Le vacanze sulle houseboat

Vacanze, regala alla tua famiglia un'esperienza sulle houseboat!

Di Chiara Dalla Tomasina
famigliahouseboat
28 Marzo 2018 | Aggiornato il 18 Maggio 2018
Vuoi vivere una vacanza diversa, allo stesso tempo tranquilla e avventurosa? Regala a te e alla tua famiglia una vacanza sulle houseboat, le classiche imbarcazioni a chiglia bassa che navigano placidamente nei canali e nei fiumi, vere e proprie "case galleggianti". Dotate di tutti i confort, queste barche ti permettono di vivere l'esperienza della scoperta da tutta un'altra prospettiva!
Facebook Twitter More

Vuoi trascorrere una vacanza speciale, dove sentirti un po' esploratrice, ma in un clima di assoluto relax e tranquillità? Dove i bambini si divertiranno come pazzi, a navigare tra canali e fiumi, per poi fermarsi, inforcare le biciclette e percorrere sentieri nei boschi? Vuoi provare l'esperienza di una vacanza in camper ma... sull'acqua? Allora le houseboat fanno per te.

Se ancora non le conosci, si tratta di imbarcazioni a chiglia bassa, che navigano con lentezza, dotate di tutti i confort, vere e proprie "case galleggianti" che si possono affittare per percorrere alcuni itinerari di navigazione. In Francia sono molto diffuse, come in alcuni Paesi nordici, e lentamente stanno prendendo piede anche in Italia, soprattutto nella zona della Laguna veneta e del Delta del Po. Inoltre, non è necessaria la patente nautica, ma con pochi accorgimenti chiunque sarà in grado di manovrarle. Ecco come e dove cercare se ti viene voglia di sperimentare questa tipologia di vacanza, che accontenta e soddisfa grandi e piccini.

 

 

www.rottediportolano.com

Vengono proposte rotte che durano dai 3 ai 21 giorni, su itinerari che coinvolgono una gran parte dell'Europa (Francia, Germania, Italia, Irlanda, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Polonia). La flotta è completissima e vanta 60 modelli per ben 1000 barche, tra cui si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Sul sito si può richiedere un preventivo ed è possibile chattare con un operatore in tempo reale, per consigli e chiarimenti al volo.

 

www.loftviaggi.net

Questo sito aiuta molto, invece, chi vuole provare questo tipo di vacanza ma non sa ancora bene che meta scegliere: basta selezionare che cosa si desidera maggiormente o le proprie esigenze (divertimento, natura, vacanze con animali, famiglie con bambini piccoli, città d'arte, sport, mare, etc...) che viene consigliato l'itinerario più adatto. Dopo aver scelto la meta preferita, sul sito si può richiedere un preventivo personalizzato.

| loftviaggi.net

Houseboat.it

Questo sito ti regala un'idea generale abbastanza completa su come organizzare la tua vacanza sulle houseboat. Ti presenta inoltre alcune offerte per diverse categorie, dove potresti rientrare anche tu: per esempio, vale la pena approfittare e andare con tutta la famiglia, perché c'è uno sconto speciale per i bambini. Se invece volete partire con altre famiglie o gruppi di amici, lo sconto sarà del 20%. Gli itinerari proposti sono molteplici: si va dall'Italia, dove si può esplorare la zona della Laguna veneta, con tutte le sue isole minori, ad altri Paesi europei, come Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda, Scozia e Irlanda. 

 

www.leboat.it

Anche qui lo sconto per le famiglie che vogliono partire in estate non è da sottovalutare (se prenotate in questi giorni avete fino al 20% per le vacanze da maggio ad agosto). Oltre a Italia ed Europa, su questo sito è possibile anche provare Paesi lontani, come il Canada, la novità proprio del 2018. I prezzi sono tutti esposti chiaramente quindi è facile darsi un'idea dei costi. Inoltre, se la vacanza in houseboat dovesse diventare una tappa fissa, è possibile anche acquistare imbarcazioni usate (funzionano come dei camper, ma sull'acqua).

 

www.zeppelin.it

Sono molto interessanti gli itinerari proposti in questo sito, perché vanno alla scoperta di alcune delle regioni più interessanti della Francia (come la Loira e i suoi castelli, la Borgogna e i suoi vigneti, la Bretagna e la sua natura selvaggia, l'Alsazia, con Strasburgo e Nancy, la Camargue e il suo paesaggio unico al mondo...), ma ci sono anche un paio di itinerari in Inghilterra e in Olanda, tra campi di tulipani a perdita d'occhio. L'affitto dell'imbarcazione per 8 giorni si aggira tra i 700 e gli 800 euro.

| zeppelin.it

www.fluvialtour.it

Esplora soprattutto gli splendidi canali francesi anche la flotta di questo sito, che si muove tra Borgogna, Camargue e Canal du Midi, ma si trovano anche itinerari in Italia, Belgio, Olanda, Irlanda, Polonia, Scozia e il Portogallo, ancora tutto da scoprire. Numerosissime e vantaggiose le offerte da adesso a maggio, ma tramite il sito è possibile avere preventivi per tutto l'anno.

 

charterboat.it

Questo operatore propone vacanze lunghe (con sconti del 10%) ma anche shortbreak di soli due giorni ed è specializzato in mete italiane: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia. Per chi parte solo in coppia o con bambini, c'è un 10% di sconto. Per chi invece vuole partire in gruppi numerosi, la flotta è composta da imbarcazioni che possono ospitare fino a 12 persone. Per scegliere la barca migliore, c'è una presentazione molto dettagliata di ogni houseboat, che include anche l'indicazione con il livello di confort.

 

| charterboat

www.yourtime-travel.it

Anche se la durata del noleggio è solitamente di 1 o 2 settimane, qui è anche possibile affittare un’imbarcazione per 10 o 11 giorni, oppure per brevi periodi, come il weekend. Gli itinerari proposti riguardano Belgio, Francia (i più numerosi), Olanda, Italia (Veneto), Scozia, Irlanda, Inghilterra, Germania. Ci sono alcuni programmi particolari, che esplorano numeorse e varie attività da fare sul territorio: per esempio in Veneto si va alla scoperta del Carnevale, delle ville del Brenta o delle spiagge adriatiche, si possono fare partite di golf proprio sul famoso Lido, scegliendo a seconda dei propri settori di interesse. 

 

Leggi anche: villaggi turistici per bambini nel 2018