IN SPIAGGIA

Perché giocare con la sabbia fa bene ai bambini

Di Alice Dutto
ipa_almdacy95.600
2 agosto 2018
Un materiale “magico” capace di stimolare la creatività, la manualità e i sensi del bambino, migliorandone la concentrazione e aiutandoli a rilassarsi

Giocare con la sabbia è bello, divertente e importante per lo sviluppo psicofisico del bambino. «È un materiale fantastico perché stimola la creatività, la motricità fine e i sensi del piccolo, dal tatto all'olfatto» spiega Elisabetta Rossini, pedagogista titolare dello Studio di consulenza familiare Rossini-Urso e co-autrice del libro “I bambini devono fare i bambini”.

 


 

 

UN MATERIALE “MAGICO”

 

Le vacanze al mare sono un'occasione unica per osservare i bambini mentre scoprono questo materiale naturale. «Il consiglio per i genitori è quello di non intervenire e rilassarsi, lasciando che i piccoli si divertano da soli a manipolare la sabbia. Non è necessario proporgli giochi troppo strutturati: spesso a loro basta passarsi i granellini da una mano all'altra, strofinarli sulle gambe, prenderli e lasciarli cadere. Azioni che a noi possono sembrare banali ma che per loro sono nuove e stupefacenti».

La caratteristica principale della sabbia è infatti quella di trasformarsi: è chiara, leggera e asciutta al sole; compatta, scura e pesante se bagnata. «Per i bambini è magia allo stato puro; un prodigio che li affascina e di cui si sentono protagonisti, perché pensano di essere loro ad avere il potere di cambiare questo materiale».

 

 

I BENEFICI DEL GIOCO CON LA SABBIA

 

Tanti sono i benefici della manipolazione della sabbia: dallo sviluppo delle abilità cognitive e fisiche, alla capacità di socializzazione quando giocano con altri bambini.

Ha anche proprietà terapeutiche alla base della SandPlay Therapy, una tecnica della psicologia analitica che, nonostante l'apparente semplicità, può essere applicata solo nello studio di uno psicoterapeuta con un diploma specialistico specifico. Dunque «non improvvisatevi terapeuti ed evitate di interpretare ciò che fanno i bambini con la sabbia: lasciate che giochino liberamente e approfittatene per rilassarvi».

 

 

 

Ecco alcuni degli effetti positivi del gioco con la sabbia:

 


 

 

1. Stimola la creatività

 

creare mondi immaginari fantastici

 

 

2. Potenzia lo sviluppo fisico

 

mobilità fine

 

coordinazione occhio-mano

 

 

3. Esercita i cinque sensi

 

 

 


 

 

GIOCHI DA FARE IN SPIAGGIA CON LA SABBIA

 

52 cose da fare sulla spiaggia

 

 

3. Mondo sabbioso

 

gioco delle impronte