Nostrofiglio

Festa della mamma

20 libri da regalare alla festa della mamma

12 Aprile 2018
Donne forti che non hanno paura della verità, madri coraggiose, figlie che prendono in mano la vita nonostante tutto. Ecco 20 libri, le cui protagoniste femminili si scontrano con il dolore, la separazione, l'amore, senza mai rinunciare a essere se stesse. 

Facebook Twitter Google Plus More
libriperlamamma8

La madre perfetta
Di Gin Phillips. Joan decide di portare il suo piccolo Lincoln allo zoo. E' un pomeriggio felice, ma all'improvviso succede l'inaspettato: dei terroristi fanno irruzione allo zoo. Joan farà di tutto per proteggere suo figlio, preservandolo dall'orrore e facendogli credere che si tratti solo di un gioco. Perché essere madre è anche vedere il mondo con gli occhi dell'unica creatura al mondo che sarà per sempre parte di te. Piemme.

libri

Per metà fuoco, per metà abbandono
Di Sabrina Nobile. Sara è la mamma indaffarata e apprensiva di due bambini, la moglie abbandonata da un compagno che non riesce proprio a dimenticare, la figlia di un padre molto amato, alle prese con l’insorgere di una malattia degenerativa e ormai abituato alla sua nuova famiglia. La storia, ambientata in una Roma splendente eppure fredda, ruota attorno ai minimi drammi di una vita, comuni a tutti certamente ma per Sara sempre più profondi e difficili da ricomporre. Sem.

libriperlamamma11

Patria
Di Fernando Aramburu. Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all'osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi, finché l'organizzazione terroristica Eta non li dividerà, lacerando le anime dei protagonisti. Ma dopo anni, Bittori combatterà la sua ultima battaglia: sapere la verità e farsi chiedere perdono. Ad aiutarla, Arantxa, la figlia di Miren, rimasta invalida dopo un ictus. Guanda.

libriperlamamma16

Tu sei la sola al mondo. Storie di madri e di figlie
Madri dolci e premurose, sempre pronte a riempire di coccole e attenzioni i loro bimbi. Madri severe, dure ed esigentissime. Madri sempre presenti, a volte anche ingombranti. Madri lontane e distratte. Madri perdute per sempre e madri ritrovate. Madri ricche di vita e di saggezza. Madri che sanno sempre perdonare. Da Edith Wharton a Francis Scott Fitzgerald, da Virginia Woolf ad Alice Munro: un caleidoscopio di narratori d'eccezione per raccontare le infinite sfumature dell'amore più grande. Einaudi.

libriperlamamma13

Il bambino silenzioso
Di Sarah A. Denzil. Il piccolo Aiden sparisce a sei anni vicino a un fiume. Anche se il corpo non viene ritrovato tutti sono convinti sia annegato. Dieci anni dopo la madre ha ripreso il controllo della propria vita ed è di nuovo incinta, quando il figlio, ormai adolescente, le compare davanti. Newton Compton.

libriperlamamma15

La più amata
Di Teresa Ciabatti. Teresa, la bambina più amata, l'adolescente irrequieta e la donna irrisolta. Perché? Chi era suo padre? Teresa Ciabatti ricostruisce la storia di una famiglia e, con essa, le vicende di un'intera epoca. Un'autofiction sincera, feroce, perturbante, che nasce dall'urgenza di fare i conti con un'infanzia felice bruscamente interrotta. Mondadori.

libriperlamamma7

Era mia madre
Di Iaia Caputo. Alice, che insegue il sogno della danza a Parigi e la madre, insigne grecista, docente universitaria, non vedono le cose allo stesso modo e poco dopo una lite furente, la madre si accascia. Iaia Caputo scava nel cuore di una figlia per arrivare al grande cuore di sua madre, per ripercorrere la catena dei giorni e dell'accadere, perché capita che sia il dolore ca insegnare l'arte di vivere. Feltrinelli.

libri

L'Orso
Di Claire Cameron. Anna, cinque anni, e suo fratello Stick, tre, sono accampati con i genitori in un remoto parco nazionale del Canada. All'improvviso Anna sente la madre urlare e il padre li nasconde nella cassa frigorifero. Da qui in avanti i due bambini saranno costretti a badare a se stessi, affrontando l’abbandono, la sopravvivenza e il dolore. Sem.

libriperlamamma2

Le madri
Di Brit Bennett. Ambientato nella comunità nera della California del Sud, il romanzo d’esordio di Brit Bennet è un libro sull’amore, sui desideri, sulle luci e le ombre, scandagliate senza retorica e con coraggio, dell’essere madri. Giunti.

libriperlamamma4

Sempre d'amore si tratta
Di Susanna Casciani. E' il racconto della vita di Livia, dall'infanzia all'età adulta. Consumata dall’amore per la madre, malata di depressione, Livia si trasforma in una giovane donna che non sa più dove andare, ma non sa che, a volte, l’amore riesce a farsi spazio anche nelle situazioni più critiche. mondadori.

www.librimamma9jpg

Un giorno di festa
Di Graham Swift. È il Mothering Sunday, la Festa della Mamma, del 1924 in Inghilterra. La guerra è alle spalle e un'altra è all'orizzonte. Per celebrare l'evento i Niven e gli Sheringham, due delle famiglie più in vista del Berkshire, si vedranno a pranzo per brindare e parlare. Neri Pozza.

libriperlamamma9

La ragazza che hai sposato
Di Alafair Burke. Angela e Jason sono una coppia con un figlio da crescere, all'apparenza tutto e perfetto. Quando però Jason viene accusato da una studentessa di averla molestata, e poco dopo un'altra donna avanza accuse simili, tutto sembra sul punto di spezzarsi. Ma anche Angela ha un segreto che potrebbe rovinare per sempre la sua vita, e quella della sua famiglia. Piemme.

libriperlamamma12

Quello che le mamme non dicono
Di Chiara C. Santamaria. Lei ha 27 anni e crede nel mojito, nella carriera, nel suo uomo e nei viaggi improvvisati. La nana ha cinque settimane e abita la sua pancia. Scoprirlo è uno shock, "fare la mamma" sembra un'attività totalizzante, incompatibile con libertà, sogni, ambizioni. L'autrice decide di affrontare la situazione armandosi di buoni propositi, ma soprattutto di ironia. Qui si sostiene che è buono e giusto conservare la parte migliore di sé - quella divertente, folle, avventuriera - anche dopo un figlio. Che l'istinto materno a volte arriva e altre volte è in ritardo. Ma anche che esistono momenti neri che nessuno racconta, che dopo un mese di neonato ne servirebbero tre di psicoterapia, che ogni tanto è normale rimpiangere il "prima". Bur.

www.librimamma5

All'ombra di Julius
Di Elizabeth Jane Howard. Julius è morto, Emma, la figlia minore lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio; la sorella Cressida, invece, è troppo occupata a struggersi per i suoi amanti; la madre Esme, ancora attraente, rifugge la solitudine. Ironia e sensualità nella Londra degli anni Sessanta. Fazi Editore.

www.librimamma5jpg

Da soli
Di Cristina Comencini. La Comencini racconta tutto quello che avviene quando un matrimonio entra in crisi: la collezione dei perché (o la febbre di cancellarli), lo slancio verso il futuro (o il culto del passato), la disillusione che spunta da tutte le parti, la certezza che niente cancellerà quella storia d'amore. Attraverso le parole dei suoi personaggi, costruisce una storia valorosamente sentimentale: la vita di chi, pur avendone già vissuta una, ha l'audacia di cambiare. Einaudi.

libriperlamamma3

Magari domani resto
Di Lorenzo Marone. Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli e fa l'avvocato. Segnata dall'abbandono del padre, da un amore infelice per un Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo. Ma un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. Feltrinelli.

www.librimamma2

Leggimi tra vent'anni
Di Giorgia Lanzilli. Quando è diventata mamma, Giorgia Lanzilli ha iniziato a tenere in rete un diario per custodire e condividere le proprie esperienze, e l'incredibile valanga di nuove emozioni che ha travolto le sue giornate. Il senso di inadeguatezza, le gioie e le difficoltà quotidiane, la sfida di essere mamma senza smettere di cercare la realizzazione professionale. Mondadori.

libriperlamamma6

La scelta decisiva
Simon sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figli e la sua compagna in un tranquillo paesino nel Sud della Francia. Ma a quanto pare il sogno è destinato a non realizzarsi: i figli gli comunicano che hanno tutt'altri progetti, e la compagna lo abbandona all'ultimo momento. Ciononostante Simon decide di partire da solo, finché, lungo la strada, incontra una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti e che non sa dove andare. Tea.

www.librimamma4

La strega
Di Camilla Lackberg. Erica, madre di due gemelli e di una simpatica bambina, è anche la moglie del poliziotto di Fjällbacka, e insieme a lui deve risolvere un nuovo caso. Marsilio.

libriperlamamma5

L'intruso
Di Tana French. Antoinette Conway, abbandonata da piccola dal padre, e cresciuta da una madre che non le ha mai saputo raccontare la verità. Ora finalmente ha realizzato il suo sogno di essere una detective, ma i colleghi non le perdonano di essere donna. Ma la sua determinazione non le impedirà di risolvere un caso apparentemente scontato. Einaudi.

La madre perfetta
Di Gin Phillips. Joan decide di portare il suo piccolo Lincoln allo zoo. E' un pomeriggio felice, ma all'improvviso succede l'inaspettato: dei terroristi fanno irruzione allo zoo. Joan farà di tutto per proteggere suo figlio, preservandolo dall'orrore e facendogli credere che si tratti solo di un gioco. Perché essere madre è anche vedere il mondo con gli occhi dell'unica creatura al mondo che sarà per sempre parte di te. Piemme.
Facebook Twitter Google Plus More