L'app pensata per le famiglie che vanno in vacanza

Its4kids, il sito (e l'app) migliori per programmare le vacanze con i bambini

Di Chiara Dalla Tomasina
schermata2018-02-19alle12.15.01
19 Febbraio 2018
Vuoi organizzare una vacanza con la tua famiglia e hai bisogno di qualche dritta? Hai necessità di sapere dove e quali sono, in una determinata zona che vuoi visitare, le strutture più idonee pensate per i bambini? Non c'è problema: affidati al sito internet e all'app Its4kids, appena presentati alla BIT di Milano, per un turismo a misura di famiglia!
Facebook Twitter More

A volte programmare le vacanze per tutta la famiglia può essere più stressante che... lavorare. Soprattutto se a partire sono mamma, papà, bambini e (magari) anche il cane, non è facile mettere tutti d'accordo e trovare una soluzione che sia la migliore per ogni componente. Inoltre, non sempre le strutture sono davvero idonee ad accogliere dei bambini, anzi: ultimamente si fanno sempre più strada le accoglienze "children free" (a discapito delle "children friendly"), pensate per garantire a chi è senza figli un soggiorno il più silenzioso e rilassante possibile.

 

Esperienze reali e recensioni? Le trovi in rete

Però, ad aiutare le nostre mamme (e i nostri papà) sulla scelta della location migliore e delle varie attività che si possono fare in loco con i piccoli di casa, ci pensano un sito e un'app assolutamente "children oriented": Its4kids è infatti un progetto di promozione turistica a misura di famiglia. Ideato da due mamme, ognuna delle quali ha tre figli, Its4kids condivide e mette in rete le esperienze e le informazioni (con vere e proprie recensioni di altri genitori, che possono raccontare i luoghi a misura di bambino in cui sono stati) per far crescere e promuovere progetti positivi a misura di famiglia. Il concetto, per Its4kids, è che non esistono esperienze che non sono adatte alle famiglie, ma esistono famiglie diverse con capacità, gusti, obiettivi e aspettative personali. Condividendo le informazioni più innovative, puntuali e precise, Its4kids vuole risponde a tutte le domande dei vari nuclei familiari, per potere progettare la vacanza più idonea e lasciare tutti soddisfatti.

L'utilissima sezione Travel Tips, con consigli pratici per viaggiare con i bambini | Its4kids.it

La sezione Guide, ricca di info e consigli pratici

Nel sito è presente anche la sezione Guide, che presenta diverse sottocategorie: L'Italia con i bambini, con città e regioni tutte riviste nell'ottica di una mamma o di un papà; stesso discorso per Alla scoperta dell'Europa, In giro per il mondo, Eventi per famiglie, l'utilissimo Ristoranti per bambini e Travel Tips, che contiene tutte le informazioni utili e pratiche per quando si viaggia con gli under 18: come organizzare un viaggio in aereo o treno, i documenti utili, che kit da pronto soccorso portare con sé in vacanza, consigli per chi viaggia in dolce attesa...

 

Più di 16 mila le famiglie coinvolte nel progetto
Its4kids è un portale dove vengono messe in rete le conoscenze e le esperienze turistiche di un gruppo di ben 16 mila famiglie che si confronta e racconta - in un'ottica mirata alla famiglia - una determinata area o struttura. Oltre alle spiegazioni dettagliate (con foto) di cosa si trova nelle varie strutture turistiche (come piscine, menu bambini, aree di gioco dedicate ai più piccoli, etc), sono segnati tutti gli eventi e le attività che è possibile fare nell'area in un determinato periodo: musei pensati per i bambini, sagre, mostre, attività sportive, corsi, spettacoli, tutto ciò che può coinvolgere e divertire i piccoli di casa. Inoltre, nella sezione "offerte" del sito è possibile visualizzare in modo dettagliato proposte di vacanze a condizioni molto favorevoli, dettagliate nei minimi particolari per quanto riguarda tutti i servizi inclusi nell'offerta. Insomma, vale la pena farsi un giro su queste vere e proprie piattaforme di scambio di idee, consigli e informazioni per mamme e papà, per venire incontro a tutte le loro esigenze e soprattutto a quelle dei bambini. Che, tornati a casa, non vedranno l'ora di ripartire.