Nostrofiglio

GIOCHI

20 giochi da tavolo da portare in vacanza

Di Alice Dutto

12 Luglio 2016 | Aggiornato il 11 Giugno 2018
Giochi da tavolo per tutti i gusti ed età: ecco la lista di quelli più belli da portare in viaggio secondo Antonio Rama, responsabile Eventi Games di Lucca Comics & Games, la grande manifestazione dedicata al fumetto, all'animazione e dove il gioco da tavolo è grande protagonista.

Facebook Twitter Google Plus More
1_acchiappalapolpetta

Acchiappa la polpetta
Obiettivo di questo divertentissimo gioco è quello di far mangiare le polpette ai quattro cuccioli di casa. Per vincere bisognerà essere velocissimi: il divertimento è assicurato!
Info: Rocco Giocattoli, 2-4 giocatori, 3-5 anni, durata 10 minuti, prezzo medio 30 euro.

2_memory

My First Memory
Una versione del classico Memory adatta anche ai bimbi più piccoli per divertirsi in famiglia. Le carte sono più spesse e grandi, adatte alle mani dei bimbi.
Info: Ravensburger, 2-8 giocatori, dai 2 anni, prezzo medio 13 euro.

3_colorino

Colorino
Lo scopo del gioco è quello di incastrare grandi bottoni dentro una plancia trasparente bucata. In questo modo, riuscirete a colorare le diverse illustrazioni: il pesciolino, la farfalla, il clown, il cagnolino, l'auto e il trenino. Un modo divertente per imparare a conoscere i colori.
Info: Ravensburger, 2-5 anni, prezzo medio 16 euro.

4_occhio_cosaecambiato

Occhio: cosa è cambiato
Gioco per bambini rapido e divertente, che si basa sull'utilizzo di carte molto particolari e che stimola il colpo d’occhio e la rapidità dei riflessi.
Info: Giochi Uniti, 2-6 giocatori, durata 10 minuti, dai 4 anni, prezzo medio 10 euro.

5_halli-galli

Halli Galli
Gioco di abilità e rapidità, semplice e intuitivo, adatto anche al pubblico dei più piccoli. Ci sono 56 carte che rappresentano dei frutti e vengono distribuite ai giocatori che le mettono in un mazzo coperto. A turno, ognuno deve girare velocemente una carta per formare un secondo mazzetto: appena ci saranno 5 frutti dello stesso tipo, si suona il campanello al centro del tavolo. Il primo che riesce a farlo può prendere tutte le carte dei mazzetti scoperti e metterle sotto il proprio mazzo coperto. Lo scopo del gioco è prendere tutte le carte in gioco.
Info: Giochi Uniti, 2-6 giocatori, durata 10 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 15 euro.

6_dobble

Dobble
Quanto siete attenti ai dettagli? Scopritelo con questo gioco che metterà alla prova il vostro colpo d'occhio. Si può giocare in molti modi diversi, ma l'obiettivo è quello di individuare dei particolari disegni tra i molti che sono riportati sulle carte rotonde presenti nella confezione. Il regolamento completo lo trovate: qui
Info: Asterion Press, 2-8 giocatori, durata 5 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 15 euro.

7_aia-gaia

Aia Gaia
Un gioco pensato per tutta la famiglia. La sfida consiste nell'avere il cortile più bello e divertente! In Aia Gaia gli animali della fattoria (e non solo!) scorrazzano a destra e a manca.
Info: Red Glove, 3-8 giocatori, durata 15 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 10 euro.

8_bellz

Bellz
Gioco basato sui magneti e campanelli colorati, premiato come miglior gioco per bambini del 2015.
Info: Da Vinci Games, 2-4 giocatori, durata 15 minuti, da 6 anni, prezzo medio 20 euro.

9_splash

Splash!
L'obiettivo è quello di costruire una torre formata con delle forme insolite, senza farla cadere.
Info: Da Vinci Games, 2-6 giocatori, durata 15 minuti, da 6 anni, prezzo medio 15 euro.

10_raccontami-unastoria

Raccontami una storia
Un gioco per imparare a raccontare favole e racconti sempre diversi a partire da elementi molto simili. Il sistema di costruzione delle storie è semplice e innovativo, si basa su concetti e colori e permetter anche ai giocatori più piccoli di interagire.
Info: Pendragon Game Studio, 3-8 giocatori, durata 60 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 20 euro.

11_fun-farm

Fun Farm
Bisogna fermare gli animali della fattoria che stanno scappando! Siate più veloci dei vostri avverari per mettere al sicuro più animali e portarvi a casa la vittoria.
Info: Raven Distribution, 2-10 giocatori, durata 15 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 25 euro.

12_leo

Leo va dal barbiere
Leo è un leone vanitoso che vuole farsi acconciare la criniera, ma sarà compito vostro portarlo dalla tana fino al negozio di Bobo, prima che chiuda. Impresa tutt'altro che semplice, perché Leo è un gran chiacchierone e si ferma in ogni angolo per parlare con qualche amico.
Info: Da Vinci Games, 2-5 giocatori, durata 30 minuti, dai 6 anni, prezzo medio 25 euro.

13_junglespeed

Jungle Speed
Un divertente gioco di abilità e velocità, che metterà alla prova i vostri riflessi. In mano avrete delle carte di cui dovrete sbarazzarvi per vincere la partita, ma lo potrete fare solo a particolari condizioni. Ci sono poi alcune carte speciali che rendono il gioco ancora più vario e imprevedibile.
Info: Asterion Press, 2-10 giocatori, durata 30 minuti, dai 7 anni, prezzo medio 30 euro.

14_fantscatti

Fantascatti
Nel castello c'è il fantasma Baldovino che fotografa gli oggetti che vuole far scomparire. Ma la macchina fotografica sbaglia tutti i colori e Baldovino non ricorda più cosa voleva far sparire. Lo scopo del gioco è quello di aiutarlo a ricordare e far scomparire gli oggetti per lui.
Info: Giochi Uniti, 2-8 giocatori, durata 20 minuti, dagli 8 anni, prezzo medio 17 euro.

15_coloretto

Coloretto
Gioco di carte e colori: solo tre sono quelli positivi, gli altri invece sono contati negativamente. Vince chi ha più carte di un dato colore tra quelli considerati positivi.
Info: Da Vinci Games, 2-5 giocatori, durata 30 minuti, dagli 8 anni, prezzo medio 10 euro.

16_vermeetratto

Il verme è tratto
Siete pronti a trasformarvi in galline ruspanti? Il vostro obiettivo è quello di accaparrarvi quanti più vermi potrete fra quelli che ci sono sulle tessere. Per aggiudicarveli dovrete usare bene i dadi: vince chi avrà più vermi.
Info: Venice Connection, 2-7 giocatori, durata 20 minuti, dagli 8 anni, prezzo medio 16 euro.

17_piccoloprincipe1

Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta
Un gioco veloce che vi permetterà di rivivere le esperienze del piccolo protagonista del libro di Antoine de Saint-Exupery. L'obiettivo è quello di costruire un asteroide per il Piccolo Principe con le tessere a disposizione. Vincerà chi costruirà il più bello.
Info: Asterion Press, 2-5 giocatori, durata 25 minuti, dagli 8 anni, prezzo 20 euro.

18_travelgame

Travel Game
Un gioco di carte appositamente pensato per essere giocato da chiunque durante un viaggio. Si aggiudicherà la vittoria chi organizzerà il maggior numero di viaggi con mezzi e mete adeguate.
Info: Cards & co., 2-5 giocatori, durata 20 minuti, dagli 8 anni, prezzo medio 13 euro.

19_the-resistance-avalon

The Resistance: Avalon
Da una parte c'è Artù, che rappresenta il futuro della Britannia, dall'altra ci sono le forze del Male, inferiori per numero ma indistinguibili dai fedelissimi di Artù. Solo Merlino sa riconoscere i buoni dai cattivi, ma potrà rivolgersi a loro solo tramite degli indovinelli. Riuscirà il Bene a prevalere?
Info: Raven Distribution, 5-10 giocatori, durata 30 minuti, dai 13 anni, prezzo medio 25 euro.

20_nomeincodice

Nome in Codice
Un gioco di deduzione e investigazione: attraverso alcuni indizi dovrete rintracciare tutte le spie della vostra squadra. Trovate il regolamento qui.
Info: Cranio Creations, 2-8 giocatori, durata 15 minuti, dai 14 anni, prezzo medio 22 euro.

collagegiochitavolo

Acchiappa la polpetta
Obiettivo di questo divertentissimo gioco è quello di far mangiare le polpette ai quattro cuccioli di casa. Per vincere bisognerà essere velocissimi: il divertimento è assicurato!
Info: Rocco Giocattoli, 2-4 giocatori, 3-5 anni, durata 10 minuti, prezzo medio 30 euro.
Facebook Twitter Google Plus More