Nostrofiglio

Vacanze di Natale all'estero per famiglie con bambini

Consigli di viaggio per trascorrere le vacanze natalizie con i bambini all'estero

Di Eliana Albano
maldives-1357020_1280

01 Dicembre 2017 | Aggiornato il 10 Ottobre 2018
Ecco i suggerimenti della travel blogger Francesca Taioli per passare il Natale al mare con i bambini fuori dall'Italia.

Facebook Twitter Google Plus More

Le vacanze di Natale sono il periodo ideale per decidere di fare un viaggio in famiglia. Perchè, per una volta, non pensare ad una meta straniera? Abbiamo chiesto lumi alla travel blogger Francesca Taioli di Patatofriendly (un blog dedicato ai viaggi di due intrepidi genitori con un figlio - il "patato" che dà il nome al blog - al seguito), che ci suggerisce qualche destinazione fuori dall'Italia, raggiungibile e godibile anche per chi viaggia con prole al seguito.

 

Vacanze di Natale: dove andare con i bambini all'estero
 

Quale mete estere consigliare per un viaggio con i bambini nel periodo invernale? «Una meta che suggerisco alle famiglie, dove sono stata con i miei bambini, e mi piacerebbe molto tornare in inverno, è Los Angeles, in California. Si tratta di una destinazione sicura e piena di cose da fare».

  • LA SPIAGGIA. «Il mare innanzitutto, con bellissime spiagge dove passeggiare e costruire castelli di sabbia»
  • I MUSEI. Oltre alle meraviglie della natura, «ci sono anche musei in grado di catturare l'attenzione di tutte le fasce generazionali di viaggiatori, come ad esempio il California Science dove vedere il famoso Space Shuttle Endeavour»..
  • DISNEYLAND. «Non dimentichiamoci poi dei famosi parchi Disney» ricorda Francesca Taioli: tra il Disneyland Park e il Disney’s California Adventure c'è solo l'imbarazzo della scelta. Un piccolo lusso che una volta nella vita si può concedere ai bambini, che ricorderanno per sempre di aver incontrato personaggi del calibro di Topolino fino ad arrivare a Buzz Lightyear, senza dimenticare ovviamente di essere passati per il castello della Bella Addormentata nel bosco.

 

 

Al mare d'inverno con i bambini
 

Pensare di andare al mare in inverno è un sogno di molte famiglie. Quali le mete più idonee?

 

  • LE MALDIVE. «Una meta che sogno di fare io nel periodo di Natale sono le Maldive, il mare per eccellenza», confida Francesca. «Il mare in inverno è un modo per staccare dalla routine di giornate buie e sempre di corsa. Senza dimenticare i malanni per i più piccoli che spesso accompagnano la stagione fredda. Qualche giorno al sole e all'aria aperta permettono, secondo me, di ricaricare le batterie a tutta la famiglia».
  • VALENCIA. Non sempre però si ha la possibilità di organizzare viaggi lunghi. «Se non si vuole andare troppo lontano, una meta in Europa, peraltro low-cost, dove trovare sia il mare che un clima temperato è Valencia. Una città bellissima per i bimbi e piena di vita, soprattutto durante le feste. è possibile visitare la Città della Scienza con l'Oceanografic, il più grande parco marino d'Europa (con trichechi, foche e pinguini ma anche fenicotteri e ibis rossi), e i bellissimi Giardini del Turia».

 

Viaggiare con i bambini: fate scorta di giochi e libri
 

Natale e Capodanno sono periodi speciali per organizzare un viaggio con tutta la famiglia. «Viaggiare con i bimbi è bellissimo, però bisogna partire preparati. Noi ad esempio, non partiamo mai senza alcuni farmaci di emergenza per tamponare i piccoli imprevisti che possono accadere anche in vacanza. Nel caso di voli lunghi è buona abitudine preparare una bella scorta di giochi e libri per intrattenere i piccoli», conclude Francesca.