È arrivata l'estate e il caldo si fa sentire. Ci sono famiglie che optano per condizionatori e per deumidificatori, ma ci sono anche quelle che amano rinfrescarsi soltanto con i classici ventilatori. Per queste ultime, affinché possano trovare, grazie a ventole semplici ed evergreen, refrigerio nell'ambiente domestico, abbiamo realizzato una selezione dei modelli più belli e utili. Ecco quali sono.
Ventilatore con piantana "Ardes"

Un bel ventilatore con piantana con base a croce del marchio "Ardes", perfetto per rinfrescare una stanza grande della casa. Disponibile anche nei modelli con base tonda e da tavolo, la piantana ha una altezza regolabile da 102 cm a 120 cm.
Il ventilatore si monta facilmente e il design è elegante e moderno. La base d'appoggio è stabile e misura 60 cm. L'articolo ha un'inclinazione verticale e un'oscillazione laterale automatica per distribuire uniformemente l'aria. È possibile selezionare tre gradazioni di velocità tramite pulsanti diversi.
Pro di chi lo ha comprato: fa molta aria ed è silenzioso. Montaggio facile e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro di chi lo ha comprato: secondo un cliente non sposta molta aria e l'imballaggio era approssimativo.
Ventilatore da tavolo "Aigostar"

Ecco un pratico ventilatore della ditta "Aigostar", ottimo per avere sollievo immediato dal calore. Il prodotto ha tre diverse impostazioni di velocità e il motore è molto silenzioso. Possiede pulsanti meccanici, che garantiscono un funzionamento facile. Il ventilatore ha anche un'oscillazione di 80 gradi, grazie alla quale si può raffreddare un'area ampia. L'angolatura può essere regolata a piacimento. Compatto e portatile, il ventilatore può essere posizionato sui mobili e si adatta perfettamente a qualsiasi stanza grazie al colore bianco. Possiede certificato RoHS e CE e ha anni di garanzia.
Pro di chi lo ha comprato: prodotto che ha grandi prestazioni. È leggero e il prezzo è conveniente.
Contro di chi lo ha comprato: un cliente ha affermato di non essere riuscito a fermare l'oscillazione.
Ventilatore con piantana "Rowenta"

Un ottimo ventilatore dell'azienda "Rowenta", che consente di raffreddare gli spazi con facilità. Si tratta di un'eco-ventilatore a risparmio energetico, dotato di un potente flusso d'aria regolabile in base a tre velocità. Dotato di una griglia di sicurezza a prova di bambino, il prodotto è molto silenzioso, ha un diametro di 40 cm e il flusso d’aria giunge fino a 55 m³/min. L'oscillazione orizzontale è automatica, l'orientamento verticale è regolabile, così come l'altezza è regolabile da 110 a 140 cm.
Pro di chi lo ha comprato: semplice da montare e realizzato con materiali ottimi. Il prodotto è silenzioso e robusto.
Contro di chi lo ha comprato: un cliente ha affermato che l'articolo è troppo caro.
Ventilatore da tavolo "Ratel"

Ecco un pratico mini ventilatore da tavolo USB dell'azienda "Ratel", che è un articolo personale perfetto per casa, ufficio, dormitorio, stanza dei giochi e così via. Il prodotto è in grado di produrre una leggera brezza che rinfresca l'aria. La mini ventola pesa davvero poco. Il prodotto è compatibile con computer, laptop, notebook, caricabatteria per auto, alimentatore, caricabatterie USB da muro 5V, caricabatterie solare da 5V e persino con il caricatore del telefono.
Pro di chi lo ha comprato: ventilatore potente e silenzioso, nonostante
Contro di chi lo ha comprato: un cliente ha affermato che l'articolo è molto rumoroso.
Ventilatore con design retrò "Brandson"

Ecco un ventilatore vintage dell'azienda "Brandson" in metallo e dalla finitura ramata, caratterizzato da elevate funzionalità e facilità d'utilizzo. Ideale per tutte le stanze della casa o su scrivanie in ufficio, questo ventilatore dal design retrò si adatta comunque a ogni luogo. Il prodotto ha un basso consumo energetico (solo 30 watt) e il dispositivo è molto efficiente anche alla massima velocità. Sono presenti una solida griglia a protezione metallica e una vite di sicurezza aggiuntiva, che garantiscono elevati standard di sicurezza.
Pro di chi lo ha comprato:
Contro di chi lo ha comprato: un cliente ha affermato che l'articolo è pesante, mentre un altro ha detto che mancava una vite nell'assemblaggio.
Ventilatore a torre "Aigostar"

Ecco un bel ventilatore a torre dell'azienda "Aigostar". Il prodotto ha una velocità regolabile (Low/Medium/High) ed è in grado di produrre molta aria. L'angolo di inclinazione è regolabile e l'oscillazione a sinistra e a destra è di 85°. È possibile impostare il timer prima di andare a dormire. Il design è elegante e moderno. Il prodotto dispone della garanzia europea dall'acquisto.
Pro di chi lo ha comprato:
Contro di chi lo ha comprato: il rumore della rotellina del timer si avvia anche se il ventilatore è semplicemente su ON (senza timer).
LEGGI ANCHE:
Aria condizionata e bambini, 6 dritte per un uso corretto
Caldo, 10 consigli per ridurre i consumi dei condizionatori