Home Feste Festa mamma

Festa della mamma 2023: idee, lavoretti e regali

di Sara De Giorgi - 07.04.2023 - Scrivici

festa-mamma
Fonte: shutterstock
Si avvicina la festa della mamma 2023. Quest'anno ricorrerà il 14 maggio. Ecco lavoretti, attività, regali, ricette, frasi e canzoni da dedicare  

In questo articolo

Festa della Mamma 2023

"La mamma è sempre la mamma": quante volte l'avete sentito dire? Ebbene, è vero. Inoltre, si avvicina la consueta celebrazione annuale, a maggio, in onore della mamma e noi vogliamo fare in modo che possiate arrivare preparati! Come festeggiare la festa della mamma questo 14  maggio 2023? Idee, lavoretti, ricette, attività, regali, frasi, canzoni e tanto altro.

La Festa della mamma è una celebrazione laica. È l'occasione in cui tutte le madri ricevono doni dai loro figli o dai loro partner. È abitudine fare in modo che i bambini realizzino disegni, biglietti o lavoretti a scuola o a casa per le loro mamme. Vengono regalati anche fiori, dolci o altro più importante. Ciò che conta è manifestare amore a tutte le mamme. In genere, la festa della mamma in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio, il mese che per i cristiani è dedicato alla Vergine Maria.

Quando si festeggia la festa della mamma nel 2023 in Italia?

La festa della mamma nel 2023 ricorre domenica 14 maggio.

Quando si festeggia la mamma nel mondo?

La figura della madre è in tanti luoghi oggetto di riti e festività che ne esaltano i diversi aspetti in base alle differenti culture. Ecco come la mamma è festeggiata in alcuni Paesi:

  1. Regno Unito. In Inghilterra la festa della mamma affonda le radici in un'usanza vecchia di secoli: il "Mothering Sunday"! In questa giornata, che ancora oggi cade ogni quarta domenica di Quaresima, i figli delle famiglie inglesi facevano faccende domestiche, mentre i giovani lavoratori tornavano alle case natali per stare con le loro madri.
  2. Giappone. Nel giorno della festa della mamma in Giappone è tradizione donare alle madri un bel garofano rosso.
  3. Thailandia: qui la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto e coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell'attuale sovrano re Vajiralongkorn. In questo giorno l'intero Paese festeggia con decorazioni e spettacoli di ogni sorta.
  4. Egitto. Fino a pochi decenni fa c'era una festa antica simile a quella della mamma: il giorno scelto infatti era accostato al culto di Iside, la Dea Madre della religione egizia. Dal 21 marzo 1956 però, una "vera" Festa della Mamma è stata introdotta con il significato moderno.
  5. Messico. Qui c'è El dia de la Madre, festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme e in ogni strada ci sono balli e canzoni popolari a tema!

La nascita di questa festa risale al periodo del fascismo, esattamente al 24 dicembre 1933, con l'istituzione della «Giornata della madre e del fanciullo», che cadeva la vigilia di Natale.

Per il regime fascista, la difesa della maternità e dell'infanzia, affidata precedentemente a opere religiose o private, era una questione d'interesse nazionale.

Nella seconda metà degli anni Cinquanta nasce la "Festa della mamma" come è intesa attualmente. Ad oggi la festa della mamma, probabilmente, è la più sentita tra le altre, perché parla della centralità simbolica e pratica che la maternità riveste rispetto agli altri ruoli parentali.

Quando sarà la festa della mamma nel 2023?

Quest'anno la festa della mamma sarà il 14  maggio, poiché varia, come già detto, in base a quando cade la seconda domenica del mese.
Perché la festa della mamma non si festeggia sempre l'8 maggio? Negli anni '50 la festa si celebrava sempre l'8 maggio: in seguito, si è deciso rendere "mobile" la data e di fissarla in un giorno festivo.

Durante il giorno della festa della mamma è consigliabile festeggiare e rilassarsi insieme. Si può fare una sorpresa speciale alla mammina, portarla a fare una passeggiata, cucinarle il suo piatto preferito, ecc. L'obiettivo è portarla via dalla routine quotidiana. Quindi, per celebrarla, approfittiamo della festa dell'8 maggio per pensare a qualcosa di speciale.

Non sapremo ancora bene che cosa potremo fare a maggio vista l'emergenza in corso.

Ecco per ora qualche suggerimento per attività da fare in casa.

  1. Papà e figli ai fornelli. Il giorno della festa della mamma padri e figli/e possono prendere possesso della cucina ed eseguire gli ordini della mamma-capo chef. Il resto della famiglia scalderà, affetterà, talgierà e impiatterà il piatto preferito della mamma, seguendo i suoi consigli. Attenzione: la mamma non dovrà muovere un dito.
  2. Un picnic improvvisato. Se la mamma ama stare all'aria aperta, ancora non sappiamo che cosa potremmo organizzare il mese prossimo. Iniziamo a preparare però il tutto per un bel pic nic: in un giardino privato o sul balcone se ancora non potremo uscire, al parco se avremo possibilità di andare all'aria aperta. 
  3. Coccole di bellezza. Se volete fare in modo che la mamma abbia un po' di relax, prepararle in casa un angolo di bellezza tutto per lei: un bel massaggio ai piedi fatto dal più piccolino, piedi all'aria e... concludere con un bagno caldo a porte chiuse per una volta?

Per quanto riguarda i regali da fare alla mamma, c'è l'imbarazzo della scelta! Vi suggeriamo alcune idee per doni che saranno più che apprezzati da lei.

Ecco quali.

  1. Foulard. Ce ne sono di tanti tipi: scegliete quello più adatto alla personalità della mamma: colorato, con i fiori, tinta unita...
  2. Portamonete. È un accessorio che può essere anche chic e colorato.
  3. Borsa. Scegliete una borsa grande e comoda, perché dovrà contenere merende, caramelle, bambole e altro.
  4. Collana. Potete regalarle una collana con la scritta 'mom' o 'mamma'. Sarà fiera di indossarla.
  5. Fiori. Sono sempre graditi. Potete scegliere le composizioni più particolari. Le rose saranno più che apprezzate.
  6. Creme per il corpo. Le mamme spesso dimenticano di comprare creme e prodotti di bellezza per loro. Per questo motivo, possiamo comprarle noi e regalargliele.
  7. Disegno del bambino: è questo il dono che è veramente unico al mondo!

Continua a leggere: Idee regalo per la festa della mamma e regali last minute per la festa della mamma.

Regali per la festa della mamma a distanza

Che cosa regalare alla mamma se non si può trascorrere la giornata insieme? Ecco qualche idea:

  • Video chiamata di famiglia 
  • Regalare una cena a distanza 
  • Regalare una pianta o dei semi 
  • Regalarsi del tempo insieme a distanza

Regali per la mamma fai da te

E se volete, potete optare anche per regali fatti da voi in casa, tra cui:

  1. Fermalibro. Provate a creare divertenti fermalibro con le palettine dei ghiaccioli e sassi disegnati attaccati ad un'estremità.
  2. Quadretto originale. Create un bel quadro da appendere con sopra fiori creati con i tappi delle bottiglie.
  3. Candela profumata. Provate a colorare e a fare disegni su una candela profumata. Sarà unica!
  4. Vaso particolare. Decorate un vaso da fiori con le piccole impronte dei piedini.
  5. Barattolino con foto. Prendete un barattolo in vetro e coloratelo a vostro piacimento. Attaccateci poi un vostra foto e diventerà così un bellissimo vaso da fiori.

Ti può interessare: Regali originali e semplici fatti in casa per la festa della mamma.

Ma ci sono anche tanti libri dedicati alle mamme a cui pensare, tra nuove uscite e romanzi con protagoniste femminili.

Se sei alla ricerca anche di altri lavoretti per la mamma, le nostre altre proposte:

I lavoretti facili

In occasione del giorno dedicato interamente alla mamma, è possibile realizzare con i bimbi lavoretti creativi, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli e che piaceranno molto alle mamme. Cosa serve? Soprattutto carta, colla e colori, perfetti per realizzare un pensiero unico. Ecco un po' di suggerimenti.

  1. Dolci impronte. Imprimete su pasta di sale le manine del bambino e otterrete un ricordo speciale per sempre.
  2. Bigliettino speciale. Create un biglietto che ricorda la primavera, realizzandolo con i cartoncini colorati e tanta fantasia.
  3. Fiorellini fai da te. Prendete il cartoncino colorato e arrotolate alcune piccole strisce: avrete così dei piccoli fiorellini e un bellissimo bouquet!
  4. Grembiule personalizzato.Prendete un grembiule vecchio e personalizzatelo con la tempera. Sarà unico!
  5. Biglietto importante. Piegando un cartoncino in due, disegniamo sopra la forma della mano del bimbo. Una volta ritagliata, possiamo decorare il biglietto speciale a forma di mano.

Leggi anche: Lavoretti facili per la festa della mamma e Festa della mamma: frasi, biglietti, lavoretti, poesie: tutto per festeggiarla al meglio

Se il bimbo è molto piccolo e sotto ai tre anni, ecco alcune idee facili da realizzare per la festa della mamma:

  1. Angioletto proteggi-mamma. Regaliamo un angioletto custode alla nostra mamma su un bigliettino rosso. Cari papà o maestre, intingete il piedino dei bimbi nella vernice bianca per fare il corpo dell'angioletto e poi disegnate la sagoma delle ali.
  2. Vasetto decorato. Mettete un semplice vasetto di terracotta su un foglio di giornale. Date ai piccoli di tubetti di tempera e pennelli e lasciateli liberi di creare. Lasciate asciugare e poi vaso sarà pronto per ospitare le piantine della mamma.
  3. Arcobaleno da macchina. Potete creare "l'arcobaleno da macchina", che la mamma appenderà sul cruscotto e guarderà nei giorni di pioggia. Unite dei cotton fioc con lo scotch, fateli intingere dai piccoli nella tempera e fate disegnare il loro arcobaleno su un cartoncino bianco.
  4. Alberello a fiori di pesco. Potete creare un bellissimo "poster" da appendere sul frigo usando il fondo di una bottiglia di plastica come stampino. Fate intingere ai bimbi il fondo della bottiglia nella vernice rosa e voi papà unite i puntini con un pennellino sottile e della tempera nera o verde.

Che cosa far fare a un bimbo in età da scuola materna? Soprattutto colori, pasta di sale, carta e tanta fantasia sono gli ingredienti necessari per creare tante bellissime opere.

Ecco un po' di suggerimenti.

  1. Fiori stampati. Pulite la base di alcuni gambi di sedano e fateli immergere dai vostri bimbi nella tempera rossa. Poi lasciate che lo "stampino" su un foglio più volte: otterrete così dei bellissimi fiori. Aggiungete una dedica!
  2. Sei il mio sole. Prendete una tinta oro e un pennello: fate colorare ai vostri figli dei pezzi di pasta e lasciateli asciugare. Poi, con della colla liquida, fate attaccare i pezzi di pasta su un foglio a raggiera e dentro disegnate un cerchio colorato di giallo. Aggiungete una bella frase!
  3. Cornici colorate. Prendete 4 stecchini di legno da ghiacciolo e fateli colorare con delle tempere ai vostri figli. Poi unite gli estremi con della colla liquida in modo da formare una cornice da decorare con brillantini o bottoni. Al centro di un cartoncino fate fare dal bimbo un disegno e poi attaccate il cartoncino alla cornice. Il quadro è pronto.
  4. Piatti disegnati. Procuratevi piatti di ceramica bianca e colori specifici per questo materiale. Dateli ai vostri bimbi, che saranno liberi di disegnare ciò che vorranno per la loro mamma. Avrete così piatti personalizzati da donare alla mamma.

Volete scrivere un biglietto per la festa della mamma e non volete essere banali? Ecco una selezione di frasi speciali che renderanno la mamma felice e che la faranno commuovere.

  1. «Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio dentro al cuore"». (Tagore)
  2. «Non avrei vinto l’Oscar e tutti i premi che ho ricevuto senza mia madre. Sono cresciuto in quartiere povero di Los Angeles. Era lei che mi portava in macchina a scuola, guidando per molte ore al giorno. Mi ha insegnato che ci sono molte opportunità nel mondo, se lavoriamo sodo per coglierle». (Leonardo di Caprio)
  3. «Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ci trovi dentro». (Forrest Gump)
  4. «Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti». (Oriana Fallaci)
  5. «Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in uno molto lontano». (William Shakespeare)
  6. «Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me». (Joseph Roth)

Leggi anche: 12 frasi dedicate alle mamme e scritte da personaggi famosi; Gli aforismi e le frasi dedicati alla mamma; Le 20 dediche più belle fatte dai vip per la festa della mamma; Le dediche riservate al partner della mamma

I bambini adorano ascoltare e recitare brevi e significative poesie. Per questo motivo, eccone alcune d'autore davvero belle da dedicare alla mamma.

1. 'La mamma', di Roberto Piumini

Due braccia che m'abbracciano,

due labbra che mi baciano,

due occhi che mi guardano,

e mani che accarezzano

e sento un buon odore

e sento un bel sapore: la mamma

è questo per me e molto altro ancora:

la mamma è una dolcissima signora.

2. 'Mi ha fatto la mia mamma', di Gianni Rodari

Persone male informate

O più bugiarde del diavolo

Dicono che tu sei nato

Sotto a una foglia di cavolo!

Persone male informate

O più bugiarde del diavolo

Dicono che sono nato

Sotto a una foglia di cavolo!

Altri maligni invece

Sostengono senza vergogna

Che sei venuto al mondo

A bordo di una cicogna!

Altri maligni invece

Sostengono senza vergogna

Che sono venuto al mondo

A bordo di una cicogna!

Se mamma ti ha comperato

Come taluni pretendono

Dimmi: dov'è il negozio

Dove i bambini si vendono?

Se mamma mi ha comperato

Come taluni pretendono

Diteci: dov'è il negozio

Dove i bambini si vendono?

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Ti ha fatto la tua mamma

E devi essere contento!

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Mi ha fatto la mia mamma

E sono molto contento!

Tali notizie sono

Prive di fondamento:

Mi ha fatto la mia mamma

E sono molto contento!

E sono molto contento!

3. 'Auguri mamma', di E. Ottaviani

Se io fossi, mamma, un uccellino

Che vola nel cielo profondo

Vorrei offrirti il mio canto

più dolce, soave, giocondo.

Se io fossi, mamma, una stella

Che brilla nel bruno firmamento

Con more e baci a cento a cento.

Ma essendo solo un bambino

E non avendo che il cuore,

ti voglio stare vicino

per dirti tutto il mio amore

Le filastrocche sviluppano le capacità linguistiche dei bimbi. Cosa c'è di meglio, dunque, per un bimbo, che apprendere una bellissima filastrocca per la festa della mamma? Di seguito alcune per voi.

1. 'Per la mamma', di Gianni Rodari

Filastrocca delle parole:

si faccia avanti chi ne vuole.

Di parole ho la testa piena,

come dentro 'la luna' e 'la balena'.

Ma le più belle che ho nel cuore,

le sento battere: 'mamma', 'amore'.

2. 'Alla mamma', da 'Raccogli idee', ed. Tresei scuola

Oh, mamma scusami se mi confondo

perché è da poco che sono al mondo!

Accetta questi fiori che oggi ti dono

con la promessa di essere buono.

3. 'Mamma, mammina', di A. Staltari

Filastrocca della mamma

nel tuo cuor brilla una fiamma grande

come il sole in cielo

e l'amor di un bimbo sincero.

Mamma mammina

sei dolce

sei carina

quando abbracci il tuo piccino

e lo culli pian pianino

quando ascolti con pazienza

e di sorrisi non resti mai senza.

Mamma mammina

con la pace e l'allegria

sei la gioia più grande che ci sia!

Giro, giro tondo,

auguri a tutte le mamme del mondo.

Sono diverse le canzoni italiane e straniere celebri da dedicare alle mamme. Abbiamo raccolto le più significative.

1. MAMMA di Claudio Villa (1958)

Una delle più belle canzoni della storia dedicate alla mamma. Basta citare i famosi versi: "Mamma, solo per te la mia canzone vola. Mamma, sarai con me, tu non sarai più sola".

2. BOHEMIAN RAPSODY dei Queen (1975)

Storico brano del gruppo musicale "The Queen". Nel testo c'è una dedica di Freddy Mercury alla madre, come dimostrano le frasi: "Mamma, ooo, non volevo farti piangere…".

3. TUTTO SUO MADRE di J-Ax (2018)

Si tratta di una canzone dedicata dal rapper al figlio e alla compagna, elogiata perché ha trasmesso le sue qualità migliori al bambino.

Per festeggiare nel migliore dei modi la mamma, ci si può mettere ai fornelli e realizzare antipasti, primi e secondi gustosi e semplici. E per finire, anche i cupcakes red velvet! Soprattutto i papà, con i bambini, possono stabilirsi per un po' in cucina e rendere felici così le mamme. Un po' di idee:

  1. Menu rosa. Un menu davvero eccezionale: mousse di trota salmonata, penne al pesto di menta, scaloppe al pompelmo rosa e torta con rose di mela.
  2. Menu verde. Per questo menu potete realizzare una pizza ai pomodorini e alle zucchine, biscotti al formaggio, insalatina alla mela verde e per finire un bel tiramisù alle ciliegie.
  3. Ricetta dei muffin al cioccolato senza burro e latte. Potete realizzare questi dolcetti leggeri perfetti per la colazione. Ingredienti: farina, zucchero, 3 uova, olio, latte di avena, cacao amaro, cioccolato fondente, zucchero vanigliato, lievito per dolci, un pizzico di sale. Et voilà!

  4. Chips di verdure a forma di cuore. Queste simpatiche patatine possono essere il contorno ideale per un pranzo di festa. Ingredienti: 4-5 patate, 1 barbabietola cruda, olio d'oliva, sale marino, rosmarino.

  5. Cupcakes red velvet. Tra le ricette per la festa della mamma non può mancare il dessert, rosso come l’amore. Ingredienti: barbabietola cotta, farina, zucchero, cacao in polvere, lievito, sale marino, olio di mais, bacca di vaniglia, yogurt alla ciliegia.

Leggi anche: Menu e torte per la festa della mamma e Ricette per la festa della mamma

Festa della mamma, film e serie tv

Film per la festa della mamma

Per il giorno della festa della mamma vi proponiamo alcuni tra i film più belli che hanno tra i protagonisti principali alcune mamme particolari. Ecco quali sono.

  1. La vita davanti a sé (2020). Ambientato a Bari, il film narra le vicende di una donna (Sophia Loren), sopravvissuta all'Olocausto, che nella propria casa ospita i figli di prostitute che non possono tenere i bambini con sé.
  2. Mamma Roma (1962). La bella e affascinante Anna Magnani interpreta una mamma che adora l'amato figlio Ettore.
  3. Voglia di tenerezza (1983). Il film racconta la storia di Aurora Greenway, che resta vedova da giovane con una figlia piccola, Emma.
  4. Sirene (1990). La bella e stravagante Flax ha due figlie grandi abituate alle sue "affettuose" amicizie. Così, quando giunge un fidanzato più simpatico, le ragazze sperano che resti, anche per evitare l'ennesimo trasloco.
  5. Un giorno... per caso (1996). Entrambi separati con figli, lui giornalista, lei architetto, si incontrano nello stesso taxi con relativi figli e, dopo essersi insultati l'un l'altro, nel corso del tempo si innamorano.
  6. Ma come fa a far tutto? (2011). Tra rimorsi e compromessi, lavoro, figli, casa, Kate cerca di fare tutto al meglio. Con Sarah Jessica Parker e Pierce Brosnan.

Continua a leggere: Festa mamma, 10 film con super mamme

Serie tv per la festa della mamma

Se amate le serie tv, eccone alcune con figure di mamme davvero indimenticabili: tra queste Lorelai Gilmore di "Una mamma per amica", Marge Simpson, Cindy Walsh di "beverly Hills 90210":

  1. Una mamma per amica. Lorelai Gilmore è tra le mamme per eccellenza delle serie tv. Dolce, schietta e caffeinomane, Lorelai cresce ogni giorno di più insieme a sua figlia Rory.
  2. How I Met Your Mother. Nel 2030 Ted, un architetto di successo, racconta ai due figli come ha conosciuto la madre
  3. The Simpson. Marge Simpson è una mamma dai capelli blu e fa parte di una delle famiglie più note d'America, è coraggiosa e tiene moltissimo ai suoi figli e al suo pazzo marito.
  4. Beverly Hills 90210. Cindy Walsh, la mamma dei gemelli Brandon e Brenda, è una donna premurosa e attenta anche nei confronti degli amici dei figli.
  5. Lost. Claire Littleton è una mamma giovanissima che si trova a partorire su un'isola deserta dopo un incidente aereo.

Leggi anche: Festa della mamma, 10 serie tv con mamme indimenticabili

Domande e risposte

Quando è la festa della mamma nel 2022 in Italia?

Nel 2022 la festa della mamma sarà domenica 8 maggio.

Perché la festa della mamma non si festeggia sempre l'8 maggio?

Negli anni '50 la festa si celebrava sempre l'8 maggio: in seguito, si è deciso rendere "mobile" la data e di fissarla in un giorno festivo.

Quando si è festeggiata la festa della mamma 2020 nel Regno Unito?

La festa della mamma si è festeggiata nel Regno Unito domenica 22 marzo 2020.

E quando si festeggia la festa del papà?

La festa del papà è una festa fissa e ricorre ogni anno il 19 marzo.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli