in più durante il giorno, se si compara a chi fa sport la sera.

E un altro studio, pubblicato nel British Journal of Nutrition, rivela che eliminare gli snack notturni fa consumare alle persone 240 calorie in meno.

 

14 - Niente scarpetta nell'olio di oliva

Giusto un paio di fette aggiungono 500 calorie al tuo apporto quotidiano. E' vero che l'olio di oliva è una scelta salutare, ma c'è bisogno di mangiare quelle fette inzuppate per ingannare l'attesa?

 

15 - Mangia davanti allo specchio

Lo sostiene uno studio appena pubblicato sul Journal of the Association for Consumer Research. Se la gente si guarda mentre sta mangiando, sceglie cibi più salutari e mangia circa 400 calorie in meno.

 

16 - Cammina a varie velocità

Uno studio pubblicato su Biology Letters ha constatato che variare con passeggiate veloci e più lente ti aiuta a consumare fino al 20% in più di calorie. Questo significa che in una camminata di un'ora arrivi a bruciare un extra di 90-120 calorie. Anche esporsi all'aria fresca aiuta a consumare di più, perché rende il tuo corpo più sensibile all'ormone dell fame.

 

17 - Non toccare le patatine con la salsa

Hanno un sacco di sale e la salsa aggiunge calorie che non servono. Arrivi a ingurgitare fino a 645 calorie! Basta saper dire di no...

 

18 - Contorno? Sceglilo sano

Patatine fritte? Anelli di cipolla fritti? Rischi di mangiare fino a 850 calorie per porzione. Un contorno a base di insalata, con aceto balsamico, è la scelta migliore e risparmierai fino a 380 calorie. Se poi eviti una bibita gassata e sorseggi acqua, il gioco è fatto. Ecco tagliate altre 150 calorie.

19 - Mangia funghi al posto della carne

Secondo uno studio della Johns Hopkins, la gente che ha sostituito la carne rossa con i funghi è arrivata a mangiare fino a 444 calorie in meno, apprezzando comunque il proprio pasto e sentendosi sazia.

 

20 - Mastica chew gum e bevi tanta acqua

I volontari della Università del Rhode Island che hanno masticato chew gum senza zucchero per un'ora la mattina, hanno mangiato 67 calorie in meno a pranzo. Si può provare a fare anche nel pomeriggio, per duplicare gli effetti con la cena. In più la gente che beve da uno a tre bicchieri in più di acqua al giorno mangia meno cibo, fino a tagliare 205 calorie. Lo rivela uno studio del Journal of Human Nutrition and Dietetics.

 

21 - Attenzione agli snack

Un pacchetto grande di popcorn al cinema ti fa mangiare 1030 calorie in più. Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli la porzione piccola.

 

 

22 - Mentre mangi, allontana il cellulare

La gente che si distrae al cellulare mentre mangia, rischia di non ricordarsi bene del pasto, si sente meno sazia e tende a consumare più snack nel pomeriggio. Aumentando le calorie giornaliere di 200. Lo ha scoperto uno studio dell'American Journal of Clinical Nutrition.

 

23 - Usa piatti più piccoli

Piatti più piccoli e colorati. Arriverai mangiare fino al 25% in meno. Significa circa 550 calorie per pasto! La parte migliore? Non ti sentirai meno sazio.

24 - Presta attenzione a che cosa ordini in gelateria

Un milkshake può raggiungere le 720 calorie. Uno cono al cioccolato piccolo 240. Se mangi nella coppetta e non nel cono risparmi altre 20 calorie.

 

25 - Mangia frutta prima del pasto

Mangiare un frutto 15 minuti prima di un pasto ti aiuta a consumare circa 200 calorie in meno. Lo sostiene uno studio della Pennsylvania State University. Se lo fai per tre volte al giorno arrivi a risparmiare fino a 600 calorie.