Home Famiglia

Le zie sono TUTTO: lo dimostra la scienza

di Sara Sirtori - 22.06.2020 - Scrivici

zia
Fonte: shutterstock
Una zia è il terzo genitore di cui ogni bambino ha bisogno: il rapporto tra zia e nipote è un'unione indissolubile che dura tutta la vita.

Sono diventata zia quando ero piccola

Sono diventata zia quando avevo 8 anni. Ho disinfettato con l'alcool il suo piccolo moncone di cordone ombelicale (ehi, erano gli anni '90), ho cambiato i pannolini, e ho ammirato tutta la sua dolcezza in miniatura. Ho scattato un intero album fotografico quando ho fatto quel viaggio di 3 giorni per andare a conoscere il mio nipotino, ed ero solo in terza elementare: non era nemmeno per mostrarlo ai miei compagni di classe.

Volevo solo farlo sapere  a TUTTI: ero zia!

Essere zia è provare amore incondizionato

Ora, un paio di decenni dopo la nascita di quel nipote, sono diventata zia altre 32 volte.

Essere zia è una parte fondamentale della mia identità, questo concetto di amore incondizionato e cura di questi bambini che non sono i miei. Ed è stato così dal giorno in cui sono nati, molto prima che io diventassi madre.

Uno degli studi più interessanti che abbia mai letto descrive uno dei modi in cui tutte le donne, non solo le madri, sono istintivamente collegate ai bambini. A 30 donne fu chiesto di annusare un bambino di due giorni; di recente 15 donne avevano avuto figli propri e le altre 15 non avevano mai partorito. Le scansioni cerebrali hanno mostrato risultati quasi identici in tutte le donne: l'odore di un neonato scatena in loro l'istinto materno.

I bambini sono letteralmente una droga per le donne.

E le zie non fanno eccezione.

Una zia è un'amica e confidente

Le zie scelgono di crescerli e stare con loro anche se non ci sono requisiti biologici o legali. Scelgono di amare, investire e dare senza essere dei genitori. A volte una zia è esattamente ciò di cui un bambino ha bisogno.

Le zie sono amiche, modelli, confidenti, compagni di avventura, consigliere. A volte compensano le lacune dei genitori. E questo è fantastico.

E ora, come mamma che ha bisogno delle sue pause di tanto in tanto, posso capire meglio e apprezzare sinceramente il ruolo che ha una buona zia nella vita di un bambino.

Posso tranquillamente consegnare mio figlio a mia sorella con la garanzia assoluta di amore, attenzioni e cure senza limiti. Non gestirà tutto come faccio io, non è genitore come me, ma so che è estremamente felice di trascorre del tempo con il suo nipotino, donandogli cure e amore incondizionato.

Perché lei è una zia.

Fonte di questo articolo:

Today's mama

Domande e risposte

Qual è una frase che un nipote può dedicare alla zia?

Una zia è un rifugio sicuro per ogni bambino. Qualcuno che manterrà i tuoi segreti e rimarrà sempre al tuo fianco. (Sara Sheridan)

Qual è una frase che una zia può dedicare a un nipote?

Le braccia del tuo nipotino: non esistono gioielli più preziosi che tu possa mettere intorno al tuo collo.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli