Ferragosto

Ferragosto: 10 cose da fare con i bambini

Di Sara De Giorgi
famigliapranzo
05 Agosto 2019 | Aggiornato il 12 Agosto 2019
Si avvicina il giorno di Ferragosto: avete già scelto come trascorrerlo? Se non lo avete ancora fatto, ecco 10 valide proposte per vivere il "15 agosto" nel migliore dei modi, all'insegna del relax e del divertimento, assieme ai vostri figli.
Facebook Twitter More

Il giorno di Ferragosto è una festività laica e sacra collocata nel "cuore" delle vacanze estive. Importante, dunque, celebrarla al meglio! Cosa si puo' fare con i bambini? Sicuramente i più piccoli gradiscono gite fuoriporta, pranzi all'aperto o grigliate in famiglia. È possibile poi fare anche visite a musei o andare nei parchi divertimento. E, spesso, sono organizzati lanci di fuochi d'artificio serali: da non perdere! Ecco dieci proposte per vivere un indimenticabile Ferragosto con i bimbi.

 

  1. Trascorrere la giornata in spiaggia. Basta procurarsi creme solari, panini, ombrellone, giochi da fare sulla sabbia, braccioli e materassino. Per il resto... mare, sole e tanto divertimento!
  2. Visitare un museo. Ferragosto può sicuramente costituire un'ottima occasione per visitare un museo. Infatti, molte strutture sono aperte il 15 agosto, basta verificare prima sui relativi siti.
  3. Organizzare un pranzo o una grigliata all'aperto. Perfetto chi adora le scampagnate all'aria aperta. A Ferragosto è infatti possibile organizzare una tavolata e gustare piatti di pesce, di carne o anche solo di verdure. Mentre i più grandi sono attenti ai preparativi e alla cucina, i più piccoli possono giocare insieme facendo, magari, la caccia al tesoro. (LEGGI ANCHE: Pic nic in famiglia, 10 consigli per renderlo indimenticabile)
  4. Guardare le stelle insieme. Anche se la notte, per eccellenza, delle stelle cadenti è quella tra il 9 e il 10 agosto (dunque San Lorenzo), è possibile trascorrere un po' di tempo piacevole a fissare gli astri anche a Ferragosto. Sono questi, in generale, i giorni più indicati per l'osservazione del cielo. Ancora meglio se i desideri da esprimere sono tanti...
  5. Passeggiare in montagna. Una valida alternativa al mare è la montagna, i cui paesaggi possono offrire uno spettacolo notevole ai più piccoli e un'occasione unica di stare all'aria aperta. Particolarmente indicata per chi ama le temperature fresche e miti d'estate.
  6. Assistere a spettacoli pirotecnici. Sono tanti gli spettacoli pirotecnici organizzati per il giorno di Ferragosto, basta informarsi in precedenza. Le occasioni sono un po' in tutta Italia: lago, montagna, mare, ecc.! E sarà un tripudio di colori nel cielo.
  7. Organizzare gite fuoriporta. È possibile scegliere di realizzare brevi gite fuoriporta per il giorno di Ferragosto, che quest'anno, 2019, cadrà di giovedì! L'importante è partire, anche all'ultimo momento. I bambini saranno molto contenti.
  8. Andare alle feste organizzate nei paesini e assistere a processioni.

    Il 15 agosto è anche un'importante festa religiosa. Potrebbe essere questo il giorno adatto per assistere alle processioni organizzate in onore della Madonna. Oppure, in alternativa, si può andare ad una festa collettiva nel paese vicino al vostro o a pochi chilometri dalla città in cui vivete.

  9. Trascorrere la giornata in un parco divertimenti. È possibile trascorre questo giorno speciale di festa in un parco divertimenti oppure in un parco acquatico! Così, l'allegria è davvero... al top.

  10. Fare una visita in un parco naturalistico o in un bioparco. In Italia esistono parchi meravigliosi. Inoltre, ci sono anche i bioparchi, ossia parchi zoologici che hanno l'obiettivo di tutelare le risorse naturali, tra cui la terra e gli animali che sono in pericolo di estinzione. Da non perdere!

LEGGI ANCHE: 31 giochi estivi per bambini, uno al giorno

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: