Donne

20 donne super influenti in Italia e nel mondo. Quasi tutte mamme

Di Concetta Desando
06 Marzo 2015 | Aggiornato il 15 Aprile 2015
Hanno sensibilità e intuito, caratteristiche tipicamente femminili. Sono forti e appassionate. Qualcuna ha raggiunto posizioni di potere decisamente elevate, alcune sono icone di fascino e di stile, altre sono già destinate a rimanere nella storia. E quasi tutte sono anche mamme
 
Facebook Twitter More
christinelagarde

CHRISTINE LAGARDE (il cui cognome da nubile è Lallouette), 59 anni, avvocato francese e più volte ministro (l’ultimo incarico è stato al dicastero dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego dal 2007 al 2011), dal 5 luglio 2011 è presidente del Fondo monetario internazionale. Divorziata, ha due figli dall’ex marito: Pierre-Henri Lagarde, nato nel 1986, e Thomas Lagarde, nato nel 1988. Dal 2006 il suo compagno è l’imprenditore marsigliese Xavier Giocanti.

cristinafernandezdekirchner

CRISTINA KIRCHNER, 62 anni, avvocato, dal 10 dicembre 2007 è presidente dell’Argentina. In precedenza era stata senatrice per la provincia di Buenos Aires e, dal 25 maggio 2003 fino all’insediamento come presidente, anche first lady: era infatti sposata al presidente uscente, Néstor Carlos Kirchner, poi morto nel 2010. Dopo Isabel Martínez de Perón è la prima donna presidente in Argentina, e la quarta in tutto il continente americano. Ha due figli, Máximo e Florencia.

emmamarcegaglia

EMMA MARCEGAGLIA, 49 anni, imprenditrice, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente di Confindustria. Dal 2014 è presidente dell’Eni. Ha una figlia, Gaia, avuta nel 2003 dal marito, l’ingegnere elettronico Roberto Vancini.

hillaryclinton

HILLARY CLINTON, 67 anni, avvocato, è stata first lady dal 1993 al 2001 quale moglie del presidente Usa Bill Clinton, e senatrice degli Stati Uniti dal 2001 al 2009. Durante il primo mandato di Barack Obama è stata Segretario di Stato. Prima donna, nel 1979, a diventare partner dello studio legale Rose Law Firm, ha una figlia, Chelsea Victoria, nata nel 1980. Nel 2007 è stata candidata alle primarie per la presidenza Usa, ma è stata sconfitta da Obama.

janetyellen

JANET YELLEN, 68 anni, è un'economista statunitense e dal 3 febbraio 2014 è presidente della Federal Reserve, la Banca centrale americana, dopo esserne stata vicepresidente fin dal 2010. Proprio grazie al suo incarico, nel 2014 ha ottenuto il secondo posto nella lista delle 100 donne più potenti del mondo compilata da Forbes. Sposata con l'economista George Akerlof, premio Nobel per l'Economia, ha un figlio, Robert.

lauraboldrini

LAURA BOLDRINI, 53 anni, giornalista e funzionario dell'Onu, è stata addetta stampa alla Fao, al Programma alimentare mondiale e quindi, dal 1998 al 2012, portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Eletta alla Camera dei deputati alle elezioni del 2013, il 16 marzo dello stesso anno è stata nominata presidente della Camera. È stata sposata con il giornalista Luca Nicosia, dal quale ha avuto la figlia Anastasia, nata nel 1993.

malala

MALALA YOUSAFZAI, 17 anni, attivista pakistana. Per il suo impegno a favore della pace e dell’affermazione dei diritti civili e dell’istruzione per le donne del suo Paese, nel 2014 ha vinto il Premio Nobel per la Pace. E’ la più giovane vincitrice nella storia del Nobel.

marinaberlusconi

MARIA ELVIRA BERLUSCONI, detta Marina, 48 anni, è figlia del fondatore di Mediaset ed ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Imprenditrice, è presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Sposata con Maurizio Vanadia, ha due figli, Gabriele, nato nel 2002, e Silvio, nato nel 2004. Nel 2010 è stata inserita al 48° posto nella classifica delle donne più potenti del mondo di Forbes, e nel 2008 era al 9° posto nella classifica di Forbes delle ereditiere più ricche del mondo.

marissamayer

MARISSA MAYER, informatica, 39 anni, è l'amministratore delegato di Yahoo. In precedenza era stata dipendente di Google: è stata la prima donna ingegnere della compagnia e uno dei primi 20 impiegati dell’azienda. La rivista Fortune la considera una delle 50 donne più potenti del mondo, ed è stata la più giovane a entrare in classifica. sposata con Zachary Bogue, ha rivelato di essere incinta il giorno stesso dell'assunzione a Yahoo: il figlio, Macallister, è nato nel 2012.

merkel

ANGELA MERKEL (il cui nome da nubile era Kasner), 60 anni, è una politica tedesca, dal 2005 Cancelliere (cioè premier) della Germania. Prima donna a diventare Cancelliere tedesco e seconda (nel 2007) a presiedere il G8 dopo Margaret Thatcher, viene considerata da Forbes "la donna più potente del mondo". Sposata due volte, non ha figli ma è la matrigna dei due figli (ormai grandi) del secondo marito.

michelleobama

MICHELLE OBAMA, avvocato, 51 anni, è first lady degli Stati Uniti, moglie del presidente Barack Obama, e - come il marito - è la prima afroamericana a ricoprire questo ruolo. La coppia ha due figlie, Malia Ann, nata nel 1998, e Natasha (soprannominata Sasha) nata nel 2001. Per la rivista Essence è tra le 25 donne "più ispiratrici del mondo", Vanity Fair e People la collocano tra le persone meglio vestite al mondo, e la sua eleganza è riconosciuta da diverse riviste mondiali di moda.

miucciaprada

MIUCCIA PRADA, nome d'arte di Maria Bianchi, 65 anni, è un'imprenditrice e stilista. Con il marito Patrizio Bertelli, ha trasformato Prada, maison fondata dal nonno, in una delle case di moda più famose del mondo. Nel 2005 Time Magazine l'ha inserita tra le 100 persone più influenti al mondo, e nel 2006 la stessa rivista ha menzionato lei e il marito tra le 100 coppie più influenti al mondo. I due artefici del successo di Prada non hanno figli.

oprahwinfrey

OPRAH WINFREY, 61 anni, è un'attrice e conduttrice televisiva statunitense. Ha debuttato come attrice nel 1985, ma deve il suo grande successo alla tv, dove ha saputo trasformarsi da conduttrice a vera e propria opinion leader: dal 1986 il suo talk show "The Oprah Winfrey Show" è tra i più blasonati d'America. Inserita nella classifica di Forbes delle donne più ricche e potenti del mondo, per onorare una promessa a Nelson Mandela ha aperto una scuola per ragazze povere in Sudafrica.

parkgeun-hye

PARK GEUN-HYE, 61 anni, politica sudcoreana, dal 25 febbraio 2013 è presidente della Corea del Sud, prima donna del Paese a ricoprire questa carica e la prima donna capo di Stato dell'Asia nordorientale nella storia moderna. Inserita da Forbes tra le 100 donne più potenti del mondo, fa parte anche della classifica delle 100 persone più influenti.

raniadigiordania

RANIA DI GIORDANIA, 44 anni, è la moglie del re ‘Abd Allāh II. Da sempre considerata icona di stile, negli ultimi tempi è rimbalzata sulle cronache per il suo impegno contro l’Isis. Ha quattro figli: Hussein (20 anni), Iman (18), Salma (14), Hashem (10).

sherylsandberg

SHERYL SANDBERG, 45 anni, è un'imprenditrice statunitense: attuale direttore operativo di Facebook, fa parte anche di diversi Consigli d'amministrazione, tra i quali quelli di Starbucks e della Walt Disney Company. Dopo il divorzio dal primo marito, ha sposato il suo migliore amico dal quale ha avuto due figli. Per Forbes fa parte delle 100 donne più potenti del mondo.

susannacamusso

SUSANNA CAMUSSO, 59 anni, è una sindacalista, attuale segretario generale della Cgil. Ha iniziato la sua carriera sindacale nel 1975, e negli anni è stata dirigente della Fiom milanese, quindi a livello regionale e infine nazionale. Eletta nel 2001 segretario generale della Cgil lombarda, nel 2008 è entrata nella segreteria nazionale e nel 2010 è stata eletta segretario generale. Sposata e separata due volte, dal secondo marito, il giornalista Andrea Leone, ha avuto la figlia Alice.

rtr2b3c7

LAURA BIAGIOTTI, 71 anni, stilista, è considerata l’ambasciatrice della moda italiana nel mondo. E’ stata la prima italiana a sfilare in Cina e ha ricevuto numerosi premi, tra i quali Donna dell’anno nel 1992, Leone d’Oro per la moda nel 2007, Premio America nel 2001. Ha una figlia, Lavinia (36 anni), avuta dal marito Gianni Cigna.

rtx7owv

FRANCA SOZZANI, 65 anni, è direttrice di Vogue Italia e direttrice editoriale della casa editrice Condé Nats per l’Italia. Considerata una vera esperta tendenze, non c’è evento di moda in cui non sia richiesto il suo intervento. E’ mamma di Francesco Carrozzini, nato nel 1982.

rtx9teh

INDRA NOOYI, 59 anni, origini indiane, è presidente e ad di PepsiCo. Fa parte, inoltre, del Consiglio dei fondatori del Forum Economico Mondiale. Secondo la rivista Fortune è prima in classifica nell’elenco delle donne più potenti nel mondo degli affari dal 2006 al 2010. E’ sposata con Raj Nooyi e ha due figlie.

CHRISTINE LAGARDE (il cui cognome da nubile è Lallouette), 59 anni, avvocato francese e più volte ministro (l’ultimo incarico è stato al dicastero dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego dal 2007 al 2011), dal 5 luglio 2011 è presidente del Fondo monetario internazionale. Divorziata, ha due figli dall’ex marito: Pierre-Henri Lagarde, nato nel 1986, e Thomas Lagarde, nato nel 1988. Dal 2006 il suo compagno è l’imprenditore marsigliese Xavier Giocanti.
Facebook Twitter More